SOS solari...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
zazie
Messaggi: 36
Iscritto il: dom giu 05, 2005 2:04 pm
Località: milano, mamma di emma 20/05/04

SOS solari...

Messaggio da zazie » dom giu 05, 2005 2:24 pm

un saluto a tutti
innanzitutto mi presento: sono monica mamma di emma che ha 12 mesi e mezzo.
Dopo aver attentamente spulciato nei vari topic del forum sui solari sono andata in erboristeria e ho acquistato il Baby & Kinder sun-spray protezione 30 di Lavera. Oggi parlando con alcune mamme al parco sotto il sole di Milano mi hanno consigliato una crema a "schermo totale". Siccome questa dicitura non è espressamente citata sul flacone a differenza di un altro prodotto Lavera (quello per bambini colorato blu o verde) o del Baby Carota di Fitocose, mi chiedevo se è sufficiente per emma la cui pelle è molto chiara.
Dopo il sole (al mare o in montagna) è necessario il doposole?
Grazie mille e spero di essere stata abbastanza chiara.
Monica

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun giu 06, 2005 9:43 am

Ciao,
Purtroppo nei solari c'è molta confusione per quanto riguarda gli indici di protezione tanto che dovrebbe arrivare una nuova regolamentazione (prima o poi). A parte il discorso su come vengono definiti i fattori di protezione e che test sono stati fatti le due parole più incriminate perchè ingannevoli per i consumatori erano waterproof e schermo totale.
Con la prima il consumatore pensa di poter stare a mollo per un giorno (non si chiarisce x quanto tempo la crema tiene) mentre normalmente la tenuta è limitata ad un massimo di 20 minuti con il secondo termine si pensa di poter andare in costume nel deserto. Da quello che mi ricordo dell'articolo letto la dicitura schermo totale in un futuro dovrebbe essere o eliminata o riservata a prodotti tipo gli stick per la neve (quelli che ti fanno le strisce bianche in faccia).
L'articolo sosteneva che le 'protezioni totali' attualmente in commercio sono in pratica sovrapponibili come efficacia a creme che dichiarano spf dal 30 in su . Per quanto detto sopra però non è detto che una 40 di marca A protegga di più di una 30 di marca B
Almeno così sosteneva il giornalista.
Fabrizio (o Pietro che fa anche solari) potrebbe chiarire a tutte noi il mistero dei solari e le nuove regole che si stanno discutendo.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2005 10:59 am

Confermo che ho testato empiricamente quanto dice Clara.
Fino a due anni ho usato una crema schermo solare spf 90 con filtri chimici, sono passata alla Babycarota spf 24 e la capacità schermante è la stessa.
Ciao.

zazie
Messaggi: 36
Iscritto il: dom giu 05, 2005 2:04 pm
Località: milano, mamma di emma 20/05/04

Messaggio da zazie » lun giu 06, 2005 11:33 am

che confusione, grazie comunque per avermi dato queste informazioni. Credo... e spero che il solare che ho preso con protezione 30 sia sufficiente.
monica

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2005 11:36 am

Lo è sicuramente, già lo saprai ma riapplica ogni paio d'ore se siete all'aperto.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » lun giu 06, 2005 1:38 pm

io avrei bisogno dei chiarimenti sui filtri fisici...ho letto che non hanno lo stesso potere filtrante nei confronti dei raggi uva A come i filtri chimici...sapete dirmi se è vero? in poche parole dicono siano meglio quelli fisici per prevenire i danni cellulari...che sono quelli che temo di più!inoltre una mia amica mi ha detto che i filtri fisici non fanno abbronzare uniformemente perchè se non li stendi bene rischi di abbronzarti a chiazze...

turchina
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:18 am
Località: toscana

Messaggio da turchina » lun giu 06, 2005 2:25 pm

Anche io ho molti dubbi in fatto di solari.Quest'anno ho usato per la mia bambina la crema della weleda prot.15 e mi è sembrato che schermasse meno rispetto alle creme con protezioni molto alte, tipo 50 - 60 o totali che ho usato gli anni passati (sempre con filtri fisici ) A dimostrazione del fatto lei è tornata a casa con una bella abbronzatura cioccolato, mentre gli anni passati, con lo schermo totale e la stessa esposizione, mi tornava a casa quasi bianca come prima, tutti mi prendevano in giro per questo ma io con il sole sono molto prudente... Inoltre nelle spalline e nei bracci si è un pò chiazzata, ed è la prima volta che le succede. Che ne dite, può dipendere dalla crema o dalla protezione troppo bassa?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 06, 2005 2:29 pm

marylunaz ha scritto:io avrei bisogno dei chiarimenti sui filtri fisici...ho letto che non hanno lo stesso potere filtrante nei confronti dei raggi uva A come i filtri chimici...sapete dirmi se è vero? in poche parole dicono siano meglio quelli fisici per prevenire i danni cellulari...che sono quelli che temo di più!inoltre una mia amica mi ha detto che i filtri fisici non fanno abbronzare uniformemente perchè se non li stendi bene rischi di abbronzarti a chiazze...
sulla prima parte della domanda aspetto un esperto; ma sulla seconda posso dirti che è assolutamente falso!

Esperienza personale prima di usare i filtri fisici: caldo, sudore, appiccicaticcio, scottature, eritemi, abbronzatura scarsa e solo dopo molti giorni al sole.

Con i filtri fisici: anche ad altissima protezione mi abbronzo uniformemente, poco alla volta, senza appiccicaticcio, senza eritemi, senza scottarmi!
I contro: sì è vero, si stendono meno facilmente, devi dedicarci quei due minuti in più, ma non è certo un dramma :-)

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » lun giu 06, 2005 2:46 pm

scusate l'ignoranza, ma dove vedo se un filtro è chimico o fisico?
avete prodotti da consigliarmi?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 06, 2005 2:52 pm

clau ha scritto:scusate l'ignoranza, ma dove vedo se un filtro è chimico o fisico?
avete prodotti da consigliarmi?
http://saicosatispalmi.splinder.com/post/4701760

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » lun giu 06, 2005 2:53 pm

grazie barbara!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2005 3:41 pm

"io avrei bisogno dei chiarimenti sui filtri fisici...ho letto che non hanno lo stesso potere filtrante nei confronti dei raggi uva A"

I filtri fisici non filtrano ma riflettono tutti i raggi UV, in questo consiste l'azione schermante.
Nei solari attuali ossido di zinco, biossido di titanio sono micronizzati quindi l'effetto patina non c'è più. Certo il flacone va agitato energicamente ogni volta ci si voglia spalmare, perchè a lungo andare i flitri si depositano sul fondo.
Concordo con Barbara sul comfort dei solari a filtri fisici, io ero una patita dei Piz Buin, ne ho ancora un flacone e per curiosità l'ho riprovato, adesso il profumo mi dà la nausea e sulla pelle sembra plastica.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » lun giu 06, 2005 4:06 pm

si forse ho sbagliato il termine..intendevo che i filtri fisici non hanno una protezione anti UVA elevata..so che si usa una terminologia PPD e che per esempio un solare con filtri fisici 50 ha solo un PPD corrispondente a 8 mentre quelli chimici solitamente si aggirano sui 20 come PPD...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2005 4:16 pm

"per esempio un solare con filtri fisici 50 ha solo un PPD corrispondente a 8"

Puoi spiegare meglio? Che è il PPD? Quale convertitore porta un valore 50 a 8?

Negli ultimi quattro giorni sono stata al mare con la mia crema filtri fisici fattore di protezione 12 sul corpo, sul viso non prendo mai il sole, la mia brava melanina sta scurendo progressivamente il mio corpicino senza eritemi, senza scottature, con la pelle perfettamente idratata.
Che voglio di più?
Ah, sono chiara di pelle.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2005 5:10 pm

Cara Marylunaz ti propongo questo link: http://www.giuseppeparodi.it/filtri.htm
pare sia vero il contrario e cioè che i filtri fisici proteggano sicuramente dagli UVA.

Rispondi