shampoo o detergente intimo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

shampoo o detergente intimo

Messaggio da pata » lun mag 09, 2005 10:54 pm

Ciao a tutti!
Ho in casa uno shampoo che come tale non è un gran che! Vi posto innanzitutto l’INCI:

aqua
sorbitol
cocamidopropyl hydroxysultaine
sodium lauroyl sarcosinate
caprylyl/capryl glucoside
lactic acid
potassium cocoyl hydrolyzed wheath protein
citrus dulcis
melaleuca alternifolia

Secondo voi posso utilizzarlo come detergente intimo o sarebbe troppo “aggressivo”?
Faccio questa domanda perché ne ho uno che almeno nei primi ingredienti è uguale.
Grazie!

Pata

salvestro3a
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:50 pm
Località: Toscana
Contatta:

detergenti

Messaggio da salvestro3a » mar mag 10, 2005 9:32 am

Ciao,
io ho smesso di usare tutto tranne lo shampoo (per il momento)
Per il dentifricio uso quello fatto in casa......
Per detergente intimo e bagno schiuma ho riscoperto la vecchia e cara saponetta al marsiglia, o se vogliamo fare i sofisticati anche all'olio d'oliva .Costano pochissimo, ci sono un sacco di aziende che le producono in maniera più o meno accettabile (a livello di impatto ambientale) e nn contengono SLS .
http://www.nestidante.it (ad esempio)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar mag 10, 2005 11:06 am

Ciao,
io non userei il sapone di marsiglia come detergente intimo in quanto il sapone ha ph 9-10, mentre le nostre parti intime hanno un ph sotto il 5.

Se quello shampoo non ti piace puoi usarlo come bagnoschiuma o per lavarti le mani.
Potresti usarlo come detergente intimo abbassando il ph con un acidificante (ad es. acido lattico o citrico) e, se hai paura che sia troppo aggressivo, prima di usarlo potresti diluirlo un po' in un bicchierino d'acqua.

salvestro3a
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:50 pm
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da salvestro3a » mar mag 10, 2005 11:31 am

infatti come det. intimo uso il sapone di marsiglia con l'acido lattico e l'acqua....e ce ne vuole pochissimo tra l'altro.. :-))

per il resto io avevo sempre la pelle secca dopo aver fatto la doccia con qualsiasi bagno schiuma abbia usato.

Hai notizie su dentifrici DECENTI apparte la soluzione FAI DA TE che nn tutti sono disposti ad adottare???

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar mag 10, 2005 11:37 am

Anch'io uso il sapone per la doccia ma non per l'igiene intima e conosco i saponi nesti dante che oltre ad essere buoni sono molto molto economici!!!
Per quanto riguarda il mio shampoo proverò allora ad usarlo come bagno schiuma, ripensandoci non voglio avere brutte sorprese ad usarlo come detergente intimo..!!!
Come dentifricio ora sto usando uno Lavera e mi trovo bene, si chiama basis sensitiv.
Un salutone e grazie!

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar mag 10, 2005 12:54 pm

salvestro3a ha scritto:Hai notizie su dentifrici DECENTI apparte la soluzione FAI DA TE che nn tutti sono disposti ad adottare???
Ciao!
I dentifrici decenti sono anche parecchio cari... come prezzi medi io ho provato i Logona e ne ho appena comprato uno della Fitocose.
Come prezzi sono 3-4 €.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » mar mag 10, 2005 2:07 pm

Il dentifricio Sensodyne, quello classico, ha tutti pallini verdi e un prezzo più accettabile degli altri tipo Argital (che è ottimo ma costa più di 6 €!!).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 10, 2005 4:06 pm

Cara Pata,
"Secondo voi posso utilizzarlo come detergente intimo o sarebbe troppo “aggressivo”?"
Sì, puoi usarlo tranquillamente.
Ciao
Fabrizio

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar mag 10, 2005 4:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Pata,
"Secondo voi posso utilizzarlo come detergente intimo o sarebbe troppo “aggressivo”?"
Sì, puoi usarlo tranquillamente.
Ciao
Fabrizio
Ma senza acidificarlo? Se è così mi hai dato una fantastica notizia...sono 500 mL e costa poco più di 4 euro!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 10, 2005 4:20 pm

Cara Pata,
quel tipo di composizione è già, normalmente, a pH 5 dunque non ci sono problemi. se puoi verificar eil pH è meglio ed eventualmente acidificarlo ancora di più, ma al 90% va bene così comè.
Ciao
Fabrizio

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar mag 10, 2005 4:24 pm

Il Ph ideale sarebbe 3,5 - 4 ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 11, 2005 6:47 pm

Cara Pata,
risposta affermativa.
Ciao
Fabrizio

Rispondi