La Soya é davvero miracolosa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vale
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 18, 2004 7:01 am

La Soya é davvero miracolosa?

Messaggio da vale » lun ott 18, 2004 7:54 am

Ulimamente si assiste a una proliferazione di prodotti di bellezza che vantano la soya tra gli ingredienti.

Io vivo in Spagna e qui mi é capitato di vedere uno di seguito all'altro due annunci, uno di una crema depilatoria, che grazie al potere miracoloso della soya ritarda la crescita dei peli superflui; il seguente era di una lozione per capelli in grado, grazie sempre alla soya, di darti una fiorente capigliatura.
Ma la soya serve per far crescere i peli o no?

Alla fine mi sta venendo un dubbio: non é che la soya tanto miracolosa poi non é (in fin dei conti é della famiglia dei fagioli), ma in giro c'é tanta di quella soya geneticamente modificata che si sta cercando di piazzare, che ci imboniscono con le sue miracolose proprietá?

Probabilmente nei prodotti di bellezza non ha il minimo effetto, ma non essendo direttamente ingerita si possono aggirare i regolamenti che impongono una quantitá inferiore al 4% di prodotti geneticamente modificati e l'obbligo di dichiararla nell'etichetta?
Se questo fosse vero, insieme alla soya suppostamente miracolosa, ci stiamo spalmando su faccia, corpo o testa una certa dosi di pesticidi, con cui le coltivazioni geneticamente modificate vengono abbondantemente irrorate.

Per favore chiaritemi se questo dubbio é plausibile.
Grazie Valeria

gabriella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 13, 2004 5:08 pm

ESATTO!

Messaggio da gabriella » lun ott 18, 2004 12:41 pm

E' la stessa cosa che penso anch'io: devono piazzare la soia transgenica!!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun ott 18, 2004 1:24 pm

La penso come voi, ragazze.
L'unica cosa che mi pare abbia senso è la lecitina di soia, che viene usata come emulsionante. Il resto è fuffa. Almeno credo.

vale
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 18, 2004 7:01 am

Messaggio da vale » lun ott 18, 2004 1:34 pm

Per quello che ne so io la soya é un importante fonte di proteine di origine non animale, ma non vedo che uso possa avere nei prodotti di bellezza, soprattutto considerando che le proteine, essendo moltecole molto grandi e complesse, non vengono assorbite dalla pelle.

Mi chiedevo pertanto se la soya, a parte queste proteine, ha altri componenti che giustificano il suo uso cosmetico.

Voi ne sapete niente

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Messaggio da Nahenia » lun ott 18, 2004 2:08 pm

^__^ io sono allergica alla soia

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

soia

Messaggio da elena » lun ott 18, 2004 5:47 pm

Ciao per quanto ne so io la soia contiene fitoestrogeni, gli isoflavoni, quindi credo che abbia piu' un azione che favorisca la crescita dei capelli piuttosto che un rallentamento della crescita dei peli.
Ho letto che ha una buona azione anche contro la cellulite, comunque l'effetto sulla pelle e' buono.
Il brutto e' che anche secondo me va tanto di moda perche' ce n'e' tanta di transgenica che non sanno piu' dove metterla..
Ciao Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2004 8:45 pm

Tutto giusto!
Brave.
Ciao
Fabrizio

Rispondi