Vegan
 Chi Siamo
 Contattaci
 BioContessa.it
 Iscrizione/Modifica
Promiseland
Pubblicitá  
Fiere e Eventi  
Scudetti e Banner  
Aziende amiche  
Home Forum Segnala un sito Ricette Vegan BioDizionario VeganOK Archivio News

Zeoliti

Cosmetici e prodotti BiodegradabiliForum non vegan del sito BioDizionario.it ma ospitato anche dalla struttura editoriale di Promiseland.it in virtù delle finalità ambientalmente etiche che si prefigge.
Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l'industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia.

Moderatore: Fabrizio Zago

Zeoliti

Messaggiodi Caterina.Lebani il ven ott 15, 2004 8:01 am

Salve Zago …..parliamo di zeoliti?
Ho trovato “belle cose” sulle zeoliti e vorrei presentarle al forum.
Ricapitolando: le zeoliti presentano una struttura molecolare cristallina, microporosa aperta con un’ampia area superficiale interna particolare in quanto contiene cavità e canali intercomunicanti di diametri tali da poter assorbire molecole e ioni di diversa composizione e dimensione.
Queste caratteristiche sono utilizzate in agricoltura e nell’ industria dei detersivi. Nello specifico, in agricoltura, le zeoliti naturali sono adoperate sia come ammendanti/correttivi dei terreni, sia addizionati ai fertilizzanti semplici o complessi.

Per quanto riguarda la detergenza, si considerano le proprietà del cristallo disidratato, dove, il luogo già occupato dall’acqua può essere occupato da molecole tra cui, in prevalenza, Calcio e Magnesio. Sottraendo all’acqua Calcio e Magnesio ecco che le zeoliti ne riducono la durezza totale. Il ciclo di funzionamento della lavatrice permette alle zeoliti di "funzionare" al meglio; infatti, con il riscaldamento dell’acqua della lavatrice, le zeoliti cedono l’acqua che contengono, sottraggono all’acqua i minerali di Carbonato di Calcio –e Magnesio- rendendo l’acqua meno dura e consentendo di lavare con meno detersivi; infine, quando il ciclo termina si riappropriano dell’acqua precedentemente ceduta reidratandosi e preparandosi ad un nuovo ciclo di lavaggio.
A presto,
Caterina.
Caterina.Lebani
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 12, 2004 10:10 am

Messaggiodi Fabrizio Zago il sab ott 16, 2004 11:03 am

Cara Caterina,
quello che hai riportato, anche se non ne fai menzione esplicita, è la pubblicità delle famigerate palline da mettere in lavatrice o qualche altre diavoleria simile.
Le tue affermazioni inoltre mostrano come si possa vedere la cosa da due posizioni diametralmente opposte. Vediamo:
"Calcio e Magnesio. Sottraendo all’acqua Calcio e Magnesio ecco che le zeoliti ne riducono la durezza totale".
Verissimo ma c'è un problema e cioè che le zeoliti sono perfettamente insolubili in acqua e quindi se ne vanno con le acque di scarico nei mari laghi e fiumi creando un bel strato di materiale inerte sui fondali impedendo lo sviluppo delle piante acquatiche.
Proprio perché sono insolubili, quando arrivano agli impianti di depurazione finiscono nei fanghi, i fanghi vengono usati per fertirrigazione nei campi ed ecco la seconda azione da te riportata "Nello specifico, in agricoltura, le zeoliti naturali sono adoperate sia come ammendanti/correttivi dei terreni" la presenza di zeoliti acidifica il terreno e questo può essere un bene se questa è un'azione richiesta ma può essere deleterio se non la si desidera.
Insomma le zeoliti sono, credo, peggio del male a cui erano destinate a sostituirsi (i fosfati) e dato che oggi esistono sostanze che tolgono la durezza dell'acqua ma che sono anche solubili e perfettamente ecocompatibili non vedo perché dobbiamo continuare ad intasare le reti fognarie italiane, i laghi mari e fiumi con le zeoliti.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Zago
 
Messaggi: 6264
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm

Messaggiodi silvia2266 il sab dic 24, 2005 6:54 pm

Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è possibile trovare in vendita detersivi per lavatrice senza zeoliti.
Inoltre ho notato che il detersivo per lavatrice Coop (ecolabel) contiene dal 15 al 30% di zeolite (e sodio solfato). Non è una contraddizione?

Grazie per i chiarimenti.

Silvia
silvia2266
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio dic 08, 2005 2:36 pm

Messaggiodi Fabrizio Zago il sab dic 24, 2005 7:39 pm

Cara Silvia2266,
in realtà cominciano ad esserci alcuni prodotti senza zeoliti. Si tratta di prodotti assolutamente "normali" che presentano la caratteristica di essere "efficaci anche a freddo" oppure che si sciolgono meglio di altri. Ovviamente la scelta fatta quindi non è motivata da elementi ecologici ma semplicemente per aiutare la solubilizzazione del detersivo.
Recenti prove fatte da me medesimo hanno inoltre dimostrato che i detersivi senza zeoliti formano poche incrostazioni mentre quelli che le contengono ne lasciano moltissime.
Ci sono anche detersivi ecologici completamente privi di zeoliti e che lavano egregiamente.
Infine il problema dei prodottiecolabel. E' vero che il prodotto che citi ne contiene ed anche parecchie ma è normale in quanto ecolabel non promette un prodotto "Eco-bio" ma semplicemente garantisce due cose essenziali:
1) lava perfettamente, come e meglio dei leader di mercato petroliferi
2) ha un impatto ambientale "calcolato" e , di norma, inferiore della metà o anche di più rispetto ad un omologo tradizionale.
Come inizio non c'è male, poi, speriamo che si vada avanti affinando sempre più la ricerca e la proposta di detersivi sempre meno inquinanti.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Zago
 
Messaggi: 6264
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm


Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fioridarancio e 11 ospiti


Promiseland.it - Cercanatura.it - Biodizionario.it - BioContessa.it - VeganBlog.it - VeganOK.com - © Copyright 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati.