Ecolabel in arrivo per saponi e shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marcello

Ecolabel in arrivo per saponi e shampoo

Messaggio da Marcello » mar mag 31, 2005 1:00 pm

Non potranno essere certificati i prodotti che sono stati testati negli ultimi 5 anni sugli animali

Ecolabel in arrivo per saponi e shampoo

Allo studio della Commissione europea gli standard ecologici da rispettare per poter estendere ai detergenti per pelle e capelli il marchio di qualità ambientale europeo

In base ad un documento messo a punto dagli Uffici Ecolabel lo scorso 16 marzo, alla base dei prodotti dovranno esserci ingredienti organici ed elementi facilmente biodegradabili.
Banditi i composti cancerogeni, quelli che possono causare disturbi endocrini e quelli classificati come pericolosi per la salute umana secondo i seguenti codici: R50/51/53. Le fragranze utilizzate dovranno essere in linea con i codici internazionali di buona pratica, i coloranti con la direttiva 76/768/Cee. Limiti anche per i biocidi.
Non potranno essere marchiati Ecolabel i prodotti che sono stati testati negli ultimi 5 anni sugli animali. Alta compatibilità ambientale anche per gli imballaggi utilizzati, dei quali dovrà essere assicurata riciclabilità e assenza di prodotti dannosi per l'ambiente.

(Fonte Acquisti Verdi)

(23 Maggio 2005)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 01, 2005 7:20 pm

Caro Marcello,
io invece prendo me stesso come fonte dell'Ecolabel Cosmetici e lo faccio perché faccio parte proprio di quel gruppo di lavoro che ha il compito di redarre i criteri di assegnazione per i prodotti ecolabel.
Tu hai riportato un primo scorcio di discussione avvenuto efettivamente all'interno della discussione. Dopo di allora c'è stato un altro incontro ed il prossimo sarà lunedì prossimo sempre a Bruxelles.
Nel corso di queste riunioni le idee e le posizioni cambiano frequentemente ed è per questo che prima di dare un annuncio ufficiale aspetto la fine dei lavori. La fine è prevista per settembre prossimo e voglio sperare che si tratti di un buon criterio, preciso, a prova di ecofurbo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi