Crema all'Aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Crema all'Aloe

Messaggio da SilviaV » lun ott 18, 2004 8:10 am

Ciao a tutti,
questo week end ho provato a fare una crema all'aloe per il viso, seguendo un po' dei consigli che mi avete dato.

Fase A:
succo d'aloe circa 80 gr (contiene gia' conservanti e acidificante)
gomma xantan 2 gr
cetearyl glucoside 2 gr

Fase B:
cera jojoba 4 gr
burro di cacao 2 gr
alcool cetilico 2 gr
tocoferolo 2 gr

Fase C:
glicerina 5 gr
profumo q.b.

Il procedimento x farla e' sempre lo stesso:
frullo la fase A, scaldo la fase B e poi frullo tutte le fasi insieme.

Risultato:
ha il solito aspetto un po' blob e di colore giallino; si spalma abbastanza bene, ma se ne metto troppa si forma come una patina bianca sulla pelle e ci vuole di + per farla assorbire.
Penso di aver messo troppa gomma xantan.

A voi di che colore vengono le emulsioni?
Secondo voi va bene come crema viso per me che ho la pelle mista?
E' comedogena?
Voi che ingredienti usereste?

Grazie...
Silvia

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 18, 2004 8:46 am

Ciao Silvia, meno male che ci sei tu! Weekend impegnatissimo, non sono riuscita a spignattare.

Ho altre domande per te: cosa succede dopo tre-quattro ore che l'hai messa? Il viso è lucido o tiene?
Io pensavo, dopo aver fatto una crema viso con solo oli, che ha il problema che il viso è lucido da subito (anche se non è unto) e dopo tre-quattro ore diciamo che si unge un po', di introdurre appunto un burro e magari un po' di cera d'api, che rende la pelle più opaca.
Il colore è giallino chiaro o giallo-lecitina? Hai usato tutti ingredienti bianchi, il succo è verdino... non è che l'OE è giallo?
A me le emulsioni vengono bianco vagamente giallino (il bianco candido della Nivea sembra impossibile da ottenere!) e poi me le rovino con l'aggiunta di oli essenziali che me la tingono di un bel giallino più intenso!
Comunque l'aggiunta di acido le schiarisce un po' (ce l'hai messo???).

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun ott 18, 2004 9:15 am

Ciao Lola,
1. x quanto riguarda il viso lucido, ti sapro' dire meglio + tardi (l'ho messa stamattina).
2. la crema e' giallina chiara (prima dell'OE) e gialla (dopo l'OE perche' l'OE e' arancione). Ma bianca non si riesce proprio?
3. non ho messo l'acido in quanto era gia' contenuto nel succo d'aloe e il ph andava gia' bene cosi'.

Anche la tua pelle e' come la mia, ossia mista, sensibile, se la sfreghi si arrossa e tendente a brufolini sparsi?
Se si', normalmente come la curi?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 18, 2004 9:27 am

In attesa del responso sull'untuosità, credo proprio di avere la pelle come la tua. Il bello è che se la zona T esteticamente è migliorata, le guance hanno i brufolini sparsi... certo non mi posso lamentare, la pelle è molto migliore di qualche anno fa, però il problema rimane. E se avessi trovato la cura sarei felice come una pasqua! E negli anni ho veramente usato di tutto, ma risultati zero.

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun ott 18, 2004 12:57 pm

Ciao Lola,
ho guardato se la zona T del viso era unta... direi di no, pero'
- mi sembra di aver notato 2 brufolini che ieri non c'erano (non so se e' x colpa della crema, xo')
- stamattina ho messo la cipria, quindi magari e' lei che non fa apparire la pelle unta.

Visto che la mia pelle e' cosi' capricciosa, sara' difficile trovare una formula che x me vada bene..

Tu o Vittorio avete mai fatto una crema viso?

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » lun ott 18, 2004 6:39 pm

giallina ' probabilmente non avendo un turboemulsore la struttura dell'emulsione è un po grossolana ma poi perche ti ostini ad usare il burro di cacao ? mettilo allo 0,55 e poi piazza dell olio pregiato borraggine ad esempio all'1 0 1,5 % e se lo trovi metti un granellino magari tre di BHT o BHA comunque puoi aiutarti con citrati e cardo mariano es secco (sempre poco per un azione antiossidante), diminuisci la xantana e aumenta il ceteryl glucoside e aumenta il glicerile monostearato di conseguenza (non ho + sott'occhio la formula) !

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar ott 19, 2004 7:24 am

Ciao francis,
perche' non dovrei mettere il burro di cacao?

Ospite

Messaggio da Ospite » mar ott 19, 2004 2:41 pm

Salute a tutti, pure a Francesco per l’esemplare trasparenza della sua, mai così poco peraltro, attesa esegesi su una certa pseudo-emulsione trico-ablutiva (si celia, mi raccomando... è stata migliorata, infine, e giusto che ci sono vorrei suggerire a Lola l’aggiunta di un 1, max 2% di esterquat liquido...),

dunque, Silvia, non te lo dice niuno, ma è una bella emulsione, soltanto io ti consiglierei, data la bassa percentuale di lipidi, di provare non la crema, ma un’emulsione fluida! Vedrai che sarà facile, ne ho realizzata una simile proprio oggi in un battibaleno. Ah, ed anche, ma non fondamentale, il burro di karitè in luogo del cacao, avresti così l’apporto di una certa quantità di insaponificabile che fa sempre comodo sulla pelle; mi permetti, quindi:

fase A:
-cera jojoba 4 gr
-burro cacao o karitè 2 gr
-cetil alcool 1 gr
-cetearil glucoside 1 gr
-tocoferil acetato 1 gr (o tocoferolo, ma tu usi quello in polvere? Attenta, ti può rimanere qualche granellino nel prodotto finito, ecco perché è meglio l’estere acetato; per me, infatti, non c’è molto da preservare dall’ossidazione, se usi il tutto in un mesetto e tenendo l’emulsione in un flaconcino ben chiuso);

fase B:
-succo aloe vera 85 gr
-glicerina 5 gr.

Fondi a bagno maria fase A, scaldi, alla stessa T della fase A, la fase B (60-65°C circa); unisci B in A togliendo dal bagno maria e frulli aggiungendo subito 0,3-0,5 gr di gomma xantana fino a raffreddamento (meglio un frullatorino ad immersione, per il turbo aspettiamo che Francesco ce ne doni uno, magari sotto vuoto sarebbe l’ideale grazie, sarebbe molto gentile da parte tua! Nel frattempo ce la caviamo egregiamente senza, emulsioni belle bianche e senza bolle, basta un poco di manualità nel dosare sapientemente la velocità di frullamento). Indi, unire il profumo a propria delizia, 10 gocce sembra perfetto. Se proprio volessi renderla un poco più completa, potresti sempre unire 0,5 gr di allantoina (costa poco ed è facile reperirla, una farmacia che fa preparazioni ne dispone sempre) e, volendo, 0,5 gr di retinile palmitato e 1 gr di vitageno F (acidi grassi linoleico, linolenico, arachidonico; qui ti ci vuole un antiossidante allo 0,05% sul totale, il tocoferolo, non l’estere acetato, oppure la miscela già predisposta chiamata aperoxid tla –se ti servisse, assieme alle cose qui sopra dimmelo-) da scalare dalla quota di cera jojoba e da unire alla fine.

Ciao.

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » mar ott 19, 2004 3:12 pm

[quote="vittorio urbani"]Salute a tutti, pure a Francesco per l’esemplare trasparenza della sua, mai così poco peraltro, attesa esegesi su una certa pseudo-emulsione trico-ablutiva (si celia, mi raccomando... è stata migliorata, infine, e giusto che ci sono vorrei suggerire a Lola l’aggiunta di un 1, max 2% di esterquat liquido...),

EEEEEEEEE?????

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » mar ott 19, 2004 7:12 pm

[quote="SilviaV"]Ciao francis,
perche' non dovrei mettere il burro di cacao?

cmq hai fatto un bel lavoro veramente brava ! (tanto per capirci i glucosidi come emulsiionanti sono una rottura di palle difficili da formulare e stai attenta a mettere composti salini o troppe materie funzionali.... va bene l'aloe o l'acidomialuronico (ormai è biotecnologico)
ciao a presto!

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer ott 20, 2004 8:06 am

Ciao a tutti,
grazie di cuore per i consigli e per l'incoraggiamento (a volte ne ho davvero bisogno per non demoralizzarmi...)!!

x Vittorio:
La tua emulsione mi ispira moltissimo e questo week end provero' a realizzarla e poi postero' i risultati.
Il tocoferolo che ho a casa e' il 'tocoferolo acetato liquido'; non va bene? le % da mettere x evitare l'irrancidimento sono superiori al 0.5%? Io normalmente ne metto circa il 2% perche' sia efficace come sostanza funzionale.

x Francis:
Se metto tocoferolo al 2%, allantoina allo 0.5% e qc goccia di OE di menta... pensi che la quantita' di sostanze funzionali sia esagerata?

Buona giornata..
Silvia

Ospite

Messaggio da Ospite » mer ott 20, 2004 11:05 am

Salute Silvia,

guarda io ho fatto questa emulsione fluida e tiene che è una meraviglia (la uso per il viso):

acqua 30 gr
glicerina 2 gr

insaponificabile avocado 2,5 gr
tocoferile acetato 1 gr
cetearile alcool 1 gr
cetearile glucoside 1 gr

gomma xantana 0,2 gr (forse anche meno)

aloe vera succo 6 gr
vitageno F 1 gr
retinile palmitato 0,5 gr
aperoxid tla 0,05 gr
allantoina 0,2 gr
sodio ialuronato soluz. 1% 2 gr
potassio sorbato/sodio benzoato soluz. 10% 2,5 gr
acido lattico ph 5,5.

Bianca, fluida abbastanza viscosa e meravigliosamente stabile da almeno tre giorni.

Per quanto riguarda il tocoferile acetato, non ha purtroppo funzione antiirrancidimento dei lipidi, ci vuole un antiossidante come l'aperoxid tla, mentre come funzionale al 2% è perfetto.

Ciao, facci sapere i risultati.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer ott 20, 2004 2:28 pm

[quote="vittorio urbani"]Per quanto riguarda il tocoferile acetato, non ha purtroppo funzione antiirrancidimento dei lipidi, ci vuole un antiossidante come l'aperoxid tla, mentre come funzionale al 2% è perfetto.
quote]

Scusa Vittorio, ma il tocoferolo non e' la vitamina E? e la vit. E non fa funzione di antiossidante?
Tocoferolo acetato e tocoferile acetato sono la stessa cosa??
Non ci capisco + niente.....

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » mer ott 20, 2004 6:39 pm

[quote="SilviaV"]Ciao a tutti,
grazie di cuore per i consigli e per l'incoraggiamento (a volte ne ho davvero bisogno per non demoralizzarmi...)!!

x Vittorio:
La tua emulsione mi ispira moltissimo e questo week end provero' a realizzarla e poi postero' i risultati.
Il tocoferolo che ho a casa e' il 'tocoferolo acetato liquido'; non va bene? le % da mettere x evitare l'irrancidimento sono superiori al 0.5%? Io normalmente ne metto circa il 2% perche' sia efficace come sostanza funzionale.

x Francis:
Se metto tocoferolo al 2%, allantoina allo 0.5% e qc goccia di OE di menta... pensi che la quantita' di sostanze funzionali sia esagerata?
Beh attenta troppo potrebbe avere effeti irritanti diciamo che al 1,5 2 % max va bene percghe ha anche piccole quantità di tocopherolo libero. menta?? ( arvensis o tnt per capirci la piperita ?) cmq se ti piace va bene ! Io ci schiafferei anche del pantenolo allo 0,5 - 1% magari un pizzichino di karite in vece del burro di cacao!
Poi sei stata grande
Brava

Buona giornata..

Ospite

Messaggio da Ospite » gio ott 21, 2004 8:37 am

Salute Silvia,

il termine esatto è tocoferile acetato. E' un estere, cioè l'unione di un alcool R-OH ed un acido R'-H, con formazione dell'estere R-R' e sviluppo di acqua (H+OH=H20). Infatti, il tocoferolo R-OH: R è il radicale che in chimica viene detto -ile, di qui tocofer-ile; OH è il gruppo alcoolico che porta come suffisso la parolina -olo.

Purtroppo, sta nell'OH la capacità antiirrancidimento del tocoferolo, mentre il tocoferile acetato deve essere scisso in tocoferolo e acido acetico per avere la sua funzione, cosa che accade sulla pelle per la presenza di particolari enzimi chiamati esterasici. Di qui la sua funzione come vitamina E pur non essendo la vitamina nella sua forma canonica.

Ciao.

P.S.: ma di tocoferolo libero nell'estere non ce n'è più dello 0,3-0,5%, quindi uno 0,01% al massimo sul totale considerando d'usare il 2% di tocoferile acetato: se va usato un antiossidante meglio l'aperoxid allo 0,05% minimo, meglio se 0,1.

Rispondi