PER DOTT. ZAGO E ESPERTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fiorenzo
Messaggi: 28
Iscritto il: dom feb 13, 2005 9:17 pm

Messaggio da Fiorenzo » lun mag 16, 2005 12:10 am

Dogo, devi rasserenarti un attimo.
Non te lo dico per sfotterti ma perchè secondo hai un pò perso di vista a cosa serve questo forum e prendi ciò che viene scritto come attacchi personali, quando invece sono solo delle reazioni di fastidio, quando qualcuno arriva e presta poca attenzione a quelli che sono gli scopi informativi per cui il forum è stato pensato e creato.

Ti dirò il mio parere, e spero che tu lo prenda senza essere un tentativo di far polemica.
Mi sforzerò di essere chiaro, ma sforzati un pochino anche tu di provare a capire le ragioni per cui alcuni tuoi messaggi hanno destato risposte ironiche e qualche sospetto.

Anche io, come te, sono un utente 'nuovo'; leggo spesso, ma intervengo molto poco perchè non ho molto da poter dare.
Spesso, se posso dire qualcosa, ritrovo il mio piccolo pensiero già nella risposta di altri e quindi taccio.
Spesso invece trovo informazioni su cui riflettere , approfondire, a arricchire la mia conoscenza.
Non sono quindi un utente 'vecchio' e spero che accetti quel che ho da dire proprio perchè anche io come te sono 'nuovo', ma che, come i 'vecchi', ho letto alcune cose che scrivi qui con un pochino di sorpresa.

A cosa serve questo forum?

Leggere i numerosi post aiuta certamente a capirlo, benchè già il titolo della bacheca sia chiaro.
Vengono trattati i temi dei prodotti biodegradabili ed ecocompatibili, con particolare cura e attenzione ai cosmetici, di cui Fabrizio ha già dato una chiarissima definizione ufficiale.
E' pensato in particolare per raggiungere informativamente un numero alto di persone, le più comuni, e che spesso non hanno (io, tu, gli altri) la conoscienza e gli strumenti per comprendere il reale impatto dei prodotti che usano (già leggere una etichetta a volte può diventare un'impresa veramente ardua).
Qui si mettono a disposizione le conoscenze di persone competenti per poterlo fare.


Può capitare, certo, che alcuni dottori qui dentro si scambino un parere su quale ingrediente, in una formulazione, sarebbe meglio usare a parità di efficacia, MA senza inquinare l'ambiente e risultare 'pesante' (non lo so dire meglio ma tu mi capisci) se messo sulla pelle.
Si tratta di consigli nel rispetto della filosofia che ha visto aprire questo forum, non di meri calcoli di formulazione cosmetica, per quanto efficacie.

Come certo ben sai, ci sono prodotti cosmetici validi in termini di risultati, ma sicuramente molto poco verdi e puliti.
Il passo che si cerca di fare con questo angolo nel web è di andare un pò più in là, e creare una coscienza piena nel consumatore che deve scegliere e prestare attenzione a ciò che usa.

E' vero, in alcuni casi sono stati dati consigli per preparazioni casalinghe cosmetiche (non farmaceutiche) per andare incontro a una esigenza precisa delle persone; quella di essere sicuri e avere controllo sugli ingredienti che si usano e si applicano sulla pelle.
A volte sono ricette semplici, a volte lo sono un pò meno.

Questo è molto diverso dall'offrire una propria competenza per una consulenza su un prodotto da creare e immettere sul mercato.
Tu da quel prodotto ci guadagni, le persone a cui chiedi consiglio (poichè non hai competenza specifica, e i centri estetici che si avvalgono del tuo aiuto spendono meno che assumere un chimico o un dermatologo) no.
Non è onesto usare il forum per questo genere di richieste, tanto più perchè sono fatte senza porre attenzione all'inquinamento che quelle formulazioni possono dare.

Come ho già scritto, in questo forum intervengono persone competenti, ed è moderato da persone competenti.
Offrono le proprie competenze e conoscienze professionali (che sono il loro biglietto da visita), e non ti danno solo il loro nome, per questo motivo questo forum brilla.
Fermo restando il titolo per cui si dicono alcune cose, si danno delle *argomentazioni*, e non si zittisce il parere dell'altro usando SOLO il proprio nome, l'esibizione della propria laurea o quella di qualcun altro.
La laurea di per sè è uguale per tutti, quando c'è.
Poi ci sono persone che si mettono in gioco e si danno agli altri per filosofia, ed altre che non lo fanno per tanti altri motivi.
Cavillare sui nomi più o meno conosciuti non serve a granchè.
Tutti professionisti, ma alcuni impegnati nell'ecobio.


Tu certamente hai fatto le tue domande in buona fede, ma forse, dico forse, hai un pò preso sottogamba gli scopi di questo forum, e non ti sei soffermato troppo a considerarli.
Questo può generare un pò di insofferenza nelle persone che frequentano abitualmente questo spazio, e che già spendono parecchio del loro tempo privato per cercare notizie , o darle gratuitamente agli altri.


Fiorenzo
p.s.
Scusate se ho scritto un messaggio con toni un pò da 'moderatore' mentre sono un semplice utente, ma è l'una di notte, non c'è nessuno sul forum, e vedere i commenti di patty e dogo su un forum che richiede ogni giorno grandi sforzi da parte di tutti, mi ha un pò dispiaciuto

DOGO
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 13, 2005 8:39 am
Località: Parma

X FIORENZO

Messaggio da DOGO » lun mag 16, 2005 9:23 am

almeno mi hai scritto un messaggio con toni normali.
il punto è che io arrivo qui,vedo sputare sentenze su formulati di vario genere (prodotti americani,cinesi in primis) e allora mi dico "questi se si permettono di dire certe cose possono aiutarmi dandomi un consiglio" e allora pongo la domanda,mi rispondono due donne in modo abbastanza acido e gia li non capisco il perchè,poi una sfilza di risposte senza arrivare al punto! bastava dire "qui noi non diamo certe informazioni,questo forum funziona cosi cosi e cosi" bene amici come prima,invece mi vedo scrivere con toni a dir poco ironici che mi chiamo Francesca e gia qui posso pensare che qualche problema di base ci sia,poi Fabrizio che dichiara chiuso il post che ho aperto! stiamo scherzando? perchè ho fatto due battute con Vittorio? ma dai..!!!
sai cosa ti dico qui sono capaci solo di sputare sentenze e di emarginare come lupi affamati i nuovi arrivati che non hanno come scopo di vita quello di venerare le tecniche ecobio,per questo trovo assurdo che sia un forum pubblico! dovrebbe essere privato ed aperto solo a chi aderisce a questa filosofia.
per quanto riguarda il guadagno è vero io nei centri in cui sono socio ho un guadagno dall'utilizzo dei prodotti che faccio fare gli esperti che ci sono qui no,ma scusa per dare una risposta devi guadagnare? io ho una visione molto diversa sul "guadagnare" sono partito da zero,ho lavorato come uno schiavo e finalmente ho raggiunto una posizione aprendo 6 istituti e se avessi guadagnato su tutte le risposte che ho dato ne avrei 600 e sarei ricco.
caro Fiorenzo credo di non sbagliarmi se giudico non positivamente il comportamento di queste persone! ho trovato il forum da dove hanno preso gli ingredienti di quella crema incriminata e li ci sono persone compreso quella che dovrei essere io poi un certo cosmetologo,una certa naturiva che dispensano consigli "utili" a tutti e sempre "strano caso" sconsigliano l'utilizzo di materie prime dannose per noi e per l'ambiente ricevendo trattamenti aggressivi e stupidi da altre utenti solo perchè sconsigliano di spendere soldi per prodotti commerciali pieni di paraffine e altre schifezze,quanto dovrebbero guadagnare con tutte le risposte che danno?
grazie
Filippo

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: X FIORENZO

Messaggio da barbara3 » lun mag 16, 2005 10:23 am

DOGO ha scritto:quanto dovrebbero guadagnare con tutte le risposte che danno?
e quanto dovrebbero spendere per fare ricerche di mercato che lì ottengono gratuitamente?

Tralascio tutte le offese e vengo ad un punto fondamentale: hai mai sentito parlare di netiquette? ovvero delle regole di buona convivenza su Internet? No? Beh, netiquette dice che *prima* di iniziare a scrivere in una nuova comunità online occorre leggerla per almeno una settimana o due in modo da evitare domande già poste, rispettare il *clima* del luogo, e porsi quindi nel modo più corretto davanti ai suoi membri.
Non mi sembra che tu lo abbia fatto, perchè è palese che tu non abbia capito che spirito vige qui.
Se poi davvero non c'entri nulla con quanto accade su alf, devo dedurre che da parma siete piuttosto permalosi ;-)

p.s. scusa Fabrizio è vero che hai chiuso il thread, ma certe cose meritano spiegazioni... come vedi in tono tranquillo :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 16, 2005 7:45 pm

Caro Dogo,
permettimi prima di tutto di ringraziare Fiorenzo che ha fatto una bellissima recensione di questo forum. grazie davvero, condivido tutto.

A te invece voglio dire che:
"sai cosa ti dico qui sono capaci solo di sputare sentenze e di emarginare come lupi affamati i nuovi arrivati che non hanno come scopo di vita quello di venerare le tecniche ecobio,per questo trovo assurdo che sia un forum pubblico! dovrebbe essere privato ed aperto solo a chi aderisce a questa filosofia" e poi dici anche: "Fabrizio che dichiara chiuso il post che ho aperto! stiamo scherzando?".

No! Caro Dogo non scerzo affatto quando dico che il post è proprio chiuso e dato che tu stesso ci tratti a pesci in faccia per te è proprio definitivamente chiuso. Te lo assicuro.
Tutti quelli che sono venuti qui sono stati ben accolti ed abbiamo scambiato le notre opinioni. Tu hai fatto delle domande a cui ho risposto, ovviamente con la mia filosofia e non con quella di altri.
Non conosco personalmente la dottoressa Albisetti, me ne dispiace visto che la consideri molto brava, ma non si può mica consocere il mondo intero no?
Detto questo e certo che avrai trovato le risposte che desideravi ti invito a non frequentare più questo forum di sputasentenza ed emarginatori.
Ciao
Fabrizio

Rispondi