shampo piu o meno fai da te...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

shampo piu o meno fai da te...

Messaggio da creatus » lun mag 30, 2005 11:09 am

ciao, ciao, é da tanto che non mi collego, il tempo manca, tra lavoro e bimbo...
volevo un aiuto- ho comperato un sapone di marsiglia liquido (INCI: aqua, potassium cocoate, decyl glucoside, glycerin, lavandula angustifolia, hydroxyethylcellulose, xanthan gum, tocopherol, cocos nucifera). cosa posso aggiungerci per fare uno shampo? secondo voi funziona da solo, devo mescolare qualcos'altro?

grazie mille dell'aiuto, non voglio pensare a tutte le informazioni importanti che ho perso ultimamente!
comunque il mio burro cacao che ho fatto con i vostri consigli funziona benissimo!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » lun mag 30, 2005 1:43 pm

Salute creatus,

fai l'ultimo risciacquo con acqua e aceto, acqua e succo di limone, acqua e acido citrico, acqua e acido muriat... bèh no, l'ultimo no!!:-) Oppure usa un balsamo, meglio a base di esterquat (controlla in inci la presenza di: dicocoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate oppure distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate oppure dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate).

Ciao e un bacio al tuo piccolo pulcherrimo creato.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio giu 02, 2005 11:42 am

grazie vittorio
ma io volevo sapere qualcosa da aggiungere. cosa sucede se aggiungo aceto al sciampo? sale?
ciao ciao

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

attenzione

Messaggio da adriano » gio giu 02, 2005 12:07 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute creatus,

fai l'ultimo risciacquo con acqua e aceto, acqua e succo di limone, acqua e acido citrico, acqua e acido muriat... bèh no, l'ultimo no!!:-) Oppure usa un balsamo, meglio a base di esterquat (controlla in inci la presenza di: dicocoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate oppure distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate oppure dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate).

Ciao e un bacio al tuo piccolo pulcherrimo creato.
attenzione un po di glicole nell dipalmoytheyl è presente come la mettiamo???

Ospite

Messaggio da Ospite » gio giu 02, 2005 4:26 pm

Salute Adriano,

c'è un glicole così come nel dicoccoiletilidrossietiltrimetilammonio metossisolfato, ma che cosa rimane? Il distearoileccetera, ma è solido, eppoi la reperibilità... io vado avanti con campioni omaggio con ciò che posso avere.

Tra l'altro, più del 20% di solvente non c'è nella miscela di esterquat, quando l'uso massimo di esso è del 5%, per cui 1% massimo di (di)propilene glicole non dovrebbe essere devastante. Meglio non ci fosse il glicole, dunque per chi sta attenta/o al bioeco ci dovrebbe essere in commercio il distearoileccetera in miscela con alcool cetilstearilico.

Bene, alla luce di quanto sovra esposto a te le conclusioni, ti leggerò con interesse.

Per creatus: non aggiungere aceto o succo di limone al sapone, reagisce con il sapone di potassico annullandone le sue qualità detergenti; oddio, ti rimane il glucoside che è sempre un detergente non ionico che non reagisce con l'acido, per cui potresti sempre provare, nel caso ti entusiasmasse il risultato.

Ciao.

PS io non riesco a trovare il varisoft, ma lo producono ancora?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » gio giu 02, 2005 5:13 pm

caro Vittorio era solo una battuta /provocazione ...continua cosi

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » gio giu 02, 2005 5:28 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute Adriano,interesse.




PS io non riesco a trovare il varisoft, ma lo producono ancora?

Vittorio intendi questi :

VARISOFT® BTMS
Highly effective conditioning agent. Improves manageability of hair. Water dispersible. Can be used in skin lotions as emulsifier and conditioning agent. Behentrimonium Methosulfate; Cetearyl Alcohol Conditioning Agents



VARISOFT® PATC
Outstanding conditioning agent with excellent anti-static properties for clear formulations. Completely soluble in shampoo formulations. Provides a thickening effect. Palmitamidopropyltrimonium Chloride Conditioning Agents


VARISOFT® RTM 50
Mild, water soluble conditioning agent. For hair and skin treatment. Forms clear products. Easy to handle. Ricinoleamidopropyltrimonium Methosulfate Conditioning Agents


VARISOFT® TA 100
Highly active conditioning agent and emulsifier for hair conditioners. Improves combability and manageability of hair. Excellent anti-static effects. Distearyldimonium Chloride Conditioning


VARISOFT® W 575 PG
Improves wet and dry combability and provides increased body/volume. Vegetable based. Water dispersible. Quaternium-87 Conditioning Agents



Sono della Degussa e li potresti chiedere all'ACEF fa il distributore della Degussa per i piccoli quantitativi ,quanlche campione te lo mandano

ciao
Adriano

Ospite

Messaggio da Ospite » gio giu 02, 2005 5:46 pm

Bèh, c'era un esterquat in dipropilene glicole, un diidrogenatopalmitoiletileccetera... ma non mi hanno saputo dire niente, tu ne sai qualcosa? Credo di ricordarmi: varisoft dpg w 38 o qualcosa di simile, sempre degussa, sempre acef; oppure di degussa ma non distribuito da acef?

Rispondi