glicerina...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

glicerina...

Messaggio da pata » sab apr 16, 2005 11:51 am

Mi è venuto un dubbio, o forse più di uno, sulla glicerina...quanti tipi ne esistono? Vegetale, animale o di sintesi..? E poi in farmacia quale trovo? Devo specificare quella che voglio? C'è differenza tra le varie? Se sì quale è meglio usare? Rigrazio chiunque sarà così paziente da rispondere al mio "questionario" sulla glicerina!!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » sab apr 16, 2005 12:04 pm

Salute pata,

la glicerina è una ed ha lo stesso effetto, diversi sono i modi per ottenerla: dai vegetali o animali (gli olii o i grassi di diversa derivazione, ad esempio, sono la glicerina attaccata a 3 acidi grassi, per cui, ad esempio durante la saponificazione, si rompono tali legami e si ottiene la glicerina libera) e dalla sintesi in laboratorio partendo dal propilene (un idrocarburo); esiste anche la possibilità d'ottenerla durante la fermentazione alcoolica aggiungendo una particolare sostanza al liquido in fermentazione. Ad ogni modo è ancora conveniente la sua preparazione partendo da grassi/olii naturali.

Ciao.

PS ovviamente meglio sarebbe non ricorrere alla glicerina ottenuta sinteticamente per la presenza, sia pure in tracce, di residui poco simpatici durante la produzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 16, 2005 4:24 pm

Cara pata,
riassumendo l'esposizione di Vittorio dunque la cosa migliore è della glicerina vegetale.
Ma detto questo vorrei dirti uno dei miei principi cosmetologici e cioè che la glicerina tanto è buona a dosi basse tanto è nociva alle alte. Nociva sempre cosmeticamente parlando, si intende.
Il fatto è che la glicerina è fortemente igroscopica, ma talmente tanto che "cerca" l'acqua come un assetato nel deserto ed il posto più vicino in cui trovarla è la pelle. Dunque prodotti con quantità di glicerina superiori al 20 - 25% seccano la pelle invece che idratarla. Attenzione allora a prodotti che hanno la glicerina ai primissimi posti della composizione INCI, attenzione e provare il prodotto con cautela.
Ciao
Fabrizio

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab apr 16, 2005 10:33 pm

Grazie per aver colmato le mie lacune a riguardo..

Rispondi