Per Fabrizio:detergente multiuso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Per Fabrizio:detergente multiuso

Messaggio da milli » ven ott 15, 2004 5:51 pm

Vorrei sapere se un bagnoschiuma baby con questa composizione
Aqua
lauroyl glucoside
cocamidopropyl betaine
coco glucoside
glyceryl oleate
sodium citrate
phantenol
glyceryl caprilate
chamomilla recutita
bisabolol
citric acid
parfum

si può eventualmente utilizzare anche come detergente intimo(come siamo a Ph?) e come sapone liquido per le mani (lava bene o è troppo "leggerino")
Ciao e grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 16, 2004 10:31 am

Cara Milli,
direi che la formulazione è ottima.
Per quanto riguarda il pH non ne ho idea, dovrei misurarlo per dirtelo. In tutti i casi mi sembra che possa essere veramente un "multiuso" come dici tu.
Una sola perplessità e cioè che non vedo conservanti in formula e mi chiedo come cavolo fanno questi qui a mantenerlo non inquinato nel tempo. Boh.
Ciao
Fabrizio

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » dom ott 17, 2004 9:00 am

Effettivamente era lo stesso dubbio che era venuto a me...Dici che hanno scritto qualche falsità? Tra l'altro parecchi prodotti di questa linea baby li avevi "recensiti" un po' di tempo fa,sono economicissimi e hanno pure passato l'oko test tedesco....Secondo te è oggettivamente difficile bio-eco ed economico? Anche i dentifrici di cui ti avevo parlato nell'altro post...Ho controllato gli altri della stessa marca: in uno c'è il propylen glicol,in un altro il triclosan...Uffa!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 17, 2004 12:19 pm

Cara Milli,
"Dici che hanno scritto qualche falsità?"
Non lo so ma non riesco a capire come si conserva il prodotto e quindi ho qualche perplessità. Da questo a sospettare che dicano delle bugie ne passa, ma mi piacerebbe che il fabbricante ci spiegasse come fà a non fare marcire questo bagnoschiuma.

Tra l'altro parecchi prodotti di questa linea baby li avevi "recensiti" un po' di tempo fa,sono economicissimi e hanno pure passato l'oko test tedesco....Secondo te è oggettivamente difficile bio-eco ed economico?
Assolutamente no! Il bio-eco e l'economicità non solo non sono due cose impossibili ma al contrario io dico che parallelamente allo sviluppo di nuove linee e nuovi prodotti (adesso l'offerta è abbastanza grande) deve essere ricercata anche l'economicità. Non è possibile che i prodotti buoni e non pericolosi siano aquistabili solo da i danarosi. Non siamo mica una riserva di Panda! O l'eco-bio diventerà alla portata di tutti o non se ne farà nulla.
Ciao
Fabrizio

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

Re: Per Fabrizio:detergente multiuso

Messaggio da icod » mer ott 20, 2004 2:08 am

[quote="milli"]Vorrei sapere se un bagnoschiuma baby con questa composizione

...

uhmm...posso chiedere il nome di qsto detergente?
ho un abimba di 16 mesi e ne sto cercando uno economico..
grazie!

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mer ott 20, 2004 9:02 am

La ditta si chiama Babylove,è tedesca e viene distribuita nella catene di supermercati DM, so che ci sono a Ferrara e Bologna ,non so in quali altre città (ma ne ho trovato uno anche a Zara..).
Questo bagnoschiuma costa 2,99 euro per 500 ml di prodotto,ci sono poi shampoo,olio,latte detergente ,crema idratante e crema lenitiva e altro ancora.L'unico punto negativo è che alcuni prodotti (ad es.il sapone) contengono soya...Cmq se vai sul vecchio forum troverai notizie di chi ha provato anche gli altri prodotti e le recensioni di Zago!
Ciao

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

Messaggio da icod » ven ott 22, 2004 12:28 am

[quote="milli"]La ditta si chiama Babylove,
grazie mille milly (scusa l'impiccio di parole ;-) )
provero' a cercarli anche se mi sa che nella mia citta`non ci siano :-(
inoltre volevo kiederti....visto che citi la soya come elemento negativo..(sono nuova e che sto apprendendo poco a poco) i prodotti con soya sono poco consigliati per il fattore ogm?
.

grazie

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » ven ott 22, 2004 10:26 am

Sono nuova anch'io anche se è un pochino che leggo il forum...Cmq si,la soia ha un bollino rosso perchè è altamente probabile che sia ogm...Cmq se qualche esperto passa di qua ti potrà dare qualche dettaglio in più.
Ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 22, 2004 10:41 am

Non solo è altamente probabile, è sicuro. Quando cercavo la lecitina liquida presso i pasticceri per farmi le creme mi hanno avvertito che è tutta OGM, e se la utilizzano per i prodotti da pasticceria, che si mangiano, figuriamoci per i cosmetici.

Lola

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

Messaggio da icod » ven ott 22, 2004 3:40 pm

[quote="Lola"]Non solo è altamente probabile, è sicuro.

So che il fatto che mettano "no OGM" significa che puo' esserci COMUNQUE ingredienti OGM nella quantita` di un margine inferiore al 1% del prodotto in qstione (in qsto caso soya)...
Ho alimentato per parecchi mesi mia figlia con panetti di soya, latte di soya (tutti Bio e con certificazione quindi di NO OGM )

mi sono fidata troppo?mi vengono i brividi solo al pensarlo....

Insomma...la soya dovrei proprio bandirla anche se Bio?

vi ringrazio!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 22, 2004 7:37 pm

dato che la soja ha molte probabilità di essere OGM ho messo un semaforo rosso anche se, di per sè, non è un olio da sottovalutare al contrario e se possiamo essere certi della origine della sostanza lo consiglio vivamente, ma lascerà il giudizio negativo sul biodizionario perché i rischi di avere degli OGM sono veramente elevati.
Ciao
Fabrizio
Ultima modifica di Fabrizio Zago il sab ott 23, 2004 10:53 am, modificato 1 volta in totale.

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

Messaggio da icod » ven ott 22, 2004 10:58 pm

grazie fabrizio.
allora vuol dire che la garanzia "bio" in realta`e`una cosa a cui si puo 'o ,meno credere...ma non e`un dato certo...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 23, 2004 10:55 am

Cara icod,
no! non volevo dire questo.
Se un prodotto è certificato "bio" è ovvio che anche l'olio di soja contenuto nel cosmetico lo sarà. Ma il Biodizionario non serve solo a chi è già sensibilizzato a queste tematiche, anzi si rivolge soprattutto a chi ancora non lo è. Per questo c'è il bollino rosso.
Tutto chiaro adesso?
Ciao
Fabrizio

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

Messaggio da icod » sab ott 23, 2004 3:46 pm

certo, grazie fabrizio, ho capito...
io avevo spostato l'argomento sulla soja commestibile (anche se non e`il forum appropriato, lo ammetto..)...
comunque grazie mille!

Rispondi