Per Fabrizio Zago - ancora sulla pasta da modellare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cacini
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:23 pm
Contatta:

Per Fabrizio Zago - ancora sulla pasta da modellare

Messaggio da cacini » ven ott 15, 2004 9:58 am

Salve, rieccomi sull'argomento pasta da modellare. Preso atto della pericolosità del prodotto vorrei sapere se comunque, facendone un uso hobbistico e saltuario, si potesse lavorare con la suddetta pasta in sicurezza. Quello che le chiedo è se e quanto , queste sostanze da Lei indicate, sono nocive e quali contromisure prendere in caso di manipolazione del prodotto.
UNa caratteristica del prodotto è che va cotta nel forno. Orbene, c'è la possibilità che si sprigionino sostanze nocive? Si raccomanda anche di non bere, mangiare, fumare mentre si lavora. QUali rischi si corrono? Alla fine, è meglio buttarla nel secchio oppure con adeguate misure di sicurezza si può continuare a modellare?
Grazie e a presto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 16, 2004 10:54 am

Caro Cacini,
fai una domanda (o una serie) a cui non è facile rispondere. Il mercato (termine orribile) di queste paste per modellare è talmente piccolo rispetto a che ne sò, quello alimentare, che a nessuno interessa andare a vedere se contiene sostanze pericolose oppure no!
Ecco allora che la presenza dichiarata di ftalati mentre è un problema nelle pellicole plastiche per conservare gli alimenti, non lo è se presenti in una pasta per modellare a scopo hobbystico.
Nessuno ha mai fatto delle rilevazioni di sostanze pericolose durante la cottura, nessuno avarà mai fatto delle prove di cessione. Insomma io, fossi in te, mi darei da fare e mi costruirei la mia pasta per modellare senza tante schifezze.
Ciao
Fabrizio

Rispondi