Super OT: sito

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Super OT: sito

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 16, 2005 10:54 am

Aprofitto ancora una volta di voi! :-)
Dato che siete state cosi brave e gentili (maschietti, siete cosi pochetti che mi sembrava giusto usare il femminile) a dare un'occhiata ed un giudizio sul sito, vi spronerei ad un ulteriore sforzi. A settimane vorrei rendere pubblico il sito, nel senso di annunciarlo con strombazzature ecc.. Sto per raggiungere la metà delle monografie da inserire (200 in tutto), e vorrei un parere sulla fruibilità del sito, sui difetti e le cose da migliorare. Lasciamo pure perdere gli eventuali errori di battiture che mi fanno dannare, e anche la mancanza di foto che saranno inserite immantinente. Ho già la mia opinione su alcuni problemi, una delel cose che mi da da pensare è che le monoigrafie sono leggibili solo a pezzi, capitolo per capitolo. Questo è inevitabile perchè solo in questo modo abbiamo potuto rendere il database dinamico ed interrelato, ma a volte mi sembra un peccato; poi c'è forse una certa legnosità generale, ecc.
Ringrazio anticipatamente dei commenti e naturalmente di eventuali annotazioni su errori, blocchi strani ecc.
Ciao
Marco

Marcello

Re: Super OT: sito

Messaggio da Marcello » lun mag 16, 2005 11:03 am

Marco Valussi ha scritto:Ho già la mia opinione su alcuni problemi, una delel cose che mi da da pensare è che le monoigrafie sono leggibili solo a pezzi, capitolo per capitolo. Questo è inevitabile perchè solo in questo modo abbiamo potuto rendere il database dinamico ed interrelato, ma a volte mi sembra un peccato
Questa secondo me invece è proprio una qualità, rende tutto più semplice, schematico, fruibile e veloce.

M.

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » lun mag 16, 2005 12:18 pm

Il sito è quello che trovo nel tuo profilo ?
Scusa la domanda ma è solo 1 mese che frequento questo forum.

Michela

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 16, 2005 1:00 pm

michelar ha scritto:Il sito è quello che trovo nel tuo profilo ?
Scusa la domanda ma è solo 1 mese che frequento questo forum.

Michela
Ciao, colpa mia per essermene dimenticato
Il sito è http://www.infoerbe.org , c'è anche il sito http://www.infoerbe.it che però è un portale che rimanda al database
ciao
marco

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun mag 16, 2005 1:17 pm

Marco allora: qualche immagine la metterei, statica, giusto per dare un tocco di colore.
Magari uno sfondo per la parte del menù di sinistra non sarebbe male.
Il tutto è molto semplice, cosa che io considero un pregio.
Una cosa: i testi dovrebbero essere formattati in modo da evidenziare alcune parole, favorendone la lettura. Per esempio mettendo il grassetto.

Gran lavoro, complimenti :-)

edit: dimenticavo! complimenti per la scelta di pubblicare il sito con licenza "creative commons", grande!

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » lun mag 16, 2005 1:41 pm

Ci sono alcune differenze tra la visualizzazione con Internet Explorer e Mozilla.
Se ti interessano ti dico quali sono : sono solo estetiche (per es. la riga in alto ,quella con la scritta InfoErbe, diventa + piccole in tutte le pagine tranne nell'Home).
Se ti interessa ti dico le altre differenze.
Complimenti per il lavoro !!!!

Michela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 16, 2005 7:53 pm

Ahooo Marco,
e tu credi che io abbia il tempo per venire su infoerbe?
Mi basta già venire su promiseland.
A parte gli scherzi ci sono venuto, so che potrò trovare quello che mi serve punto e basta. L'abbellimento e la funzionalità del sito è importante ma non quanto il suo contenuto che è ottimo.
Ciao
Fabrizio

P.S. quand'è che si lavoricchia un pochino? (questo è un uso personale del forum, me ne scuso con tutti ma non con il destinatario del messaggio).

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun mag 16, 2005 7:58 pm

Caro Marco, condivido quello che ti ha scritto Fab sul to sito!
Baci, Riky

PS - Ulteriore uso personale del forum - articolo piaciuto moltissimo ai derma, per averecopia rivista mandami mail che inoltro.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Grassie, ma...

Messaggio da Marco Valussi » ven mag 20, 2005 10:37 am

dovevate fare delle critiche, non incensarmi :-)
Comunque, le immagini cercheremo di insrirle nel corso di questo mese, sia per ogni monografia, sia come sfondo per abbellire un pò le pagine; la formattazione è un pò un problema, quantomeno nel database "nudo", ma parlerò con il mio eroico web master per vedere come si può fare; Differenze di browser mi interessano, io l'ho guardato con Safari, Firefox e Explorer, e trovo che in quest'ultimo non si visualizza il disegno di sfondo.
Nel sito portale (.it) comincerò a breve ad immettere materiale più vario, guida ai siti di ricerca sulle piante (argomenti vari, dalal chimica alla storia, ecc.), articoli troppo grossi per poter stare sul glossario del database, e forse più avanti la possibilità per gli utenti di interagire.

Un'altra domanda, come trovate (facile, difficile, non rilevante, ecc.) ilglossario? Lo sto sviluppando per renderlo non solo un aiuto alla lettura delle monoigrafie, ma uno strumento in se, una specie di lessico della fitoterapia, ma è un lavoraccio!
Ciao e grazie ancora
Marco

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 01, 2005 8:44 am

Marco, molto più carino il sito adesso!

...non ci sarebbe una tonalità di verde un po' meno "medicinale" da mettere come sfondo? ;-) un colore un po' più "foglia", non so...

Rispondi