Nell'attesa....ho fatto il burro di cocco e shopping!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Nell'attesa....ho fatto il burro di cocco e shopping!

Messaggio da timoserpillo » sab mag 14, 2005 9:37 am

Buongiorno!

Oggi (sabato 14) filtrerò la tintura di benzoino (anche se incuriosita ho annusato e mi pare che sappia ancora un pò di alcool....è corretto?) e Lunedì farò la mia prima cremina oli/acqua (grazie a tutte per i consigli preziosi!!!).

Nel mentre, Ieri ho fatto shopping perchè mi mancavano un pò di cosine.
Ecco la lista e i costi, così magari possiamo confrontarci:

Gomma xanthano 100 gr. euro 10,27
Alcol cetilstearilico (non avevano il cetilico) 50 gr. euro 3,32
Acido citrico 50 gr. euro 3,30
Potassio sorbato 50 gr. euro 20,84 (è tanto?)
cartine tornasole (grossa confezione) euro 10


Poi ho preso alcuni oli vegetali (mandorle dolci, vinaccioli, canapa) con prezzi soliti tra i tre e i cinque euro e l'o.e. di pompelmo e quello di petit grain.

Questo il mio shopping. Come vi paiono i prezzi?

Direi che ora ho tutto quello che occorre per cimentarmi nella produzione di una crema o/a giusto (considerando che cera, burri ecc.. ce li avevo già)?


Il burro di cocco mi è riuscito benissimo (un bello strato di due-tre cm.) e lo stò usando puro sulle smagliature rosse, mi pare ottimo anche se ho come una sensazione di appiccicaticcio dopo l'applicazione....è normale?certo, poi passa però...è normale?


Questo è quanto, non mancherò di postare i risultati e i prossimi esperimenti.

Vi auguro una buona giornata.
Grazie ancora.
TimoSerpillo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab mag 14, 2005 10:03 am

Ciao, a me sembrano cari la xantana (ho un vago ricordo di 30 euro per 1 kg, ma potrei sbagliarmi) e il potassio sorbato, il resto mi pare in regola. Comunque le quantità che hai comprato dovrebbero bastarti per qualche anno, sei a posto così.

Dai, fai il tuo primo intruglio e poi raccontaci!!! ;-)

Lola

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Grazie Lola!!!

Messaggio da timoserpillo » sab mag 14, 2005 11:23 am

ma andranno a male?spero di no!!!

Mi sai dire se è normale che il burro di cocco dia una sensazione momentanea di "appiccicaticcio"?
E la tintura di benzoino è normale che sappia ancora di alcool (è profumata, ma il mio naso avverte ancora l'alcool buongusto!)?



Ci sentiamo presto per la relazione sul mio intruglio profumoso!!!

Ciao
TimoSerpillo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab mag 14, 2005 2:50 pm

Non ti vanno a male, sono in polvere, vai tranquilla.

Il burro di cocco non l'ho mai spalmato da solo, spero ti risponda chi l'ha provato. Occhio che nel giro di un paio di settimane ti può andare a male, prova ad aggiungerci un po' di quella tintura che hai fatto.

E' normale che la tintura sappia di alcool, sa di alcool anche la mia di vaniglia.

Lola

Rispondi