Buongiorno!Mi presento e chiedo subito lumi!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Buongiorno!Mi presento e chiedo subito lumi!

Messaggio da timoserpillo » ven mag 06, 2005 1:28 pm

Innazitutto chiedo scusa anticipatamente se infrangerò qualche regola di netiquette, ma sono digiuna di informatica e cyber-metodi di comunicazione!

Ciò detto, mi presento.
Sono una neo-spignattatrice quasi trentenne della provincia di Varese.
Mi sono avvicinata al vostro forum (e al Blog) proprio per questa mia passione per la fitoterapia, l'aromaterapia e le ricette fai da te.
Sono assolutamente autodidatta, ho letto il libro della Marotta e ho diversi libri di aromaterapia e sulle piante (Valnet) e poi girovago su internet per approfondire le mie ricerche.
Ma, rispetto a voi, sono forse ancora all'età della pietra! Mi inquieto un pò quando leggo di emulsionanti, cetilstearilico, cartine tornasole....ma imparerò anche questo!
Le mie creme sono ancora dei cuccioli maldestri e non contengono che l'abc delle composizioni che voi consigliate.
Ma comunque spignatto con gioia e regalo le mie "pozioni" a parenti e amici, sperando che almeno nella crema ci sia un poco della gioia che ho provato nel farla pensando alla persona alla quale è destinata.


Questa sono io (più o meno)!

L'ultima crema che ho fatto era per mia madre e la composizione è questa:

5 ml cera d'api
1 ml vit. e
4 ml benzoino (sigh, errore!speravo che la resina si fondesse con la cera, non è stato così e nella crema stà girovagando un "sassetto profumoso"!)
20 ml burro di karitè
5 ml olio di rosa mosqueta
15 ml cera di jojoba
6 gc. o.e. palmarosa
2 gc. o.e. ylang-ylang
2 gc. o.e. patchouli


mia mamma ne è molto contenta.
Ma gradirei un vostro commento.....come vi sembra questa crema (che io ho previsto per la notte)????consigli?critiche?commenti?


Grazie a tutti.
A presto.
Buona giornata.
TimoSerpillo

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven mag 06, 2005 2:19 pm

Ciao TimoSerpillo,
benvenuta!!! Che nick curioso....

Per quanto riguarda la tua crema mi sembra ricca di sostanze altamente nutritive e restitutive... direi adatta cmq ad una pelle secca.

Mi chiedevo solo come mai non si è emulsionato il benzoino... hai fatto la crema scaldando il tutto a bagnomaria , benzoino compreso?

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

per SilviaV

Messaggio da timoserpillo » ven mag 06, 2005 2:36 pm

Grazie per il benvenuto!

In effetti ho messo a sciogliere a bagnomaria la cera e un pezzettino di benzoino e si è pure sciolto, ma poi raffreddandosi si è risolidificato.....boh?
Io ho proprio la resina, forse dovrei farne una tintura o altro, ma come si fa?

Sai dirmi dove ho sbagliato?

Grazie!
TimoSerpillo

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven mag 06, 2005 2:50 pm

Sinceramente non saprei come aiutarti perchè non sono una grande esperta... ma hai provato a sciogliere a bagnomaria tutti i componenti (oli, burri, cera e benzoino) insieme?
Forse ho capito male ma mi sembra che tu abbia sciolto solo cera e benzoino e poi hai aggiunto gli altri dopo...

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » ven mag 06, 2005 2:58 pm

no, in realtà ho prima sciolto cera e benzoino, poi ho aggiunto al bagnomaria burro di karitè e gli oli, ho tolto dal fuoco, ho raffreddato e poi ho aggiunto vit. e e o.e.

Il problema è il benzoino che, da quanto ho capito, risolidifica con l'abbassamento di temperatura.

Il problema è il benzoino!Boh!?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven mag 06, 2005 4:46 pm

Fatti la tintura che è più semplice! ;-)

Ti giro la ricetta che aveva fornito Vittorio Urbani:

Mettere 1 parte di resina polverizzata in mortaio in 3 parti di alcool etilico lasciando macerare 1 settimana al buio. Poi, filtrare ed è pronta.

Lola

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » ven mag 06, 2005 5:49 pm

Grazie mille Lola!

Ma poi la tintura la posso mettere nelle creme?In che quantità (tipo su un quantitativo totale di 50 ml)?Posso considerarla (la tintura) un conservante?

L'alcol etilico dove lo trovo? Io ho l'alcol etilico puro 95° (quello del supermercato per intenderci), va bene?


Grazie ancora per avermi risposto e scusa se nel mio messaggio ci sono, forse, delle "eresie" (diciamo così!).

TimoSerpillo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven mag 06, 2005 5:58 pm

Allora Fabrizio ti dirà che non è un conservante, ma il Proserpio dice che è un antiossidante (non fa irrancidire i grassi facilmente), visto che la tua crema acqua non ne ha per me lo puoi usare, qualche goccia basterà.

Tra parentesi l'olio di mandorle che in teoria dovrebbe irrancidire subito mi sta durando da mesi, ma ci ho messo qualche goccia di benzoino! ;-)

L'alool a 95° del supermercato va benissimo.

Lola

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » ven mag 06, 2005 6:08 pm

Allora stasera posso già spignattare!Ottima notizia grazie!

mmmm...il tuo messaggio mi fa però capire che non ho capito!
Io pensavo che un conservante servisse per "conservare" (appunto!) e quindi servisse anche a non far irrancidire i grassi....e allora l'antiossidante che fa?Si temo di aver fatto una bella confusione!
Che differenza c'è tra conservanti e antiossidanti?

E già che ti stò rompendo le scatoline (di cartone riciclato ovviamente!) come ti sembra il mio intruglio?

Leggendo i vari messaggi tu mi sembri davvero molto preparata e mi farebbe piacere un tuo commento (stronca pure!).

Grazie ancora, spero di poter ricambiare presto.

TimoSerpillo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven mag 06, 2005 6:55 pm

No, no, i veri preparati sono altri, non io!

Comunque, adesso devo chiudere (ora di cena!!!), ma ti invito ad andare sul blog e dare una letta, avevo dato molte spiegazioni che ti possono tornare utili (creme fai da te).

Lola

http://saicosatispalmi.splinder.com/

Rispondi