ricetta faidate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

ricetta faidate

Messaggio da gianluca » ven mag 06, 2005 1:45 pm

Qualcuno mi saprebbe dire come si può fare un dentifricio in casa, usando ingredienti naturali come argilla bianca, mentolo e . . . . cosa serve ? E in che percentuali rispetto a 100 gr di prodotto finito ??
Grazie a tutti

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven mag 06, 2005 1:56 pm

Ciao Gianluca,
io avevo provato questo semplicissimo dentifricio (la ricetta originale la puoi trovare sul vecchio forum):
- 2 cucchiai di argilla;
- 1 cicchiaio di bicarbonato;
- qualche goccia di OE di menta piperita.

Funziona abbastanza bene, ma preferisco i dentifrici veri! Se vuoi la ricetta di uno di quelli, allora devi aspettare il "nostro" Vittorio...

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » ven mag 06, 2005 2:18 pm

usare solo il bicarbonato è troppo aggressivo??? i denti vengono bianchi...
^__^

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven mag 06, 2005 2:30 pm

Penso che il bicarbonato da solo vada bene... solo che il gusto fa un po' schifo...

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

argilla

Messaggio da gianluca » sab mag 07, 2005 9:30 am

Ma l'argilla deve essere bianca o verde ? Se si volesse usare un dolcificante cosa si potrebbe usare ? il sorbitolo andrebbe bene ? E dove lo si trova? In Farmacia?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 07, 2005 10:54 am

Cara SilviaV,
è vero che il gusto del bicarbonato è salato e dunque può non piacere. Molti frequentatori di questo forum lo usano da molto tempo con ottimi risultati ma hanno imparato ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale per mitigare e rendere anzi gradevole il gusto.
Ciao
Fabrizio

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » sab mag 07, 2005 2:30 pm

io mi ero preoccuppata ed ero tornata al dentifricio "normale" perchè mi sembrava un po' troppo abrasivo..
grazie dell'informazione fabrizio! non ne potevo più di dar soldi alla mentadent ò_O

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Re: argilla

Messaggio da SilviaV » lun mag 09, 2005 9:50 am

gianluca ha scritto:Ma l'argilla deve essere bianca o verde ? Se si volesse usare un dolcificante cosa si potrebbe usare ? il sorbitolo andrebbe bene ? E dove lo si trova? In Farmacia?
argilla bianca... ho dimenticato di scriverlo... altrimenti devi passare troppo tempo a lavarti la lingua!!

NaturalB
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 28, 2005 3:04 pm

Messaggio da NaturalB » lun mag 09, 2005 5:50 pm

Non per essere ripetitiva, ma io utilizzo un pò di sale cristallino dell'Himalaya diluito in acqua. Deterge la bocca, toglie cattivi odori, è in linea con il pH naturale del corpo ed è disinfettante. Niente di più naturale, basta sapersi adattare un pò. Lo trovi su http://www.naturel.bz.it (fanno anche presentazioni a domicilio).

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » lun mag 09, 2005 10:28 pm

Ma insomma,sono solo io che non riesco a trovare l'argilla bianca???
Mi sono fatta 5 erboristerie e non ce l'aveva nessuno,solo verde...Ma voi dove la prendete???

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar mag 10, 2005 8:08 am

Ciao,

X Milli:
anch'io ho dovuto trigare un po' per trovare l'argilla bianca... alla fine l'ho presa in farmacia (che l'ha ordinata dal laboratorio presso cui si riforniscono).. ma poi l'ho anche trovata in un negozio di cose biologiche..

X NaturalB:
funziona davvero lavarsi i denti con questo sale??

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar mag 10, 2005 8:31 am

A me dopo lunghe ricerche hanno spacciato per argilla bianca dell'argilla "creme", almeno così era scritto sulla confezione, infatti è color crema e quando è bagnata diventa senape... io le commesse di erboristeria in camice bianco dall'aria così professionale le condannerei a leggere il forum ogni santo giorno e a fare i riassunti per dimostrare di aver capito!!!

Lola

Rispondi