Allergia colofonia... help

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Isadora
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 09, 2005 1:35 pm
Località: Roma

Allergia colofonia... help

Messaggio da Isadora » dom apr 10, 2005 12:46 pm

Ciao a tutti!

mi è stata diagnosticata attraverso un patch test una allergia alla colofonia, o rosin, e chiaramente devo evitare il contatto della pelle con questa sostanza che mi dicono essere presente in tantissimi cosmetici.

Ora, controllando attentamente i cosmetici che ho in casa, mi sembra che nessuno contenga questa sostanza (anche con altri nomi, che ho scaricato dal meraviglioso biodizionario) ma l'allergia c'è e continua.

Volevo chiedere se per caso la colofonia viene usata ma non riportata nella composizione dei cosmetici oppure ha altre denominazioni che non conosco. So anche che ha delle reazioni crociate con i profumi, balsamo del Perù ecc.

Aiutatemi a trovare cosmetici che sicuramente non abbiano questo componente.

Ora sto usando un gel lavante factotum (pellecapelliealtro) e solo olio di mandorle dolci.

Ho bisogno del vostro fondamentale aiuto, un abbraccio.

Isadora

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom apr 10, 2005 2:47 pm

La colofonia (o rosin) è una resina ottenuta da varie specie del genere Pinus (pino). Mostra reazioni incrociate con:
Balsamo del peru (Myroxilon pereire)
Benzoino (Styrax benzoin)
Trementina (Pinus spp.)
Menta piperita.

Marco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 10, 2005 9:54 pm

Cara Isadora,
grazie per gli aprezzamenti sul biodizionario.
Per quanto riguarda la questione: "Volevo chiedere se per caso la colofonia viene usata ma non riportata nella composizione dei cosmetici" direi proprio di no, non credo proprio che una eventualità del genere possa verificarsi. Va beh gli ecofurbi ma fino a questo punto no!
La questione è che forse hai qualche altra ipersensibilità che non ti è ancora stata trovata e quindi è meglio procedere con cautela evitando prodotti ricchi di profumi, con tanti conservanti eccetera.
Dimenticavo, la colofonia è il componente fondamentale delle cerette.
Ciao
Fabrizio

Isadora
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 09, 2005 1:35 pm
Località: Roma

Messaggio da Isadora » dom apr 10, 2005 10:01 pm

Grazie per le vostre sollecite risposte...

A presto (sperando che l'allergia si plachi)

Rispondi