SOS solari...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 21, 2005 10:10 am

Il primo mi piace proprio, ha un po' di tutto, filtro fisico, antiossidanti, gamma orizanolo, grassi di ottima qualità... bello.

Il secondo è carino ma la formula mi sembra piuttosto semplice, meno completa della prima, l'alcool alle prime posizioni può dare fastidio a qualcuno.

Il terzo ha dentro parecchie schifezze e io lo eviterei.

Lola

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » mar giu 21, 2005 10:34 am

2 protezione 25

Water (Aqua); Sesame (Sesamum Indicum) Oil; Alcohol; Carrot (Daucus Carota) Extract; Titanium Dioxide; Lysolecithin; Leontopodium Alpinum Extract; Jojoba (Buxus Chinensis) Oil; Tapioca (Manihot Esculenta) Starch; Xanthan Gum; Alumina; Stearic acid; Fragrance (Parfum): Limonene*, Linalool*, Benzyl benzoate*, Geraniol*, Citral*, Coumarine*,
*da essenze naturali.


Pur non entrando nel merito della formulazione,segnalo la disinformazione in essa contenuta ...(saranno eco ----ma sono anche furbi) si fa passare la lista degli allergeni come un pregio in quanto (i furbi) li indicano come provenienti da essenze naturali.
Nell'INCI poi viene indicato parfum e quindi (anche se può contenere essenze naturali) con questo termine si indicano preparazioni fatte dal profumiere dove l'essenza naturale può essere un ingrediente ,se fosse una miscela di essenze naturali nell'inci si dovrebbe scrivere il loro nome botanico.

adriano

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar giu 21, 2005 11:33 am

x Riky

melanina - cas n° 8049-97-6 - si può usare senza problemi ma tinge molto il prodotto. - Mi sembra che abbia un senso più come filtro chimico-fisico che come "precursore" di se stessa.

Sulle polveri, visto che l'ossido di zinco è ultratestato e collaudato , nei secoli, mi rassicura molto. Sulle altre aspetto qualche studio dermatologico in merito.
Personalmente evito quelle di cui è verificabile la funzione " abrasiva " ( anche se con diverse granulometrie ) : alumina, ossido di cerio ecc. ecc..

x turchina

concordo con Lola, a parte la dichiarazione "schermo totale" il primo è quello con meno robaccia.
Personalmente finche la Pasta Fissan la fanno con l'ossido di zinco anziche con quello di Titanio, preferirei il primo come filtro fisico. :-))

Il secondo se non ci fosse l'alcohol ( ??!!) non sarebbe poi così male
Il profumo usato , oltre alla disinformazione che fa giustamente notare Adriano, contiene cumarine ( tipiche delle rutacee, in genere fortemente fotosensibilizzanti ) .
In che forma si presenta ? Ho l'impressione che manchi qualcosa in formula.

Il terzo è un ottimo solare tecnologico, senza benzophenone e Paba, ma con tanta roba "discutibile" è l'unico per cui mi preoccuperei poco della data di scadenza

turchina
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:18 am
Località: toscana

Messaggio da turchina » mar giu 21, 2005 12:51 pm

Nell'INCI poi viene indicato parfum e quindi (anche se può contenere essenze naturali) con questo termine si indicano preparazioni fatte dal profumiere dove l'essenza naturale può essere un ingrediente ,se fosse una miscela di essenze naturali nell'inci si dovrebbe scrivere il loro nome botanico.

che bello imparare tutte queste cose.....grazie sempre per le vostre rapide ed esaurienti risposte !!!! Ma su questo forum è scorreto citare nomi dei prodotti o si può fare?

In che forma si presenta ? Ho l'impressione che manchi qualcosa in formula.

ho fatto un copia incolla sulla composizione riportata in un sito intyernet ma mi pare la stessa di quella, se ricordo bene, riportata nel flacone. Comunque è un latte solare !!!

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar giu 21, 2005 1:47 pm

è davvero un post interessantissimo!!c'è sempre da imparare!
Posso chiedervi quali oli essenziali è meglio evitare al sole e quali si possono usare per profumare un latte solare?
Grazie Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 21, 2005 2:42 pm

paracelso ha scritto: Il secondo se non ci fosse l'alcohol ( ??!!) non sarebbe poi così male
In che forma si presenta ? Ho l'impressione che manchi qualcosa in formula.
Credo faccia parte delle solite formulazioni tedesche che conservano con l'alcool ai primi posti, Turchina confermi?

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 21, 2005 5:58 pm

Cara Turchina,
concordo con te che questo è un post veramente interessante (l'avevo già detto ma lo ripeto volentieri).

Venendo alla tua domanda e cioè: "che bello imparare tutte queste cose.....grazie sempre per le vostre rapide ed esaurienti risposte !!!! Ma su questo forum è scorreto citare nomi dei prodotti o si può fare?"
L'unico che non solo non lo può fare e non lo fa mai sono io. Questo per una precisa scelta etica e professionale (può succedere che mi sia occupato di qualche prodotto di cui si parla qui e non voglio creare discussioni e poi se parlo bene di un prodotto o di una ditta le altre cosa diranno?)
Tu e tutti gli altri navigatori potete dire quello che volete (se esagerate intervengo, ovvio).
Ciao
Fabrizio

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar giu 21, 2005 10:53 pm

Fuori i nomi commerciali dei tre solari :-)
Almeno del primo ... grassie

turchina
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:18 am
Località: toscana

Messaggio da turchina » mer giu 22, 2005 9:08 am

Credo faccia parte delle solite formulazioni tedesche che conservano con l'alcool ai primi posti, Turchina confermi?

Lola

si Lola, risposta esatta, è il solare della weleda

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer giu 22, 2005 10:28 am

clara ha scritto:Fuori i nomi commerciali dei tre solari :-)
Almeno del primo ... grassie
Mi ci brucio tutte e due le mani.... Fitocose.

turchina
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:18 am
Località: toscana

Messaggio da turchina » mer giu 22, 2005 1:30 pm

Laura12 ha scritto:
clara ha scritto:Fuori i nomi commerciali dei tre solari :-)
Almeno del primo ... grassie
Mi ci brucio tutte e due le mani.... Fitocose.

YES !!! fITOCOSE-WELEDA-AMSTRONG

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio giu 23, 2005 11:14 am

Scusate se insisto, ma temo per eventuali reazioni allergiche al sole dovute all'utilizzo di profumi/oli essenziali.
Una mia amica vorrebbe aggiungere dell'o.e. di geranio in un solare per via delle zanzare/insetti, credo che non ci siano problemi, ma se qualche esperto potesse dirci quali o.e. evitare e quali magari possono essere adatti per un solare sarebbe meritevole di baci :-)
Ciao Elena

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » gio giu 23, 2005 12:09 pm

gli OE sono vere e proprie bombe chimiche.
Usarli poco e con prudenza.
Oltre alla lista trasmessa alcuni giorni fa di interazioni negative, a priori vanno evitati tutti gli oli essenziali derivati da rutacee- agrumi per le cumarine fotosensibilizzanti.

Le cumarine si trovano anche in :
angelica
sedano
estragone
lavanda vera

attenzione anche a controindicazioni solari ( in genere fotosensibilizzanti ) da altri oleoliti ( iperico ecc.. )

ciao

Paracelso


" E' la dose che fa il veleno "

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio giu 23, 2005 2:38 pm

Grazie Paracelso, eventualmente sai consigliarmi un libro o un link dove informarmi sulla fotosensibilizzazione di alcuni OE?
Ciao :-) Elena

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 23, 2005 3:34 pm

Nel frattempo ti sconsiglio vivamente di tentare la strada delle vitamine del gruppo B (caso mai ti venisse l'idea) per funzionare funzionano abbastanza ma hanno un puzzo tale che mio marito mi ha gettato l'esperimento e mi ha rotto le scatole per due giorni dicendo che puzzavo ancora :-(
A noi spignattatrici in erba non ci capisce proprio nessuno :-////////

Rispondi