Colorare i capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » gio giu 09, 2005 11:18 pm

sì red, non ricordi male, l'INCI c'è eccome...
io lo faccio a mia madre, solo ed esclusivamente perchè ha un rendimento migliore rispetto alle altre tinte da supermercato e soprattutto non puzza.
ed effettivamente, anche se non sono esperta, non mi pareva un INCI granchè diverso..

ma forse crilù è nuova "del campo" ;-) e ha confuso l'INCI con gli ingredienti che spesso vengono indicati in italiano sulle confezioni, quasi sempre marketing...

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » ven giu 10, 2005 9:12 am

Salve a tutti, vorrei che gentilmente Fabrizio ci spiegasse quali sono le sostanze tossiche contenute nei coloranti per capelli di tipo tradizionale (non l'hennè). Ho letto su un sito americano (segnalato sul forum non ricordo più da chi) che tali coloranti possono essere responsabili di vari tumori (vescica, linfoma non Hodgkin ecc.) sia tra gli utilizzatori che tra i parrucchieri. Grazie per le spiegazioni sempre illuminanti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 12, 2005 10:52 pm

Cara Enza,
i componenti nocivi dei coloranti per capelli sono moltissimi, se vuoi riportare un INCI completo te li posso segnalare...ma puoi farlo anche tu usando il biodizionario e vedrai che sfilza di doppi rossi.
Per quanto riguarda la pericolosità, per alcuni è vero che è ampiamente riconosciuta mentre per altri si continua a discutere.
Io non sono un sostenitore della cancerogenicità automatica tra componente e malattia. Dico che ci sono sostanze pericolose e mi fermo lì anche perché poi le cose che si affermano bisogna dimostrarle o almeno io la penso così.
Volgio anche dire che se un colorante "classico" per capelli fosse valutato da un tossicologo come destinato alla pelle, ebbene non potrebbe essere posto in vendita ma siccome i capelli sono considerati un'appendice de lcorpo umano ecco che anche le peggiori schifezze possono essere messe in vendita. Lo stesso vale per uno smalto per unghie, ti immagini il bilancio tossicologico della miscela di solventi presente in uno smalto?
Concludo dicendo che qualche giono fa ho letto una dichiarazione di un istituto americano in cui si sosteneva che solo il 20% de icosmetici si può definire "sicuro", ebbene io la penso allo stesso modo.
Ciao
Fabrizio

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » lun giu 13, 2005 9:05 am

Grazie per avermi risposto ed essere stato, come al solito, dotto ed esauriente. Convengo con te che certe affermazioni non possono essere fatte tranquillamente, soprattutto perché saremmo sepolti sotto una grandinata di citazioni. Però, ed è questa la cosa che ci inorgoglisce, la differenza sta nel sapere e conoscere sempre più gli ingredienti dei cosmetici, sconfiggere l'ignoranza abissale che c'è in giro, poi se si vogliono adoperare lo stesso...!
Grazie

crilu'
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 24, 2005 2:20 pm

Messaggio da crilu' » lun giu 13, 2005 9:28 am

neneh dice:

" sì red, non ricordi male, l'INCI c'è eccome..."

Si, io sono sicuramente nuova "del campo", ma se ho confuso l'INCI con gli ingredienti vorrei sapere dove e'scritto questo INCI perche'ho esaminato tutte le parti scritte sulla confezione e l'unica cosa che ho dimenticato e':"senza resorcina";altro non c'e'.Grazie ancora

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 13, 2005 9:40 am

Sulla scatola di cartone hai guardato? Devono esserci. Il bello è che lo scrivono sulla scatola, quando veniamo prese da curiosità di controllo inci non ce l'abbiamo più... ;-)

Lola

crilu'
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 24, 2005 2:20 pm

tinte vegetali?

Messaggio da crilu' » lun giu 13, 2005 9:54 am

...ho guardato sulla facciata esterna e su quella interna della scatola di cartone, nei fogli interni e su ogni superfice scrivibile!Comunque controllero' di nuovo...

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » lun giu 13, 2005 2:45 pm

scusami tanto crilù, evidentemente la naturerbe fa diverse confezioni di colorante per capelli, alcune con l'INCI e alcune senza...
io non saprei cos'altro dirti, l'ultima volta che ho fatto la tinta a mia mamma gli ingredienti c'erano, non ti so dire la posizione precisa ma domani andrò a comperarle un altra scatola e domani sera posto l'INCI, se c'è!

crilu'
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 24, 2005 2:20 pm

tinte vegetali?

Messaggio da crilu' » mar giu 14, 2005 10:09 am

Grazie neneh, ho ricontrollato per l'ennesima volta (sentendomi anche un po'imbranata), ma ti assicuro che in questa scatola l'INCI non c'e'!Andro' appena ho tempo dove l'ho comprata, giusto per togliermi la curiosita'.Io non sono affatto abituata a fare tinte di nessun genere perche'di solito faccio l'Henne'da molti anni;ora la mancanza di tempo e il fatto che ho notato nella ricrescita molti capelli grigi che l'henne' fatica a tingere mi hanno spinto a cercare altro che non sia tr5oppo dannoso, ma sono completamente ignorante dell'argomento...

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mar giu 14, 2005 10:59 am

Per coprire i capelli bianchi io faccio l'hennè e dopo qualche giorno indigo, è un lavoraccio ma i capelli bianchi si vedono proprio poco.
Però il risultato è un castano scurissimo, quasi nero.
Quando facevo un mix di hennè + indigo i capelli bianchi erano + visibili.

Michela

crilu'
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 24, 2005 2:20 pm

tinte vegetali?

Messaggio da crilu' » mar giu 14, 2005 11:13 am

Cos'e' l'indigo? Il mio problema poi e' sopratutto la ricrescita, sulla lunghezza i bianchi non si vedono. I capelli troppo scuri non penso mi piacerebbero... prima di incontrare questo forum poi non avevo mai nemmeno sentito parlare di PICRAMID ACID relativo all'henne'...

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mar giu 14, 2005 11:17 am

l'indigo è quello che le erboriste chiamano Henne nero, in realtà è indigofera tinctoria ma se non vuoi diventare scura allora non fà per te.

Potresti provare a fare solo ricrescita + spesso, io lo faccio qualche volta mettendo l'indigo dentro un contenitore con beccuccio (quello delle tinte tanto per capirci) e poi faccio solo la ricrescita.

Michela

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » mar giu 14, 2005 1:30 pm

mi spiace, oggi sono passata al negozio ma non avevo abbastanza soldi per comprare il color erbe... l'INCI era sul lato destro della scatola.

comunque crilù, se t'interessa approfondire il discorso hennè e coloranti vegetali, potresti passare al forum di dafne, c'è una ricca sezione sull'hennè e potresti darci un'occhiata...

http://dafne.wizmelee.net/forum/viewforum.php?f=9

Rispondi