balsamo..dilemma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

balsamo..dilemma

Messaggio da elena » gio apr 28, 2005 4:24 pm

Ciao a tutti, vi posto l'inci di un balsamo tradizionale per poi chiedervi una cosa:
acqua, myristyl alcohol, cetrimonium chloride, cetearyl alcohol, estratti vegetali(non sto a scriverli tutti), parfum, BHT, potassium sulfite, parabeni.
Quello che mi chiedo è: come fa a stare insieme l'emulsione?Ho provato con myristyl e cetearyl sciolti a caldo e poi aggiungo l'acqua alla stessa temperatura, ma si separano!Come hanno fatto a fare il balsamo?
Al posto del cetrimonium, pensavo a un esterquat, ma finchè non mi viene l'emulsione è inutile aggiungerlo!Secondo me manca l'emulsionante idrofilo, ma nell'inci c'è solo questo..chi mi aiuta a capire?
Grazie Ciao Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 28, 2005 6:10 pm

Cara Elena,
la tua ipotesi è sbagliata: "Al posto del cetrimonium, pensavo a un esterquat, ma finchè non mi viene l'emulsione è inutile aggiungerlo!Secondo me manca l'emulsionante idrofilo, ma nell'inci c'è solo questo..chi mi aiuta a capire?"
Perché è proprio il quaternario che emulsiona il tutto quindi solo con l'introduzione dell'esterquat otterrai l'emulsione.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven apr 29, 2005 7:59 am

Fabrizio ti meriti un bacione!Appena faccio la prova posto i risultati!:-))
Ciao Elena

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven mag 06, 2005 8:14 am

Fabrizio era tutta verità la tua!L'emulsione è venuta benissimo e il balsamo pure:-) Adesso ho solo l'imbarazzo della scelta per gli estrattini da mettere dentro! Grazie ancora!Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 07, 2005 11:15 am

No no! Invece che agli estrattini devi pensare a come saldare il debito di un bacione che hai contratto con il sottoscritto :))
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun mag 09, 2005 8:47 am

Bacione in arrivoooooooooooooooooooooooo!;-)

Rispondi