castronerie?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fiorenzo
Messaggi: 28
Iscritto il: dom feb 13, 2005 9:17 pm

castronerie?

Messaggio da Fiorenzo » sab mag 14, 2005 10:00 am

Forse sono fuori dagli scopi del forum, non lo so.
Però su internet si trova di tutto, e si sente sempre di più l'esigenza di verificare le informazioni che si acquisiscono con facilità e che probabilmente, si danno con faciloneria.

Un appassionato di oli essenziali dà questi consigli, con certa sicurezza:

"PSORIASI
L'intervento da farsi oltre che disinfiammante e nutriente, sarà
cicatrizzante e rigenerante. L'olio di rosa mosqueda riunisce in sé tutte
queste proprietà, potenziato dall'olio di ribes nero anch'esso dotato di
qualità simili. Una buona sinergia potrà essere così composta:
30 ml di olio di rosa mosqueda +
20 ml di olio di ribes nero con l'aggiunta dei seguenti oli essenziali:
8 gocce di ginepro oppure 8 gocce di sandalo se c'è sanguinamento
8 " geranio oppure 8 gocce di incenso
6 " camomilla 8 " di bergamotto
10 " lavanda 8 " legno di rosa
6 " mirto
Suggerisco, prima di applicare l'olio, di pulire le zone interessate con
sapone di Marsiglia all'olio di oliva, reperibile in erboristeria, dal
potere emolliente e nutriente, e di tamponare con acqua di rose dal potere
idratante.

Ricordo poi che è sempre bene testare la tolleranza degli oe applicando
prima dell'uso 1 goccia nell'incavo del gomito per vedere eventuali effetti
collaterali."



A parte il fatto che il sapone non è emolliente e nutriente poichè è un detergente (a proposito, sapone di marsiglia per la psoriasi? ) ma... applicazione di oli essenziali se c'è sanguinamento????

E' corretto quel che scrive? Ma a parte questo, il problema non dovrebbe rimanere di competenza medica?

Fiorenzo

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

internet

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 10:14 am

Ciao Fiorenzo,
come prima cosa ti ringrazio soprattutto per la tua gentilezza e discrezione, cioè al secondo messaggio che mi hai mandato!

Per quanto riguarda la tua richiesta, ho l'impressione che oggi internet stia in qualche modo diventando....la tomba dell'informazione.
esagero, ovviamente, per rendere l'idea- ma è fondamentale, fondamentale davvero, quando si leggono notizie - e soprattutto notizie legate alla gestione della salute e di patologie - sul web, controllare e ricontrollare la fonte da cui provengono.
Su internet c'è di tutto, accoglie tutto come un immenso minestrone, ci vuole molto spirito critico per setacciare e scandagliare le informazioni corrette _ oppurre occorre riferirsi solo a fonti dotate di totale credibilità.
Un buon sito che mi è stato segnalayo a questo proposito è
http://www.disinformazione.it

Ciao
Riky

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 10:46 am

Caro Fiore, se hai letto queste cose dove le ho lette io, mi hai preceduta, perchè sono rimasta lievemente sconcertata!

Si spera che una persona affetta da psoriasi si faccia visitare da medici competenti prima di affidarsi a strani miscugli, però però... l'ignoranza è tantissima. E con ignoranza intendo proprio il non sapere fare ricerca tra le informazioni.
Ovvero: mi dicono che mi serve il tal olio essenziale. Ma io lo so cos'è un olio essenziale? So come funziona e se può avere controindicazioni? E se non lo so, mi informo o non me ne interesso, perchè trovo una bella ricettina pronta che risolverà d'incanto tutti i miei problemi o che al massimo non mi farà nulla perchè tanto "è naturale"?

Riki, siamo nell'era della "sovrainformazione". Un tempo il problema era che le info non circolavano, ora invece il problema è che ne circolano troppe, e contraddittorie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 14, 2005 12:48 pm

Ho schiacciato il bottone "rispondi" ma francamente non ho nulla da aggiungere a quello che Riky e barbara3 hanno già detto. Io voglio solo dire che questo è un forum sulla "cosmesi e sulla detergenza ecocompatibile", non permetto che questo spazio venga usato per sostenere bufale colossali e soprattutto non permetto che vengano date valenze farmacologiche ai cosmetici.
E' vero che internet può essere la toma dell'informazione ma è anche vero che qualche forum "serio" c'è. Questo ad esempio grazie alla serietà ed alla competenza vostra.
Grazie di esserci.
Ciao
Fabrizio

Fiorenzo
Messaggi: 28
Iscritto il: dom feb 13, 2005 9:17 pm

Messaggio da Fiorenzo » sab mag 14, 2005 12:49 pm

Grazie per il link Riky , adesso me lo guardo ben bene :)

Barbara, non so che dirti..
anche a me non sembra una buona cosa estrapolare notizie da un contesto e riproporle in parte, e come proprie, favorendo equivoci in chi legge.

Fabrizio... il mio era solo desiderio di chiarimento, in internet se ne trovano tante, non volevo certo far passare bufale, anzi, tutto il contrario :)
Mi scuso, credo di essere stato un pò fuori tema forum.

La parola d'ordine è sempre quella; passare al setaccio le informazioni quando si tratta di salute.


Fiorenzo
Ultima modifica di Fiorenzo il sab mag 14, 2005 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » sab mag 14, 2005 1:33 pm

[quote="Fabrizio Zago"]Ho schiacciato il bottone "rispondi" ma francamente non ho nulla da aggiungere a quello che Riky e barbara3 hanno già detto. Io voglio solo dire che questo è un forum sulla "cosmesi e sulla detergenza ecocompatibile", non permetto che questo spazio venga usato per sostenere bufale colossali e soprattutto non permetto che vengano date valenze farmacologiche ai cosmetici.
E' vero che internet può essere la toma dell'informazione ma è anche vero che qualche forum "serio" c'è. Questo ad esempio grazie alla serietà ed alla competenza vostra.
Grazie di esserci.
Ciao
Fabrizio[/quot

condivido ...come dice una nota canzone "grazie di esistere"

adriano

Rispondi