Il cotone è ecologico?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Il cotone è ecologico?

Messaggio da Lia » mar mag 24, 2005 2:48 pm

Ciao a tutti, posso fare una domanda forse oziosa?
Per passare il tonico sul viso cosa è più ecologico usare, il cotone o un tampone di carta igienica ecolabel?
Credo di aver letto che il cotone abbia un impatto ambientale notevole e non ho trovato batuffoli o dischetti ecolabel...Resta da dire che il tampone di carta igienica non "lavora" bene come il batuffolo...!!!!
Fabrizio e tutti gli altri, cosa consigliate???
grazie, non vi immaginate i problemi che mi faccio la sera in bagno!!!
Lia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 27, 2005 7:12 pm

Cara Lia,
la questioni che sollevi è a dir poco gigantesca e meriterebbe una lunghissima discussione, proviamo a cominciarla poi vediamo come va a finire.
Allora il cotone deriva da una pianta (bellissima peraltro) e la fibra di cui è composta è molto simile a quella della carta in entrambi i casi si tratta di cellulosa. La cellulosa è una molecola polimerica cioè molto lunga e quindi difficilissima da degradare. Pensa semplicemente ad una cosa: il legno è cellulosa eppure si trovano ancora delle imbarcazioni fenice che hanno migliaia di anni. Proprio perchè la cellulosa è difficile da degradare. Ma torniamo alla forma semplificata cioè il cotone, anche lui non è facilmente aggredito dai batteri mentre è vero che si disgrega facilmente in acqua e quindi non lo vediamo più nelle acque reflue...ma continua ad esserci per molto tempo.
Essere difficle da degradare non significa che non lo sia affatto perché se anche piano piano lui di degrada e non lascia residui di sorta.
Il vero vantaggio è che il cotone è efettivamente un materiale perfettamente da fonte rinnovabile a differenza delle resine petrolchimiche e quindi molto ecocompatibile. Ma ho voluto dirti che, ancora una volta, tutto quello che è vegetale non per forza è biodegradabile.
Credo infine che la tua domanda di fondo sia quale è meno impattante tra cotone e cellulosa (carta), non mi pare che ci siano differnze significative. Il vero problema sarà quando i cinesi impareranno ad usare la carta igienica...allora saranno guai.
Ciao
Fabrizio

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar mag 31, 2005 3:09 pm

Grazie Fabrizio!
Temo sempre che la lavorazione di questi prodotti comporti impatti pazzeschi sia x le piantagioni intensive che x l'uso di sbiancanti non proprio ecologici. Non è anche un problema connesso ai pannolini? Ai responsabili ecolabel è venuto in mente di regolamentare anche il cotone?
E' una curiosità, cmq ora sono tranquilla x l'uso quotidiano.
ciao
Lia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 01, 2005 7:27 pm

Cara Lia,
bella questione "Ai responsabili ecolabel è venuto in mente di regolamentare anche il cotone?"
No! Non è venuto in mente proprio per niente ed invece sarebbe veramente interessante. Sarà per la prossima revisione dei criteri...tra un paio di anni. Aspettando tu continua così.
Ciao
Fabrizio

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio giu 02, 2005 10:12 am

e' bello rendersi utili!!!
ciao e buon lavoro
Lia

Rispondi