antizanzare per pelle atopica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vannisa
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 26, 2005 9:21 am

antizanzare per pelle atopica

Messaggio da vannisa » mar mag 03, 2005 11:07 am

ciao a tutti,
sono nuova del forum e mi presento subito con un quesito:
nelle mie zone e' gia' iniziata un'incredibile invasione di zanzare tigri... e siamo solo a maggio!
il problema e' che pungono di giorno e di notte senza farsi troppi problemi... come posso proteggere il mio bimbo di otto mesi in modo naturale, tenendo conto che lui ha un problema di dermatite atopica (per cui e' potenzialmente allergico a un bel po' di robe)?

consigli...? di qualsiasi genere... anche su come eliminare il problema (le zanzare) alla radice... ;-)
grazie!
vanessa

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar mag 03, 2005 1:38 pm

a me hanno risposto: zanzariera
per cui se qualcuno mi da una risposta un pò più esaudiente ... ben venga

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mar mag 03, 2005 2:55 pm

NOEMI ha scritto:a me hanno risposto: zanzariera
per cui se qualcuno mi da una risposta un pò più esaudiente ... ben venga
stessa cosa col mio....
non si sprecano molto i nosri pediatri....

ah!
nemmeno la dermatologa....

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar mag 03, 2005 3:46 pm

Mmmmh...non ho problemi particolari in atto, ma tenuto conto che gli antizanzare in genere sono olii essenziali assortiti, e pure ben concentrati, anche io di solito evito accuratamente. Ho l'abitudine di usare le misture di essenze scacciazanzare sul cuscino, sulle lenzuola, sui vestiti e un po' sui capelli (vabbè...la mia è una criniera ;o) vale la pena isolare pure quella!). Cmq la zanzariera sulla culla o sul lettino (quelle a campana, per intenderci) la dovresti mettere, almeno la notte è protetto così.

Va detto che però di solito le zanzare non mi calcolano più di tanto...magari quello che è efficace per me è inutile per gli altri.

vannisa
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 26, 2005 9:21 am

Messaggio da vannisa » ven mag 06, 2005 9:33 am

allora, ho trovato uno spray corpo della florapisa... contiene una miscela di oli essenziali - albero del tè, geranio, lavanda, litsea - piu' alcol...
potrebbe andare?

oppure secondo voi la lavanda da sola potrebbe essere tollerata bene dalla pelle e di per se' sufficiente a proteggersi dalle zanzare?

perche' la zanzariera e' un ottimo consiglio, ma andando in giro di giorno non credo sia fattibile... :-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven mag 06, 2005 11:16 am

vannisa ha scritto:allora, ho trovato uno spray corpo della florapisa... contiene una miscela di oli essenziali - albero del tè, geranio, lavanda, litsea - piu' alcol...
potrebbe andare?

oppure secondo voi la lavanda da sola potrebbe essere tollerata bene dalla pelle e di per se' sufficiente a proteggersi dalle zanzare?

perche' la zanzariera e' un ottimo consiglio, ma andando in giro di giorno non credo sia fattibile... :-)
No, direi che è meglio non usare mai oli essenziali su bambini così piccoli, in particolare se sono atopici, rischia di sensibilizzarsi e non sarebbe piacevole, visto che gli oli contenuti nello spray sono molto comuni e presenti in moltissimi articoli da toiletta, ecc.

Piuttosto puoi pensare di mettere gli oli essdenziali o lo spray sui vestiti ma solo esternamente in modo che non entri in contatto ma sia comunque parzialmente protetto.

Sorry :-)
Marco

Rispondi