salve a tutti - mi presento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ottoperotto
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 08, 2005 3:31 pm

salve a tutti - mi presento

Messaggio da ottoperotto » dom mag 08, 2005 8:45 pm

sono nuova (sono una donna, nonostante il nick :)
ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè da molti mesi lo conosco e lo "utilizzo" (soprattutto il biodizionario)
ho iniziato ad usare prodotti buoni per la cura dei miei capelli , ma ora ho deciso di trasformare tutto il mio stile di vita
il mio problema principale è che , essendo animalista, non ho ancora trovato prodotti non testati che non abbiano schifezze dentro

faccio un esempio - helan - sul sito c'è scritto che utilizzano solo formule naturali, senza petrolati e schifezze varie ecc.
Ma se vado a vedere gli ingredienti trovo una sfilza di siliconi e altri ingredienti terribili :(

però è una delle poche marche approvate dalla LAV e per ora ho scelto di salvare gli animali piuttosto che l'ambiente
Ma se conoscete delle marche che contengano entrambi i requisiti (non testati e senza schifezze) illuminatemi ! :)

che altro dire? scusatemi se ho aperto un post probabilmente inutile, ma mi sembrava giusto presentarmi
ciao!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom mag 08, 2005 9:19 pm

Queste marche sono approvate dalla LAV e sono, in genere, a prova di biodizionario:

- I Serafini
- Bartholomew
- Flora
- Bema Cosmetici
- SAN.ECO.VIT

Ciao!

ottoperotto
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 08, 2005 3:31 pm

Messaggio da ottoperotto » dom mag 08, 2005 10:04 pm

wow, grazie mille!!!
ma dove si trovano?

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun mag 09, 2005 9:29 am

Ciao ottoperotto,

innanzitutto, benvenuta!!!

Per quanto riguarda salvare gli animali, sono d'accordissimo, ma credo che in una visione + ampia salvaguardare l'ambiente in generale comprende anche il salvare per gli animali..
Quindi va benissimo che un'azienda non usi sostanze sperimentate sugli animali, ma per essere davvero coerente non dovrebbe neppure inquinare (o almeno limitare il danno ambientale) mentre produce e neppure contenere nei suoi prodotti sostanze inquinanti.
Ma questa è solo la mia opinione...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun mag 09, 2005 9:39 am

Infatti danno ambientale = danno per gli animali! (e non scordiamocelo che animali siamo anche noi...)

Guardavo giusto sabato INCI del Body Shop... non saranno sperimentati, ma usano tante di quelle sostanze da pallino rosso che metà basta.

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 09, 2005 12:18 pm

Cara ottoperotto,
benvenuta anche da parte dell'umile moderatore del forum.
Venendo alla tua questione specifica direi che in questo spazio se ne è parlato moltissimo, della sperimentazione animale dico.
Il mio punto di vista è semplice: la stragrande maggioranza dei cosmetici finiti non è stata testata sugli animali, anche se non lo dichiarano. Le materie prime di cui sono composti invece sì! Obbligatoriamente e tutti!
Come vedi c'è un problema e personalmente trovo poco etico dichiarare che non è stato testato (il finito) quando le MP lo sono state, mi puzza da ecofurbo.
La LAV, anche lei si limita a dare il bollino a chi "si impegna" a contrastare i test sugli animali ma non dice che le materie prime sono state testate su animali e che, anche se da qualche mese è proibito eseguire tali test, ci sono ancora un tot di scappatoie per continuare a farli.
In conclusione se dai una guardatina al forum magari usando la funzione cerca, ne troverai di pareri, ma ne troverai proprio tanti.
Ciao
Fabrizio

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun mag 09, 2005 11:09 pm

ottoperotto ha scritto:wow, grazie mille!!!
ma dove si trovano?
Se vai sul sito http://www.infolav.org trovi anche i siti di queste marche e magari altre info su dove trovarli, se vendono on line...
Io posso dirti che alcuni prodotti SAN.ECO.VIT , Bartholomew e Flora li ho visti nei negozi bio.
Ciao!

ottoperotto
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 08, 2005 3:31 pm

Messaggio da ottoperotto » mar mag 10, 2005 8:16 am

siete molto gentili
appena un po' di tempo farò una bella ricerca per aggiornarmi..
grazie ancora!
ciao

Rispondi