Spaventoso!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mag 05, 2005 8:19 am

io capisco che tutti devono avere la stessa possibilità...animali e uomini e piante...ma mi fa rabbia vedere telegiornali dove si fanno servizi di 10 minuti su cani affamati, e non ci si preca neanche 1 minuto per far sapere al mondo come si muore a Darfur....

emo_ale
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 06, 2004 6:23 pm
Località: roma

Messaggio da emo_ale » gio mag 05, 2005 10:01 am

valeria ha scritto:
emo_ale ha scritto:sarà perchè il mio cane se lo merita e invece tanta gente no..

non è per alimentare la polemica ma...quando ci vuole ci vuole
Piccolo appunto: personalmente non sono abituata ad amare in base al "merito". L'amore, di per sè, è qualcosa di gratuito. Altrimenti chiamalo gratitudine, chiamalo proiezione all'esterno delle proprie aspettative, chiamalo come vuoi, ma non chiamarlo amore. Nè affetto.
risposta inutile, potevi sprecare il tuo tempo in altro modo..
ma forse non sai contestualizzare le risposte, non è colpa tua..

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mag 05, 2005 10:11 am

puoi non essere d'accordo, ma rispetta l'opinione di Valeria, e abbassa il tono, se no questo non è un forum, ma una caserma

emo_ale
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 06, 2004 6:23 pm
Località: roma

Messaggio da emo_ale » gio mag 05, 2005 10:15 am

NOEMI ha scritto:puoi non essere d'accordo, ma rispetta l'opinione di Valeria, e abbassa il tono, se no questo non è un forum, ma una caserma
e te chi sei per permetterti di intrometterti?

anche io ho espresso la mia opinione, dovresti abbassarlo anche te cara mia.

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mag 05, 2005 10:41 am

complimenti per l'educazione

emo_ale
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 06, 2004 6:23 pm
Località: roma

Messaggio da emo_ale » gio mag 05, 2005 10:50 am

NOEMI ha scritto:complimenti per l'educazione
anche per la tua.

Marcello

Messaggio da Marcello » gio mag 05, 2005 11:02 am

NOEMI ha scritto:io capisco che tutti devono avere la stessa possibilità...animali e uomini e piante...ma mi fa rabbia vedere telegiornali dove si fanno servizi di 10 minuti su cani affamati, e non ci si preca neanche 1 minuto per far sapere al mondo come si muore a Darfur....
Io penso che quello che hai scritto sia un po' demagogico.

Non credo che le cose stiano come scrivi tu.

M.

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mag 05, 2005 11:07 am

Non hai mai visto un telegiornale su italiauno?
La frase voleva esprimere un dubbio, un dubbio che è venuto anche a mio marito spontaneamente su un caso specifico..non voglio pormi grandi domande filosofiche su come cambiare il mondo, non saprei dare risposte, ma a volte mi vengono domande semplici, semplici.......
Tu non ti sei mai fatto domande? non ti sono mai venuti dubbi? beata te...a me spesso.

Ospite

Messaggio da Ospite » gio mag 05, 2005 12:40 pm

Ragazze, ragazzi, scusatemi se abbia acceso una miccia che purtroppo soltanto noi possiamo spengere per non far deflagrare la bomba della inutile polemica soltanto con il rispetto delle reciproche posizioni, sia pure all'opposto per susta concettuale.

Ebbene, vorrei soltanto fare una ultima considerazione per quanto mi riguarda: no, scusatemi tanto, ma ho scritto per esperienza personale e non me la sento di sentirmi superiore ad un vegetale, come essere vivente, soltanto perchè posso provare dolore; perchè l'ho provato, il dolore. Ho perso una persona per me molto cara, molto cara... credevo d'aver perso me stesso, ma insomma, sappiate che per questo non mi sento minimamente superiore ad un filo d'erba per questo. Il mio concetto è questo: o si pone il valore della vita come prìncipe del regno della nostra coscienza oppure che cosa? Una categoria d'esseri viventi che importano alla nostra sensibilità? Perchè allora ciascuno avrà le sue preferenze, le sue visioni, le sue giustificazioni: di razza, di comportamenti, piuttosto che di religione o quant'altro vogliate.

Volevo soltanto far notare che forse sia inutile sentirsi investiti di una sacra passione perchè soltanto vegani, siamo sempre costretti a sopprimere vita per portare avanti la nostra, tutto qui. E, dunque, non essendoci validi motivi di principio, che ciascuno faccia la sua scelta sulla base della propria esperienza, delle proprie convinzioni.

Ciao.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio mag 05, 2005 12:43 pm

Cioè secondo il tuo punto di vista siamo tutti assassini, quindi è inutile esserlo.

Tu preferisci essere coerente invece di salvare qualche vita.

Siccome non riuscirai mai a non uccidere nessuno, tanto vale uccidere chi ti pare senza farci troppa attenzione.

I miei complimenti.

Ospite

Messaggio da Ospite » gio mag 05, 2005 12:51 pm

sibyl, speculazioni dialettiche. Parlavo per princìpio, soltanto per dire che teoricamente siamo tutti uguali, poi in pratica è fuor di dubbio che tu abbia ragione... ma ricorda ciascuno ha le sue riserve nervose che dedica a ciò che sente prioritario: il paradiso è per tutti o per nessuno.

Ciao.

PS scusami, mi rendo conto di non aver risposto alla tua domanda, mi modifico: il concetto non è uccidere senza fare troppa attenzione, ma sentendo ciò che ci dice la nostra natura personale, cercando di imparare sempre ad avere rispetto.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio mag 05, 2005 1:03 pm

sibyl, speculazioni dialettiche. Parlavo per princìpio, soltanto per dire che teoricamente siamo tutti uguali
Io ti farei accomodare in un macello mentre scannano un maiale, poi vediamo se abbiamo ancora voglia di parlare di princìpi.
poi in pratica è fuor di dubbio che tu abbia ragione...
In pratica gli animali piangono e crepano. In pratica, le carote non soffrono e non sentono. In pratica l'uomo non ha bisogno di ammazzare animali per vivere.
ma ricorda ciascuno ha le sue riserve nervose che dedica a ciò che sente prioritario
Le riserve nervose per andare al supermercato le hai. Una volta che sei dentro il supermercato, utilizza le restanti riserve nervose per soffermarti nel reparto frutta e legumi e risparmia le altre riserve nervose che ti servirebbero per andare nel reparto carni.

Questo risparmio di riserve nervose utilizzale il pomeriggio stesso per andare a fare volontariato a chi ti è prioritario.

Ma lascia stare gli animali.
il paradiso è per tutti o per nessuno
Certo, allora siccome non puoi fare a meno di usare la macchina, perchè non compri anche un bel paio di scarpe della Nike?

Il paradiso o è per tutti, o è per nessuno.

Meglio la sofferenza per tutti, piuttosto che sfruttare la possibilità di salvare qualcuno, vero?

Che ragionamento pericoloso.

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mag 05, 2005 1:09 pm

per Sibyl: tutto ha il suo lato ombra
tu mi dici: vai in macelleria per vedere morire un maiale...io ti dico vai in una macelleria per vedere in che condizioni lavorano le persone (spesso extracomunitari dentro)

Marcello

Messaggio da Marcello » gio mag 05, 2005 1:16 pm

NOEMI ha scritto:per Sibyl: tutto ha il suo lato ombra
tu mi dici: vai in macelleria per vedere morire un maiale...io ti dico vai in una macelleria per vedere in che condizioni lavorano le persone (spesso extracomunitari dentro)
Noemi... per favore! La tua demagogia sta dilagando.

E' come se adesso io accusassi te di perdere tempo sul forum, anziché andare a fare volontariato negli ospedali.

Dai!

Già siamo decisamente OT rispetto all'argomento del forum, ma almeno rimaniamo un po' sull'argomento!

M.

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mag 05, 2005 1:21 pm

non hai capito....: sono due modi differenti di vedere le cose...io il mio punto di vista lei o tu il tuo..a te tidispiace per questo a ma quello, ma sarò libera di pensare come mi viene naturale?
volontariato? tu nn ti preoccupare, ci penso io

Rispondi