Crema all'Aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun ott 25, 2004 11:34 am

Ciao Vittorio,
x quali usi la utilizzeresti??
Secondo te e' meglio buttarla e farne un'altra?

PS: cmq ho letto nella scheda tecnica del cetearyl glucoside che e' meglio metterlo nella fase idro.

Ospite

Messaggio da Ospite » lun ott 25, 2004 4:25 pm

Salute Silvia,

io seguirei il consiglio di Lola, e se leggi la località da cui ci scrive capirai quanto sofferta e ben ponderata sia la sua conclusione, sempre a fare i conti con la loro onnipresente istria... io, scusate, la chiamerei tirchieria sapete:-)))!
Per quali usi? Vediamo:
-jolly tal quale = emulsione fluida viso/corpodopobagno
-9 gr jolly + 1 gr esterquat liquido = balsamo per capelli
-9 gr jolly + 1 gr tensioattivo (esempio, cocco-glucoside) = latte detergente e struccante
-8,5 gr jolly + 0,5 gr titanio biossido + 1 gr ossidi di ferro = fondotinta
-et cetera a proprio piacimento, laddove si voglia usare un’emulsione fluida da arricchire con sostanze funzionali specifiche per l’uso.

Ciao.

P.S.: io invece mi trovo benissimo a disattendere le schede tecniche, ma forse è solo una fortuna sfacciata. Ad ogni modo devi fare come ti trovi bene, quel che dicono altri è sempre un prezioso sì, ma pur sempre un consiglio (in cosmetica casalinga, eh!).

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 25, 2004 5:34 pm

Fondotinta...? Vittorio, lanci una bomba così, nascosta tra le righe che se uno non legge attentamente non lo vede neanche...

Come mai ti è venuto in mente il fondotinta? Ti sei documentato? Hai avuto l'ispirazione?

Ma i colori... si trovano?

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar ott 26, 2004 7:55 am

Ciao,
l'emulsione, anche se a malincuore, l'ho gia' dismessa... ma in questi giorni la rifaro' senz'altro, perche' mi era piaciuta molto e anche alla mia pelle.
Finora questa e il latte detergente di Lola sono state quelle che la mia pelle ha gradito di +.... miracolo! .. visto quanto e' capricciosa...

Avevo pensato anche io a fare un'emulsione colorata... ma dove si trovano i colori??

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 26, 2004 8:28 am

Al supermercato vai nel reparto cose per fare dolci e troverai anche i coloranti liquidi. Occhio che ne basta pochissimo, tipo sporcare la punta di un cucchiaino e poi mescolare nella tua preparazione. Altrimenti ti vengono coloroni talmente forti! La Vahinè produce una confezione di tre coloranti in boccetta, giallo rosso e verde, ho preso anche il blu di un'altra marca che non ricordo. E occhio alle dita... il colorante puro non va via tanto facilmente!

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar ott 26, 2004 9:00 am

Ah si'.. li ho gia' visti, ma quello che vorrei fare io e' una crema colorata per il viso (tipo fondotinta)... tu ci hai mai provato?

Ospite

Messaggio da Ospite » mar ott 26, 2004 9:13 am

Salute,

diamine ragazze, non vorrei essere frainteso, eh! Feci una volta un'emulsione fluida a freddo con 5% di cera jojoba e 5% di titanio biossido, emulsionanti metil glucosio dioleato e poliglicerile-4 caprato, gomma xantana quale stabilizzante viscosizzante... prima fate il gel ma non troppo viscoso, poi aggiungete il caprato e la cera previa mescolanza col dioleato; conservanti, acidificante e versate poco alla volta la sbobba sulla polverina bianca 'titanica' (passatemi il neologismo... oggi è veramente grigia la giornata): et voilè! La provai sulle guance e sbiancava sì, per cui penso che aggiungere un 10% di ossidi di ferro oppure seguire il consiglio di Lola (siamo sicuri che i coloranti idrosolubili con un poco d'umidità non facciano un disastro?).

Ciao.

P.S.: la curiosità mi mosse, e la soddisfazione che volli vedere negli occhi di una persona...;-)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar ott 26, 2004 10:26 am

vittorio urbani ha scritto:Salute,

diamine ragazze, non vorrei essere frainteso, eh! Feci una volta un'emulsione fluida a freddo con 5% di cera jojoba e 5% di titanio biossido, emulsionanti metil glucosio dioleato e poliglicerile-4 caprato, gomma xantana quale stabilizzante viscosizzante... prima fate il gel ma non troppo viscoso, poi aggiungete il caprato e la cera previa mescolanza col dioleato; conservanti, acidificante e versate poco alla volta la sbobba sulla polverina bianca 'titanica' (passatemi il neologismo... oggi è veramente grigia la giornata): et voilè! La provai sulle guance e sbiancava sì, per cui penso che aggiungere un 10% di ossidi di ferro oppure seguire il consiglio di Lola (siamo sicuri che i coloranti idrosolubili con un poco d'umidità non facciano un disastro?).

Ciao.

P.S.: la curiosità mi mosse, e la soddisfazione che volli vedere negli occhi di una persona...;-)
Anche se non sono quella persona, mi permetti di darti la soddisfazione di fare "Ooooooh!" ? :-o

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 26, 2004 10:34 am

Ma io intendevo coloranti per dare un bel giallino o verdino ai bagnoschiuma!

E qua torniamo al discorso del Promiseland kit...

La questione crema colorata mi pare ancora difficile da ottenere. Prima bisogna trovare una formulazione viso simil-siliconica ma a prova di Zago test, poi dobbiamo vedere di riuscire a scioglierci le polveri coloranti bene bene... ammesso che si trovino, poi!

Facciamo un passettino alla volta? ;-)))

Lola

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » mar ott 26, 2004 12:19 pm

Lola ha scritto:Silvia stavolta quell'emulsione ti tocca proprio buttarla... non si è emulsionata bene e non puoi andare avanti a rimescolarla ogni volta!!! ;-)
L'allantoina a me ha dato un problema: avevo fretta, l'ho aggiunta quando il tutto era ancora caldo, e improvvisamente mi si è separata la fase acquosa da quella grassa, formando un nastro solido e grasso intorno alle lame del frullatore... un disastro che non sono riuscita a recuperare in nessuna maniera, e ho dovuto buttare tutto. Bisogna proprio aggiungerla a freddo.

Sa per caso qualcuno come mai l'emulsione all'aggiunta di allantoina mi si è separata? Boh ? Ha sicuramente fatto massa aggregante insomma poco emulsionante (senza siliconi ?) che hanno fatto si che le tensioni interfacciali fossero troppo alte ( è una polvere quindi ha anche un anotevole tensione solido-gas....insomma prima che l'emulsione bagni la aparticella + - sferica deve scacciare l'aRIA E QESTO SIGNIFICA FARLO CON FORZA... cmq io la avrei scaldata di nuovo a 70 ° circa e poi riemulsionata ma quanta allantoina avevi messo?
Francis
Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2004 10:24 pm

Vittorio Vittorio,
ho come l'impressione che ti sei trovato una bella gatta da pelare.
E siccome questa volta non è toccata a me sto gioendo come un maiale.
Ciao e buona fortuna
Fabrizio

Rispondi