troppo sole

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

troppo sole

Messaggio da NOEMI » lun mag 09, 2005 2:20 pm

La mia amica è andata in egitto e ha preso un sacco di sole, adesso intorno agli occhi ha delle macchie brune bruttissime.
Premetto che non ha usato NESSUNA protezione solare...e adesso paga!
Io le ho consigliato di rivolgersi a un dermatologo, ma nel frattempo con cosa può iniziare?
Olio di calendula?
ciao

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » lun mag 09, 2005 2:41 pm

Perchè non ha usato la protezione?

Vabbè comunque, io ho usato con soddisfazione l'olio di calendula in un periodo in cui la mia pelle era così provata che si squamava, quindi credo che possa essere una buona soluzione.

Ho poi dato un'occhiata ad un libro della Worwood (The fragrant farmacy).
Per il contorno occhi suggerisce anche olio di borragine, di enagra e di nocciola.
Ci sono anche delle ricettine di oli per il contorno occhi a seconda dell'età. Se ti interessano chiedimi pure.

A me viene anche in mente il burro di karitè che io trovo sempre molto efficace.

Spero di esserti stata utile.

TimoSerpillo

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » lun mag 09, 2005 2:52 pm

Grazie...come immaginavo
non ha usato la protezione perchè è sc..a a 25 anni si pensa che la pelle è indistruttibile...

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » lun mag 09, 2005 3:09 pm

se può esserti utile:

olio per contorno occhi

10 ml olio di nocciola
3 gc. olio di enagra
2 gc. olio di borragine
2 gc. o.e. di carota
2 gc. o.e. lavanda
1 gc. o.e. limone

agita molto bene ed usa l'olio alla sera in uno strato leggero sul contorno occhi.

TimoSerpillo

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun mag 09, 2005 3:36 pm

Ma le macchie sono nel contorno occhi o nella zona ancora circostante?
Penso che la tua amica debba comunque usare tutti i giorni durante l'estate uno schermo solare altissimo ed evitare di prendere sole diretto sul viso.
Poi in autunno pensare di fare qualcosa per schiarire, un po' regrediscono spontaneamente se è la prima volta che le compaiono, però il contorno occhi che io sappia è parecchio rognoso perchè la pelle è sottile, e chissà se si possono fare peelings e laser.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 09, 2005 6:56 pm

Cara Noemi,
prima di tutto di alla tua amica che gli sta bene dato che noi siamo stati qui a lavorare :)))
Scherzia a parte, una volta che l'eventuale irritazione è ben sparita ti consiglio di usare del succo d'uva bianca da applicare nel contorno occhi. Poi però dicci come è andata.
Ciao
Fabrizio

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar mag 10, 2005 7:51 am

Avete presente la pubblicità della crociera? Dove quella che torna soffre nella vasca? In questo momento lei è cosi..., ma mi dispiace vederla conciata cosi....
Grazie Fabrizio, le farò provare il succo e ti farò sapere.
grazie

Rispondi