Dermatite atopica (lo so ne avete già parlato a go go....)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Babi76
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 09, 2005 9:28 am
Località: Milano

Dermatite atopica (lo so ne avete già parlato a go go....)

Messaggio da Babi76 » dom apr 10, 2005 9:51 pm

Ciao a tutti!
Sono la mamma di un bimbo di 19 mesi e di una bimba di 3 la quale è affetta da dermatite atopica (che sembrava guarita fino a una settimana fa).
Ho letto tutti i vostri consigli (compresi quelli del vecchio forum specie di Riky e di Laurì) e ne ho messo subito uno in pratica: ho cosparso il visino della piccola con la baby crema della Weleda ma stamani era un mostrino!!!! Ho idea che l'ossido di zinco secchi eccessivamente la cute laddove forse andrebbe idratata. Ora che faccio? Provo con quella fluida idratante sempre della Weleda? Corro in farmacia per la pasta all'acqua?Ho usato anche la baby mandel della Sanoll ma senza risultato. Premetto che l'allatto esclusivamente al seno, che non mangio latticini, nè cioccolato, nè bevo caffé ma che sia io che mio marito siamo allergici ai pollini delle graminacee. Sto prestando particolare attenzione agli abiti che indossa, evito la lana come la peste anche io per evitare qualsiasi contatto durante la poppata, ho bandito l'ammorbidente dalla lavanderia, dorme in un ambiente fresco, ha le unghie molto corte x evitare che si gratti ma ci risiamo... Ho mangiato due mandaranci in settimana: che siano stati quelli?Il primo bimbo non ha mai avuto problemi di questo tipo (solo la pelle un tantino sensibile al freddo ma nulla di che...). Dimenticavo di dirvi che quand'è nata sempre sul viso presentava quello che il neonatologo chiamò "eritema tossico" ma forse non c'entra nulla.
Help me please perchè non so più davvero che fare!!!!

BabiDesperada

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 10, 2005 10:02 pm

Cara Babi76,
direi che l'ipotesi più giusta sia quella di "Corro in farmacia per la pasta all'acqua?" ma io non sono la persona più indicata per questo genere di consigli, aspetta il passaggio di Riky.
Il fatto che "Ho mangiato due mandaranci in settimana: che siano stati quelli?" potrebbe essere una ipotesi ma solo se quando li mangiavi la bimba era lì vicino. La buccia degli agrumi contiene Limonene che è stato indicato come uno degli allergeni nella lista del Colipa.
Ciao
Fabrizio

Isadora
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 09, 2005 1:35 pm
Località: Roma

Messaggio da Isadora » dom apr 10, 2005 10:09 pm

Cara Babi,
devi considerare che alcune allergie impiegano anche 48 ore prima di manifestarsi, quindi in alcuni casi non sono immediate reazioni ad un allergene. Magari è qualcosa con cui è entrata in contatto in precedenza.
L'acqua calda peggiora l'eczema, pochi bagni e tiepidi.

Le hai fatto tutti i test di rito? Patch, Prick ecc. ecc.?

Un abbraccio

Babi76
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 09, 2005 9:28 am
Località: Milano

Messaggio da Babi76 » dom apr 10, 2005 10:21 pm

No, non abbiamo fatto alcun test. Gaia compie oggi 3 mesi e il primo controllo di routine per bimbi potenzialmente allergici ( i miei hanno il 70% di possibilità di esserlo "grazie" a noi) è fissato per la fine di maggio. Spero che prima di quella data la situazione sia già migliorata senza l'uso delle solite pomate cortisoniche prescritte dai dermatologi....La pediatra mi ha solo detto di evitare i latticini e di usare la crema della Dermana (!!!!)....

Grazie1000!!!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Dermatite atopica?

Messaggio da Riky » dom apr 10, 2005 11:32 pm

Mi sembra molto strano Baby che a tre mesi appensa fatti abbia una dermatite atopica - la diagnosi è certa, o è una tua ipotesi?
Forse potrebbe essere una dermatite seborroica (crosta lattea) - secondo me ti conviene farla vedere da un dermatologo pediatra. Non è che abbia un po' di mughetto in bocca?
Ciao
Riky

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » lun apr 11, 2005 8:54 am

Ciao,
guarda, io ho avuto un problema analogo quando mia figlia aveva un mese, un certo punto ha avuto uno sfogo sul viso spaventoso...sembrava un adolesciente in piena crisi, che poi è andato peggiorando.
La pediatra le ha prescritto cortisone (AVEVA SOLO 1 MESE), che noi non abbiamo mai dato a lei, finchè abbiamo scoperto che aveva il mughetto in bocca e contemporaneamente ho sospeso la crema PURELAN, che usavo per il seno (visto che mi sono venuti le ragadi).
Importantissimo tenere sempre molto asciutto il seno e lavarle la bocca prima e dopo l'allattamento...poi devi trovare un medico che ti dica con sicurezza cosa puo essere, senza volere dare solo medicine!

Babi76
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 09, 2005 9:28 am
Località: Milano

Messaggio da Babi76 » lun apr 11, 2005 9:13 am

Ciao Riky.
Grazie per la risposta. Se non è dermatite atopica (non sono medico ma so anche io che in genere compare proprio dopo il terzo mese o addirittura più avanti) allora non so proprio cos'è....Peccherò di presunzione ma secondo me non si tratta neppure di crosta lattea (o dermatite seborroica) dato che non presenta desquamazioni gialle e le macchie sono localizzate perlopiù vicino alle tempie (la testa è pulita) e un po' sulle guancie. Sembra proprio eczema (ne ho sofferto per qualche mese durante l'adolescenza) o una iperreattività cutanea. Probabilmente seguirò il tuo consiglio e la farò vedere anche se poi forse non attuerò mai sulla pelle la terapia che ci prescriverranno (e allora che la porti a fare dirai tu...).
Speravo in qualche rimedio soft. Comunque ti terrò informata sull'evolversi della situation.
Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli (i Moltex sono fantastici!!!)

Bye

Babi76
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 09, 2005 9:28 am
Località: Milano

Messaggio da Babi76 » lun apr 11, 2005 9:40 am

Uhm... la bocca mi sembra linda... dovrebbe essere a puntini bianchi se si trattasse di mughetto giusto? Solo la lingua è appena appena bianca ma ha finito di poppare circa mezz'ora fa....

Sigh che rompicapo. La porto e metto fine a qualsiasi dubbio.

Grazie grazie

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » lun apr 11, 2005 1:54 pm

guarda per escludere il mughetto o candida basta che la porti da una brava ostetrica
ciao

Rispondi