per Vittorio Urbani!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

per Vittorio Urbani!

Messaggio da timoserpillo » dom mag 15, 2005 5:15 pm

Giusto per dirti che ti ho mandato un messaggio privato per la spedizione.

E già che ci sono, perchè non sparare un paio di domandine?

La prima è scema! La glicerina in che forma è?liquida?solida?quanto si conserva?

La seconda è meno scema! La soluzione acquosa di conservanti che mi hai indicato nel mio precedente topic quanto dura?Nel senso, io la preparo e poi la posso usare nel tempo?

E siccome non c'è il due senza il tre!Domani andrò ad acquistare il frullatore....meglio ad immersione o di quelli col contenitore?Lo so che è una domanda da casalinga un pò andata, ma già che devo fare l'acquisto, tanto vale farlo con cognizione di causa!

Grazie!

TimoSerpillo

Ospite

Messaggio da Ospite » dom mag 15, 2005 5:40 pm

Salute,

ma io aspettavo la quarta, perchè non c'è due senza tre e il quattro vien da sè...

Ad ogni modo:

-la glicerina, quella non tagliata con acqua, è un liquido incoloro e viscoso; si conserva quanto vuoi, ben chiusa nel suo flacone perchè essendo igroscopica si lega con facilità all'acqua, all'umidità;

-la soluzione di conservanti al 10%... si conserva voglio sperare! Quanto vuoi, fatta per essere usata quanto vuoi (usata al 5% -5 gr per 100 gr totali di prodotto da conservare- 500 ml di soluzione ti bastano per 10 kg di prodotti);

-terzo, per me è meglio un frullatorino ad immersione e chi si oppone si faccia sentire ora o taccia per sempre!

Ciao.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom mag 15, 2005 5:48 pm

Vostro onore, mi oppongo!!! ;-)

Intanto un frullatorino ad immersione così piccolo non si trova in commercio, poi a noi serve una cosa che frulli (=abbia delle lame TAGLIENTI), non solo mescoli... Giusto ieri guardavo al supermercato, di frullatori abbastanza piccoli (per preparare da 100 a 200 g di prodotto) ce ne sono pochi, quelli per le pappe dei bambini, ad esempio.

Il bicchiere è sempre di plastica, a me dopo un anno di spignattamenti si è rotto (mettendoci dentro roba calda, è inevitabile) e adesso sto attendendo le calende greche che mi arrivi dove l'ho ordinato (ne ho presi due, un po' di scorta non fa mai male).

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » dom mag 15, 2005 5:55 pm

Contegno, avvocatessa, contegno o la Corte si riserva la facoltà di esercizio d'adire l'iter del lesa alla Corte Sua Magnifica! ContraddirCi, che empietà smisurata! Quale tracotante manifestazione di dileggio dell'ordine naturale delle Cose!!

Ma possibile non ci sia un frullatorino ad immersione formato mignon?!? Neanche in negozi di articoli elettronici? Vuoi mettere la facilità di immergere nel becher di vetro in cui scaldi a bagno maria il tutto a cui aggiungi l'acqua calda?

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » dom mag 15, 2005 5:58 pm

oooppsss....qua vien fuori la casalinga scema che non ha mica capito le gioie degli elettrodomestici (che sarei io)!

ma il frullatore ad immersione non taglia pure lui?Se così non fosse, tutti i miei passati di verdura come si sono sminuzzati, come ho fatto a generare tutte quelle cremine di cereali e di verdure?

ok, allora faccio così: cerco un mini frullatorino ad immersione (e se lo trovo indico la marca domani) e se non lo trovo opto per un omogeneizzatore per cuccioli d'uomo!
Però forse con quello ad immersione c'è meno spreco.....mah!Valuteremo...

Vittorio vuoi la quarta domanda?Ok, eccola!
Mi punge vaghezza di coltivar l'aloe....consigli? (per la cronaca ho la fortuna di avere un gran bel giardino)


Ad ogni modo, grazie Lola e grazie Vittorio!

TimoSerpillo

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom mag 15, 2005 6:01 pm

immagino che quei cosini ad immersione per fare il cappuccino non siano quello che vi serve, vero? Immagine

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom mag 15, 2005 6:01 pm

Articoli elettronici...? Non esiste in commercio, e ho ragione io. ;-)))

E poi il tuo avrebbe bisogno di una piccola modifica... ma l'hai mai visto il minipimer? Ha sopra un cosetto, una specie di mascherina, che impedisce a quello che frulli di volare dappertutto. E poi le lame tagliano, cosa non secondaria.

Insisto per il frullatore normale, cederai prima o poi!!! ;-)

Ospite

Messaggio da Ospite » dom mag 15, 2005 6:03 pm

Salute,

e qui mi prendi in fallo, sull'orto confesso di non conoscerne i misteri. Ci vuole un pollice verde.

Ah, brava, diglielo pure tu che TAGLIA un frullatore ad immersione! Ci vuole una bell'elichetta metallica, ma tutto si può fare!

Buona serata.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom mag 15, 2005 6:05 pm

barbara3 ha scritto:immagino che quei cosini ad immersione per fare il cappuccino non siano quello che vi serve, vero? Immagine
Grazie Barbara, non vanno bene perchè non frullano, anzi montano la schiuma, ed è la cosa che vogliamo evitare in una crema, quella di incorporare aria. Però un bel frullatorino ad immersione formato mignon... sarebbe fantastico!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom mag 15, 2005 6:06 pm

Lola ha scritto: è la cosa che vogliamo evitare in una crema, quella di incorporare aria
avevo capito tutto ^________^

Ospite

Messaggio da Ospite » dom mag 15, 2005 6:09 pm

PS che disastro, non sai i battesimi le prime volte quando frullavo senza preoccuparmi di viscosizzare preventivamente... quella cosetta sul minipimer l'ho sognata, poi ho messo la xantana subito e tanti saluti!! Quindi non cederò tanto facilmente!!:-) Vedo stai per cedere tu... bene bene, una parolina dolce e vedrò di cedere alla compassione mandandoti un frullatorino ad immersione!

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » dom mag 15, 2005 6:12 pm

ok, qua bisogna sperimentare e postare!

Domani vado in missione "frullaesminuzzaemescolasenzaaria"!

Abbracci e sorrisi

TimoSerpillo

p.s.: ora vado a farmi l'acqua con i conservanti! Poi me ne bevo un goccio così sbarello e trovo il coraggio di dirvi che razza di intruglio/tonico ho fatto oggi in preda ad un deliriospignattatore!

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » dom mag 15, 2005 6:18 pm

nooooo, son già sbarellata!Come la faccio l'acquetta conservante se mi manca l'acqua per soluzione iniettabile ed il sodio benzoato?

ok, sono già alle cozze!

o posso usare acqua demineralizzata e il potassio sorbato e poi, quando mi arriva, il sodio benzoato?

mah, vittorio?

Timo

Ospite

Messaggio da Ospite » dom mag 15, 2005 6:19 pm

TimoSerpillo,

aspetta ad avere il benzoato prima! Vedrai che l'effetto sbarellamento sarà totale e ci dirai tutti i segreti che intimamente tutti sappiamo inconsciamente e che non troviamo il coraggio di rivelarci... come chi vincerà i prossimi 20 festival di sanremo, come è nato l'universo, il moto perpetuo e via discorrendo...

Oh, si scherza vero? Ciao, facci sapere.

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » dom mag 15, 2005 6:25 pm

ok,ok attendo buona buonina!

Ma intanto beccati l'intruglio domenicale!

10 gr. lavanda
5 gr. malva
5 gr. menta
10 gr. camomilla

in infusione, poi ho aggiunto tintura di benzoino e o.e. di ginepro e lavanda!

Tiè!
L'intruglio è profumoso (sa di campo!), un pò scuretto in verità, ma me ne frego e lo userò come tonico!
Dai, fate un pronostico! Dopo quante applicazioni mi cadrà la faccia?

Timo

Rispondi