Spaventoso!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Spaventoso!

Messaggio da Riky » dom apr 17, 2005 3:59 pm

Sono inorridita per delle nuove pubblicità che ho appena sentito alla radio, e per la precisione su RDS, su un prodotto che non acquisterò mai più (lo Svelto per lavare i piatti - non solo quindi non ecologico, ma assolutamente non etico). Ora, pur non essendo io vegetariana, ho il massimo, massimo rispetto per tutti gli esseri viventi del pianeta, oltre che per il pianeta. (Parentesi - per vegetariani e vegani che leggete questo post- non attaccatemi dicendo che non si può avere rispetto se si continua a mangiare la carne...).
Pubblicità uno: inizia con un muggito. Poi si sente una lei che dice indispettita "arrosto di vitello, non vuoi andare via dalla mia pentola!!!! Ma adesso ti caccio via io con svelto più. Musichetta, e poi "svelto più", sconfigge anche il grasso di arrosto!!!".
Pubblicità due: stessa cosa di prima, ma si sentono dei qua qua, e questa volte la prode casalinga sconfigge un'anatra arrosto.

Non ho parole. Ho dovuto spegnere la radio. Ma che razza d'inciviltà si sta raggiungendo?

Riky

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 17, 2005 5:34 pm

sei mai andata in uno stabilimento dove... 'trasformano' polli e tacchini in succulenti porzioni pronte ad essere poste in forno?

Io non sono certamente vegano o vegetariano, problemi loro, che si spieghino in qualche modo se sia altrettanto etico far soffrire vegetali et similia solo perchè non hanno mantici nel petto per dar forza all'aria e lamentarsi e belare e mugghiare il loro destino di morte.

Alcuni tribù indiane d'America uccidevano il bisonte, invocavano il suo spirito e prima di consumarlo ne ringraziavano l'anima.

Ciao e perdonate se ho urtato qualcuna/o.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

assoluto rispetto

Messaggio da Riky » dom apr 17, 2005 5:46 pm

Vittorio non mi è tanto piaciuta quella velatissima nota polemica in sottofondo: io ho il massimo rispetto per chi fa la scelta vegana-vegetariana, ma esigo, in quanto essere umano, lo stesso rispetto.
Personalmente penso che, data la conformazioe dei denti dell'uomo, l'uomo nasca onnivoro e che, per stare in equilibrio, debba mangiare di tutto.
Nel mondo animale, mondo di cui l'uomo spesso indegnamente secondo me fa parte, biologia vuole che ci siano delle regole alimentari.
Ma le scelte individuali vanno sempre e solo rispettate.

Trovo immorale far soffrire gli animali (nel mio piccolo scelgo di rifornirmi presso cascine "etiche") - ho anche un figlio che ha sempre cercato proteine animali, evidentemente il suo fisico ne ha bisogno, ci sono invece persone che sin dalla più tenera età non possono e non vogliono mangiare ex-viventi: ognuno deve seguire le esigenze del suo fisico e della sua anima e della sua mente.

Questo è quello che penso - e l'ultima cosa che vorrei è entrare in polemica con chiunque...
ciao,
riky

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 17, 2005 6:02 pm

Salute Riky,

velatissima nota polemica? Diavolo che è polemica! Gli esseri viventi son TUTTI uguali. Io non vorrei essere nelle radici di un povero vegetale... eppoi non bisogna aver paura delle polemiche, altrimenti si rischia di sfociare nell'ipocrisia. Il tutto detto con costruttività, perchè si parte dal presupposto che solo pochi vogliano far soffrire gli esseri viventi per il solo piacere di soddisfare il proprio palato.

Ora, non vorrei essere frainteso, non VOGLIO offendere nessuno, che ciascuno faccia quel che più ritiene giusto, e sarei ridicolo se volessi sostenere il contrario.

Ciao.

PS indegnamente? Indegno significa muovere un giudizio etico mi sembra... e nel caso uccidi animali soltanto purchè non soffrano? Bèh, non mi sembra molto etico. Perdonami, mi ci metto anche io nel mucchio eh! E continuo a chiederti il perdono, ti scrivo così perchè tu mi possa dare una risposta.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom apr 17, 2005 6:25 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute Riky,

velatissima nota polemica? Diavolo che è polemica! Gli esseri viventi son TUTTI uguali. Io non vorrei essere nelle radici di un povero vegetale...
Caro Vittorio, immagino/spero che la leggera nota polemica nasca da brutti incontri con animalisti o vegetariani eccessivamente polemici o agressivi, cosa che può succedere. Altrimenti non mi spiegherei perché ci debba essere una polemica con qualcuno che decide personalmente di non voler far parte di un meccanismo che comporta sofferenza e morte per esseri in gradi di soffrire. Perché ti da fastidio?
Quanto alla ragione che adduci qui sopra, non puoi essere serio! Se lo sei, non ti invidio, perché se veramente credi che tutti gli esseri viventi siano uguali dovresti soffrire di una grave patologia mentale che ti permette di mangiare carote e manzo senza soffrire di sensi di colpa mostruosi. Se invece, come credo di capire, vuoi solo polemizzare e non capisci perché i vegetariani facciano una differenza tra animali e vegetali, perché fare polemica? Nessuno ti obbliga a fare questa scelta, perché dovresti sindacarla?
Per ultimo, io credo tu sia una persona intelligente, per cui non ti sto a spiegare le ragioni banalissime, basate su semplici conoscenze di biologia e fisiologia animale e vegetale, che spiegano perché il concetto di sofferenza si può applicare solo ad esseri che siano dotati di substrati atti a "creare" il dolore, in particolare un sistema nervoso, e che il concetto di interesse alla continuazione della vita si applichi solo ad esseri con un certo grado di senzienza, quindi una maggior complessità del suiddetto sistema nervoso.
Se poi ti credi che tutti gli esseri viventi siano uguali su basi religiose (che ne so: Jainismo) risprtto il tuo credo, ma certame,te questo non può essere posto alla base di una etica valida per tutti e quindi laica.
Ciao
Marco

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 17, 2005 6:48 pm

Bèh, l'ho presa a collo!

Mi son spiegato male... figuriamoci se intendessi sindacare... Ad ogni modo penso veramente che tutti gli esseri viventi siano uguali sai? Puoi dire quello che ti pare (scusami, parlo nel massimo rispetto di tutti), addurre studi tra i più recenti e dettagliati che ci siano, ma se è vita, quel maraviglioso moto a colorare, odorare, dare consistenza unica all'ambiente che ci circonda, allora quella vita credo che meriti rispetto sia che si parli di una mucca che di un filo d'erba. Siamo tutti soppressori di vita per portare avanti il nostro messaggio di vita, e mi pare assurdo che si faccia delle distinzioni che mi sembra servano solo a tacitare la nostra coscienza. Per il fatto di far soffrire o meno, bèh, intendevo che se si entra nella sfera dell'etica, temo non si salvi nessuno, era più un discorso filosofico, credo, forse sofistico, un discorso da fare privatamente di fronte ad un tè (verde!) e ad un vassoio di pasticcini e di questo chiedo scusa a Riky.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 17, 2005 7:02 pm

Mi introduco sommessamente per cercare di abbassare il tono di questo post.
Lo faccio senza schierarmi nè dalla parte di chi pensa che la rivoluzione si possa fare con le carote e chi invece crede che anche con la bistecca ce la si può fare.
Io ho una sola grande certezza e cioè che quando il Marco Valussi mi onora di un invito a pranzo (ma non è solo merito suo, sia chiaro!) io so che mangerò divinamente, che poi mi sento bene e che sono felice.
Il vero problema è ricambiare l'invito............
Bah in qualche modo provvederò
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 17, 2005 7:08 pm

ehi ehi ehi, niente toni alti! Torta sacher per tutti se mi invitate!:-) A me piace prendersi a scazzottate dialettiche e poi finire a cavallucci e vin santo!

Buona serata.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

ma il mio post...

Messaggio da Riky » dom apr 17, 2005 7:11 pm

...si riferiva a quella orrenda pubblicità!
Ho fatto tanti distinguo proprio perchè volevo evitare tutti questi sofismi e solite interminabili diatribe che si instaurano tra carnivori e vegetariani.
Il mio tema è: quella pubblicità è indegna!
Riky

PS - Marco, non mi hai mai invitato - e questa me la lego al dito...
PPS - Vittorio, non mi hai offeso ma frainteso. Io odio le polemiche comunque. Il mio non è buonismo - ma ci si può confrontare senza polemizzare

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 17, 2005 7:43 pm

Salute Riky,

solo poche righe dopo una strage di fave con aglio fresco e olio evo e schiacciata casalinga... insomma, quando ascolto tali pubblicità anche io mi indigno, ho letto il tuo post e mi è venuto a mente la mia indignazione; però non ho potuto fare a meno di pensare che ci si indigna tanto perchè non si rispetta la vita, vero?! Eppoi la coscienza si tace quando quella stessa vita si sopprime in modo civile? Era tutto qui, una considerazione filosofica appunto, una domanda che non ha risposta etica?!

Buona serata.

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » dom apr 17, 2005 9:56 pm

A parte l`orribile pubblicita` (che da vegan incallita non mi cimentero` a giudicare su questo forum),ma ricordo a tutti che lo svelto e`della P&G (Procter&Gamble),multinazionale che a sfruttamento del lavoro,vivisezione,etc,etc..sta messa proprio bene!...E immagino che chiunque,pure non vegan,con un minimo di senso etico e morale non lo utilizzerebbe...anche se so che PURTROPPO non e`cosi` :(

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun apr 18, 2005 10:32 am

GattaMatta ha scritto:A parte l`orribile pubblicita` (che da vegan incallita non mi cimentero` a giudicare su questo forum),ma ricordo a tutti che lo svelto e`della P&G (Procter&Gamble),multinazionale che a sfruttamento del lavoro,vivisezione,etc,etc..sta messa proprio bene!...E immagino che chiunque,pure non vegan,con un minimo di senso etico e morale non lo utilizzerebbe...anche se so che PURTROPPO non e`cosi` :(
Già...non potremo certo rimproverare alla Procter&Gamble una visione smaccatamente antropocentrica del mondo. Gliene importa molto poco anche dell'uomo. :-/

Marcello

Messaggio da Marcello » lun apr 18, 2005 10:54 am

vittorio urbani ha scritto:Io non sono certamente vegano o vegetariano, problemi loro, che si spieghino in qualche modo se sia altrettanto etico far soffrire vegetali et similia solo perchè non hanno mantici nel petto per dar forza all'aria e lamentarsi e belare e mugghiare il loro destino di morte.
Scusa vittorio, ma se la pensi veramente così vuol dire che tu non hai alcun problema nel parcheggiare sopra un prato oppure sopra ad un branco di pecore? Cioè per te strappare un filo d'erba e strappare una zampa ad un gatto è la stessa cosa?

Dai!

:-)

M.

Ospite

Messaggio da Ospite » lun apr 18, 2005 12:50 pm

Salute marcello,

eticamente sì certamente che lo credo, e penso che anche tu, in fondo, lo intuisca se ami la vita. Poi, praticamente, che si fa? Ma si accetta il compromesso! Tutti hanno il loro compromesso (in questo caso mai è stato così provvidenziale il mio senso del pratico, che già le prende troppo dal mio amore per l'astratto... parcheggiare su un pascolo di pecore...;-)), sia che siamo vegani sia che siamo onnivori: si potrà dire quello che ci pare, ma tutti si deve sopprimere vita per portare avanti la nostra. Ma mi sto ripetendo, quindi è il caso di fermarsi qui.

Buona giornata.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun apr 18, 2005 1:39 pm

Avrei tante considerazioni da fare in merito alle tue affermazioni, ma il fatto che tu concluda il messaggio dicendo che vuoi fermarti, mi obbliga a non insistere.

Peccato, sarebbe stato interessante confrontarsi.

Buona giornata anche a te.

M.

Rispondi