unghie e pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
albina grasselli
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 11, 2005 9:34 pm
Località: losanna
Contatta:

unghie e pelle

Messaggio da albina grasselli » ven mag 13, 2005 6:40 am

Caro Fabrizio,
siamo stati ospiti da Sauro e parlando di salute mi ha consigliato di rivolgermi a te. Ho le unghie della mano sinistra che sono molto deboli a destra meno. Tutto ciò che ho preso fino adesso non è servito a niente. Il dermatologo mi ha consigliato lo smalto marca Trind nail-repair, e neanche con questo ottengo risultati. Da oggi non lo uso più. Ho una pelle mista che cerco di curare nel migliore dei modi, continuerò con prodotti naturali ed eliminerò il gigante Blu (Nivea). Sono anni che uso la cera di Cupra del dott. Ciccarelli. Cosa pensi di questo prodotto? I miei capelli sono di colore castano chiaro, grassi. Nel 1979, in seguito ad uno shock , la crescita dei capelli si era bloccata e con degli ottimi prodotti consigliatemi da un dermatologo di Lugano ho risolto il problema. Da domani inizio a bere una soluzione minerale a base di Mg Mn Mo Si Zn per 3 mesi e i risultati dovrebbero esserci. Ti terrò al corrente. Cosa mi consigli come crema solare? La mia pelle è chiara.
Un abbraccio Albina

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven mag 13, 2005 8:16 am

Ciao Albina,
anche se non sono Fabrizio mi permetto di dirti una cosa riguardo alle unghie... c'è stato un periodo in cui le avevo molto deboli.. appena crescevano un po' si sfaldavano e si piegavano.
Ho cercato su internet e ho trovato un consiglio che mi è stato molto utile: limarsi le unghie sempre nello stesso verso (non su e giu' come si è abituati a fare, ma solo su o solo giu'... spero di essermi spiegata...). Ovviamente l'operazione diventa + lunga, ma vedrai che risultati!
Inoltre ogni 2 settimane potresti mettere le unghie a mollo in una soluzione di olio d'oliva e succo di limone.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 14, 2005 12:38 pm

Cara Albina,
direi che le risoluzioni che hai intrapreso dovrebbero essere risolutive o perlomeno potranno attenuare il probelma. Non vedo nessuna ragione scientifica nel consiglio di Silvia ma mica tutto quello che è spiegabile è vero quindi perché non provi?
Tienici informati di come vanno le cose e benvenuta nel forum.
Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab mag 14, 2005 2:55 pm

Lo smalto Trind (tra parentesi efficacissimo) ha scritto in grande sulla confezione: " attenzione: contiene formaldeide, proteggere le cuticole con una crema durante l'applicazione". Quanto può risultare dannoso considerato che viene in contatto solo con le unghie e non con la pelle?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 14, 2005 3:57 pm

Cara Lola,
il fatto è che la formaldeide è molto volative e quindi anche se proteggi le cuticole avrai qualche difficoltà a proteggere l'apparato respiratorio a meno di non usare la maschera a gas.
Quello che mi stravolge degli smalti alla formaldeide, quasi tutti, è che la formaldeide denatura a tal punto le proteine da "mumificarle" a questo punto è chiaro che l'unghia risulta rinforzata ... è diventata un fossile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » lun mag 16, 2005 12:16 pm

Sono d'accordo con Silvia: olio di oliva e limone (tiepido)e immergere per unghie 10 minuti:ogni giorno!! Farlo ogni 2 settimane mi sembra poco, io quando lo facevo ogni giorno avevo grandi risultati (ma ci vuole anche tempo). In alternativa io friziono a lungo le unghie la sera con dell'olio di mandorle, proprio unghia per unghia.
Il consiglio di Silvia di limarle da un solo lato (con limetta di cartone, assolutamente non quella in ferro) serve a non far sfaldare l'unghia.
Dana

Rispondi