Cosa manca alla cosmesi eco-bio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

peggy...

Messaggio da Riky » mar apr 26, 2005 9:26 pm

...non c'entra nulla, ma t'è arrivato il mini mac?
Io sto aspettando un power book da 17 pollici che deve sostituire tutta la mia computeristica... spero che mi dia uno stimolo ad imparare sul serio...

ciao, R.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar apr 26, 2005 11:55 pm

L'unico vero problema per me rimane il make up...per il resto sono così soddisfatta della risposta della mia pelle che riesco a vivere anche senza il bagnoschiuma...al cioccolato bianco! E comunque ci sono dei marchi che in generale possono essere considerati eco-furbi che hanno alcuni prodotti golosi e buoni (vedi Lush).
Per il resto la mia esperienza è più che positiva; solo due veloci commenti a quanto letto sopra:
1) Con i normali shampoo avevo i capelli secchissimi, poi ho provato quelli bio e all'inizio i risultati non erano dei migliori... ho resistito e nel giro di due mesi vi posso assicurare che la situazione è totalmente cambiata e tutti mi chiedono che cosa uso! (Considerate che i miei capelli non sono tinti quindi non so che risultati avrò quando arriverà il giorno in cui dovrò ricorrere a quelle schifezze...)
2)Ho risparmiato un sacco di soldi da quando ho "incontrato" questo forum, non sono d'accordo quando affermate che questi prodotti sono cari. La mia attuale crema viso di weleda costa 13 euro, quella che usavo prima, di shiseido, ne costa quasi 60!!! Non credo che anche le cosiddette creme da supermercato costino molto meno di 13 euro...

Sissi
Messaggi: 72
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:08 am

Messaggio da Sissi » mer apr 27, 2005 9:23 am

sarà che io nn ho mai speso cosi tanto per una crema che 13 euro mi sembrano tanti ma + che altro mi sembrano alti i prezzi dei prodotti per capelli avendo sempre usato roba da super in offerta speciale...

cmq si, anche io aspetto fitocose...susu forza che il mio viso ha bisogno di respirare!

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mer apr 27, 2005 1:10 pm

Sissi ha scritto:sarà che io nn ho mai speso cosi tanto per una crema che 13 euro mi sembrano tanti ma + che altro mi sembrano alti i prezzi dei prodotti per capelli avendo sempre usato roba da super in offerta speciale...

cmq si, anche io aspetto fitocose...susu forza che il mio viso ha bisogno di respirare!
Hai ragione i prodotti per i capelli non costano poco, ma io da un po' non ho più bisogno neanche del balsamo, uso solo qualche volta dell'olio per fare un impacco...Per me il risparmio è grande forse anche perché prima tutte le cavolate che uscivano erano mie, mentre adesso la profumeria non mi fa più lo stesso effetto "parco divertimenti"! Inoltre ho sostituito molti prodotti, ad esempio lo scrub, con rimedi casalinghi, comunque molto efficaci...

Anch'io prima o poi comprerò qualcosa dal sito di Fitocose, peccato che non sia in vendita nei negozi della mia città... :-(

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer apr 27, 2005 1:38 pm

E' poco che mi sono avvicinata al mondo bio e al biodizionario (mi è venuto un colpo quando ho controllato l'INCI dei prodotti).
Mi dite dove posso comprare i prodotti fitocose ?
Grazie
Michela

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer apr 27, 2005 3:17 pm

E parliamo di prezzi... il consumatore medio è disposto a spendere anche parecchio (e parlo di trenta-quaranta-cinquanta euro) per prodotti per il viso, a condizione che abbiano un buon profumo, si assorbano subito, abbiano una confezione lussuosa. Siccome le creme eco-bio per il viso che ho provato sono decisamente più economiche e danno prestazioni buone (secondo me i siliconi non sono indispensabili, non vedo questa grande differenza nella gradevolezza d'uso), perchè non pensare di distribuirle IN PROFUMERIA ad un prezzo folle? Non sto scherzando.
Basta mettere una confezione lussuosa, che ne so, un dosatore con un bel vetro satinato, un filino dorato, un'etichetta con i fiorellini... e vedrete che successo! O sono i produttori eco che sono come dire... razzisti? Perchè in profumeria no? Perchè al supermercato no? L'unico che ho visto al supermercato sono i prodotti di BioEcoNatura, dalle formulazioni ineccepibili ma decisamente da migliorare dal punto di vista della gradevolezza. Perchè chi vuole usare un prodotto a prova di biodizionario deve cercarlo in negozietti sperduti o addirittura su internet?

Porto Pietro, facci un pensierino! ;-)

Invece per una crema corpo più di dieci euro per 250 ml di solito il consumatore medio non li vuole spendere, ma considerato che con quei soldi mi compro una "crema setificante-vellutante-rassodante" che in realtà è solo acqua e silicone dalla funzionalità più o meno nulla, potranno i produttori bio tirare fuori una formulazione economica e semplice da vendere a prezzo equo, non credo sia così difficile. Sono ancora che piango per i dieci-euro-per-100-ml di crema per il corpo weleda alla rosa mosqueta... mettere la mosqueta in una crema corpo mi pare quanto meno esagerato.

Invece quando si parla di shampoo e bagnoschiuma, che oltre i cinque euro non vanno nella grande distribuzione, purtroppo ci possiamo fare poco, visto che i tensioattivi bio costano di più, molto di più dello sles, e questo è un problema da risolvere.

Lola

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer apr 27, 2005 3:44 pm

Lola ha scritto:perchè non pensare di distribuirle IN PROFUMERIA ad un prezzo folle? Non sto scherzando.
non sono assolutamente d'accordo! l'eco-bio secondo me deve occuparsi anche del lato "educativo" della cosa, e il lato educativo dice che non si può far pagare una crema il 300% in più del suo valore solo perchè si spendono follie tra pubblicità e packaging!
anche perchè così se lo potebbero permettere pochi! e succede come per gli alimenti biologici: puoi? mangi sano. Non hai abbastanza soldi? beccati gli ogm, i pesticidi e quant'altro.
Non ci sto :-/

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer apr 27, 2005 3:54 pm

Ma no, Barbara, lungi da me, non intendevo questo! :-)

Non voglio prezzi gonfiati, ci sono tanti ingredienti che costano molto e si possono utilizzare, per fare un esempio l'utilissimo acido ialuronico, le ceramidi o il coenzima Q10, e che giustificherebbero un prezzo più alto. Insomma una cosa un pochino tecnologica e molto funzionale. Per quello sarei disposta a spendere di più.

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » mer apr 27, 2005 6:41 pm

Salute a tutti,

eccoli lì davvero, e volevo essere io il primo a produrre con un packaging mooolto lubrico addirittura...:-) acqua, un olietto, emulsionanti, profumo decente e una bella confezione! Milioni a palate! E invece no, qualcuna deve scrivere certe cose!!!;-)

Ciao.

PS però manca davvero un condizionante per capelli, se proprio non si vuole usare un olio shampoo accoppiato ad un esterquat o proteine idrolizzate quaternizzate...:-)

Lily
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 07, 2004 3:14 pm

Messaggio da Lily » mer apr 27, 2005 9:37 pm

vittorio urbani ha scritto:però manca davvero un condizionante per capelli, se proprio non si vuole usare un olio shampoo accoppiato ad un esterquat o proteine idrolizzate quaternizzate...:-)
Perché "manca davvero"? Io ce l'ho...

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mer apr 27, 2005 9:54 pm

Per me il problema più grosso rimangono i capelli e il trucco.Quest'ultimo a dire il vero è un problema relativo,in quanto mi trucco talmente poco che in quel caso mi concedo anche qualche schifezza senza troppi sensi di colpa.Per gli shampoo, non ne ho trovati di eccelsi ma cmq posso sopportare;il problema sono i prodotti per lo styling:senza il silicone dei vari cristalli liquidi il phon mi rovina le punte.Ho provato qualche pseudo-sostituto ma non servono a nulla a parte ad appesantire!
Per il discorso costi io mi trovo a spendere + o - come prima:
spendo di più per il corpo,soprattutto per i bagnoschiuma
spendo uguale se non meno per il viso
soprattutto uso l'essenziale e le varie "voglie" di cremine e cremette non esistono più!!
Un grosso problema per chi non abita in grossi centri è la reperibilità dei prodotti,ma se Fitocose,che ha dei prezzi accessibili,si decidesse a vendere nei negozi...le varie erboristerie e farmacie che ricarichi di prezzo faranno??
Poco tempo fa in una fiera del biologico c'era un banchetto che fra i vari prodotti alimentari vendeva anche alcuni prodotti di cosmesi,più che altro a base di miele:confezioni uguali identiche alle bottigliette fitocose,inci pressochè uguali (direi identici ma non posso esserne sicura),solo etichetta diversa e prezzo il doppio!!! (...Qui oltre al problema di prezzo sentivo puzza di truffa...).
Sn riuscita finalmente a procurarmi alcuni prodotti esselunga:quel poco che ho provato finora mi sembra buono e il prezzo è spettacolare....Ma perchè non alla Coop che c'è praticamente ovunque?????

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio apr 28, 2005 11:50 am

"Sono ancora che piango per i dieci-euro-per-100-ml di crema per il corpo weleda alla rosa mosqueta... mettere la mosqueta in una crema corpo mi pare quanto meno esagerato. "

E tu non sai com'è buona questa crema sul viso!
Spesso basta non farsi condizionare dalla destinazione prevista in etichetta e si fa un affare, infatti 100 ml - 10 € usandola per il viso mi è durata 6 mesi, per il corpo non mi sarebbe durata 20 giorni. Abbiamo imparato a leggere gli INCI anche per capire la funzionalità, no?
Altro esempio la crema all'acido glicolico di Fitocose: la confezione viso è da 50 ml e costa tot, quella corpo è da 100 ml e costa solo 2 € in più è ugualmente funzionale e mi dura il doppio.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio apr 28, 2005 2:35 pm

Ecco lo sapevo che sta crema per il corpo era esagerata, per il viso sono sicura che va benone!!! ;-)

Lola

Rispondi