La Soya é davvero miracolosa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vale
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 18, 2004 7:01 am

La Soya é davvero miracolosa?

Messaggio da vale » lun ott 18, 2004 7:42 am

Ulimamente si assiste a una proliferazione di prodotti di bellezza che vantano la soya tra gli ingredienti.

Io vivo in Spagna e qui mi é capitato di vedere uno di seguito all'altro due annunci, uno di una crema depilatoria, che grazie al potere miracoloso della soya ritarda la crescita dei peli superflui; il seguente era di una lozione per capelli in grado, grazie sempre alla soya, di darti una fiorente capigliatura.
Ma la soya serve per far crescere i peli o no?

Alla fine mi sta venendo un dubbio: non é che la soya tanto miracolosa poi non é (in fin dei conti é della famiglia dei fagioli), ma in giro c'é tanta di quella soya geneticamente modificata che si sta cercando di piazzare, che ci imboniscono con le sue miracolose proprietá?

Probabilmente nei prodotti di bellezza non ha il minimo effetto, ma non essendo direttamente ingerita si possono aggirare i regolamenti che impongono una quantitá inferiore al 4% di prodotti geneticamente modificati e l'obbligo di dichiararla nell'etichetta?
Se questo fosse vero, insieme alla soya suppostamente miracolosa, ci stiamo spalmando su faccia, corpo o testa una certa dosi di pesticidi, con cui le coltivazioni geneticamente modificate vengono abbondantemente irrorate.

Per favore chiaritemi se questo dubbio é plausibile.
Grazie Valeria

Rispondi