HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
albina grasselli
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 11, 2005 9:34 pm
Località: losanna
Contatta:

HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE

Messaggio da albina grasselli » mar mag 17, 2005 6:44 pm

caro fabrizio,

a berna, in un rinomato negozio di prodotti naturali, ho comperato un bagno doccia certificato "eco certified by INAC", con anche un logo "vegan". la marca è lavera (germanica).

non ho potuto controllare il codice INCI direttamente in negozio (aspetto il biodizionario cartaceo: sauro mi ha detto che uscirà prossimamente!), quindi appena arrivata a casa ho controllato nel biodizionario.it.

quasi a metà della lista ho incontrato il seguente componente:
HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico)
con un semaforo ROSSO!

più avanti ho anche incontrato GLYCOL DISTEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante) col semaforo GIALLO e la MELISSA OFFICINALIS (vegetale) con un semaforo ROSSO. ho trovato anche LAUROYL SARCOSINE, ma nel biodizionario.it senza punti.

ora non ti chiedo di darmi spiegazioni circa tutti i componenti; mi basta il primo che ho elencato.

oggi sono tornata al negozio perché volevo cambiare il prodotto con qualcosa d'altro: loro non possono cambiarmelo. pazienza.
hanno però sostenuto una teoria che mi ha lasicata perplessa: mi hanno detto che i componenti contenuti nei loro prodotti sono tutti strettamente naturali, senza contenuti animali, e che è possibile che per alcuni componenti INCI esista una versione naturale e una versione chimica.
quindi ti chiedo: è possibile questa cosa? mi sembra strano che lo stesso "codice" INCI possa definire due componenti così diversi.

aspetto volentieri tue notizie. grazie e saluti. albina

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mer mag 18, 2005 1:07 pm

Il primo componete penso sia come il Cetrimoniun Chloride: tossico per gli organismi acquatici! La malva penso abbia il rosso per le potenziali allergie. Ma aspettiamo Fabrizio!
Quello che ti hanno detto puo' essere vero per alcuni ingredienti che possono avere una derivazione animale oppure no (vedi l'acido ialuronico che puo' essere di derivazione animale -quasi sempre- oppure da biotecnologia).
Però questo discorso cade se il semaforo rosso il cetrimonium chloride (esempio) se lo merita perchè è tossico per gli organismi acquatici!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 19, 2005 9:53 pm

Cara Albina,
il HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE
ha un semaforo ROSSO! E lo confermo! Si tratta di una sostanza che di naturale ha solo il guar tutto il resto è la risultante di svariati processi chimici che lo portano alla situazione finale. Siccome è un quaternario (tensiaottivo cationico) è certamente anche tossico per le forme acquatiche. La spiegazione del negoziante non sta in piedi cioè sarò anche vero che non usano derivati animali ma cosa vuol dire se poi gli animali li uccidono con le acque reflue?

più avanti ho anche incontrato GLYCOL DISTEARATE col semaforo GIALLO: questo perché lo stearato potrebbe essere di derivazione animale, se ti viene garantito che non lo è non vedo problemi ma io devo dire "attenzione" che è il significato de lsemaforo giallo, appunto.

e la MELISSA OFFICINALIS: questa è farina del sacco di Marco Valussi quindi aspettati da lui un commento.
Ciao
Fabrizio

Rispondi