Methylparaben

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Methylparaben

Messaggio da elena » ven mag 06, 2005 11:29 am

Ho visto sul sito Lush un tonico che aveva come unico conservante il Methylparaben, mi sapete dire in che concentrazione si può usare?Vorrei metterlo anche io nel mio tonico viso, pensavo tra lo 0,2 e lo 0,5, ma non ne sono sicura!
Grazie Elena

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven mag 06, 2005 3:46 pm

Ciao Elena,

facendo una ricerca su internet ho visto che la quantità solitamente usata è circa lo 0.2%.. ma per sicurezza è meglio aspettare gli esperti!!

Mi sapreste perchè c'è differenza tra i vari parabeni quanto eco-compatibilità?? Ossia perchè alcuni sono rossi, altri gialli e questo invece è verde?
Da solo riesce a preservare da tutti i possibili attacchi batterici?
Funziona come la combinazione di sodio benzoato e potasso sorbato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 07, 2005 11:09 am

Cara SilviaV,
ecco alcune risposte:

facendo una ricerca su internet ho visto che la quantità solitamente usata è circa lo 0.2%.. ma per sicurezza è meglio aspettare gli esperti!!
Direi che si tratta di una concentrazione corretta.

Mi sapreste perchè c'è differenza tra i vari parabeni quanto eco-compatibilità?? Ossia perchè alcuni sono rossi, altri gialli e questo invece è verde?
I parabeni che hanno bollini diversi dal verde è perché è stato riconosciuta la loro capacità di indurre allergie.

Da solo riesce a preservare da tutti i possibili attacchi batterici?
No! Da solo non è sufficiente.

Funziona come la combinazione di sodio benzoato e potasso sorbato?
In combinazione con altri parabeni o con benzoato e sorbato è la soluzione migliore.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun mag 09, 2005 8:46 am

Grazie Fabrizio e Silvia, avevo fatto una prova in un tonico con lo 0,2%, ma se non è sufficiente torno al sodio benzoato e potassio sorbato.Mi chiedo perchè nei tonici Lush c'è solo il metilparabene..
Ciao Elena

Rispondi