noci nepalesi per lavare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

noci nepalesi per lavare

Messaggio da cosimamma » dom apr 24, 2005 10:51 pm

una amica mi ha fatto conoscere delle noci nepalesi(che lei compra in germania)che servono per il bucato,in quanto contengono saponina.Le ho provate e funzionano.Poi mi è venuto il dubbio di saperne di più,soprattutto perchè ci lavo i pannolini della belvina e perchè non vorrei che se prendessero piede(se davvero provengono dal Nepal)ne venisse fatto un commercio indiscriminato che magari porti più danni che benefici all'ambiente!!!Grazie

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Re: noci nepalesi per lavare

Messaggio da serena60 » lun apr 25, 2005 10:39 am

Ciao :-) confermo quanto detto dalla tua amica. Ho provato queste noci e lavano davvero bene. Io le ho scoperto "per caso" la loro esistenza su un Forum ke segnala links ke inviano prodotti prova.
Puoi scrivere a bioline@adriacom per kiedere il campione.
Lavano bene, lasciano la roba morbida e per ovviare alla mancanza di profumo (qualora lo si voglia), consigliano di aggiungere qualke goccia di lavanda al posto dell'ammorbidente.
Ciao:-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 25, 2005 7:50 pm

Io invece a queste cose non credo.
Ho avuto modo di vedere una scheda tecnica di prodotti simili ed ho trovato la presenza di sostanze con un certo grado di tossicità.
Oltre a questo credo che non "possano" lavare bene, in particolare i grassi, dato che non vi è traccia di tensioattivi efficaci. Dunque non ci credo.
Poi però mi dico che non devo essere troppo "chimico" ed allora ho provato a lavare con le noci e poi senza nulla ed il risultato è stato il medesimo. A voi le conclusioni.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Messaggio da serena60 » lun apr 25, 2005 8:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Io invece a queste cose non credo.
Ho avuto modo di vedere una scheda tecnica di prodotti simili ed ho trovato la presenza di sostanze con un certo grado di tossicità.
Oltre a questo credo che non "possano" lavare bene, in particolare i grassi, dato che non vi è traccia di tensioattivi efficaci. Dunque non ci credo.
Poi però mi dico che non devo essere troppo "chimico" ed allora ho provato a lavare con le noci e poi senza nulla ed il risultato è stato il medesimo. A voi le conclusioni.
Ciao
Fabrizio
In verità i colli delle camicie li avevo pretrattati...ora provo a fare il lavaggio comparato (noci e solo acqua ) e vedo ke succede!!! :-)

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Messaggio da serena60 » lun apr 25, 2005 8:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Io invece a queste cose non credo.
Ho avuto modo di vedere una scheda tecnica di prodotti simili ed ho trovato la presenza di sostanze con un certo grado di tossicità.
Oltre a questo credo che non "possano" lavare bene, in particolare i grassi, dato che non vi è traccia di tensioattivi efficaci. Dunque non ci credo.
Poi però mi dico che non devo essere troppo "chimico" ed allora ho provato a lavare con le noci e poi senza nulla ed il risultato è stato il medesimo. A voi le conclusioni.
Ciao
Fabrizio
In verità i colli delle camicie li avevo pretrattati...ora provo a fare il lavaggio comparato (noci e solo acqua ) e vedo ke succede!!! :-)

susi
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 19, 2005 9:08 am

Noci per bucato

Messaggio da susi » mer apr 27, 2005 4:16 pm

Ciao, anch'io uso abitualmente le noci per il bucato e mi sembra che
funzionino. Volevo utilizzarli per lavare i vestitini per il mio prossimo erede, che mia suocera ha conservato riempiendoli di canfora.

Qualcuno può suggerirmi cosa usare in alternativa per pulirli e soprattutto per togliere l'orribile odore?

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mar mag 03, 2005 9:10 am

Grazie Fabrizio,
allora ti chiedo quale detersivo è meglio per i pannolini in stoffa col fuori in vinile,tipo all-in-one?ho paura che qualche sostanza rimanga.Per la canfora non so che dire,prova con un bel pò di bicarbonato(che male non dovrebbe fare)e un bel bagno prolungato di sole ed aria!!

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar mag 03, 2005 9:25 am

io ho provato il detersivo eco dell'esselunga, e mi trovo da DIO!!lava bene e non devo mettere molto.
penso che sia biodegradabile, giusto?

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mar mag 03, 2005 1:04 pm

Io lavo quasi tutto a freddo (meno la biancheria e le lenzuola dei cani) e non vedo differenze con il lavare a 40 o 60 gradi! Secondo me siamo un po' maniaci, siamo soddisfatti solo se mettiamo una quantità esagerata di detersivo e se laviamo a 90 pensando che così la biancheria sarà quasi sterilizzata!

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar mag 03, 2005 1:29 pm

si, ma a volte dipende anche dai detersivi..

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » gio mag 05, 2005 9:57 pm

anche io lavo tutto a 30/40 con detersivo bio,pretrattando con marsiglia e il caro vecchio bruschino per i panni la macchie difficili.In genere viene tutto bene ma se davvero ci fosse un prodotto naturale al 100%!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2005 10:15 pm

Cara cosimamma,
dire icche la posizione di Noemi sia ottima. In effetti i prodotti che cita sono certificati ecolabel e dunque hanno superato i criteri di assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica. Questo significa che sono a basso impatto ambientale e che lavano a livello dei leader di mercato.
Ovviamente nessuno pensa di definirli come "Biologici" ma sono certamente ad un livello di ecologicità di assoluto rispetto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi