base esapon na

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

base esapon na

Messaggio da rmagenta » ven apr 08, 2005 11:41 am

allora arieccomi con un altro quesito (come ce sto a rota con questo vostro sito!!!!!!!!!)
ho sotto mano questo esapon na (inci) sodium lauryl sulfate) che da vostro biodiz risulta con un pallino verde. Ci vorrei combinare qualche shampoo (o altro uso se cene è) in che proporzioni lo uso?
EHHHH bella domanda!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab apr 09, 2005 11:22 am

Ciao, avevo fatto la stessa domanda a Fabrizio tempo fa.
Il mio sls conteneva materia attiva anionica 26.8%
(se non sai quanta ne contiene il tuo cerca con google e troverai sicuramente la scheda)

Puoi sicuramente usarlo come detergente x superfici dure diluito in acqua al 5 %

Solitamente x uso cosmetico viene usata una proporzione maggiore ma aggiungendoci altre sostanze che lo 'neutralizzano'.

Io avevo propvato questa crema doccia usando un diverso tensioattivo:
In sintesi la composizione era:

60 Olio
10 Decyl glucoside & Cocoamidopropyl Betaina (tu prova con sls)
10 Glicerina
15 Acqua
2 Lecitina (Lysolecithin)
2 Tocoferolo
1 Olii essenziali (ca 60goccie = 2ml)
- Acido Lattico

Senza glicerina non mi piaceva. Come olio l'olio di riso o quello di girasole non sono male.

Provato anche sui capelli ma si appesantivano dopo un giorno (troppo olio).

Ovviamente ti consiglio di fare una prova 'in piccolo' tipo 6ml olio-6glicerina-1.5 acqua. Provi a lavarti le mani e vedi il risultato.
Il mio tensioattivo è più mild del sls quindi dovresti forse diminuire la dose.

Il tutto in attesa di un esperto in materia. Io di tensioattivi ci capisco poco niente .

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 10, 2005 1:42 pm

Salute rmagenta,

bèh, lo sls è un tensioattivo anionico (sale sodico che dà reazione basica in acqua) molto aggressivo per la pelle e le mucose... se lo usi dovresti almeno abbinarlo ad altri tensioattivi che lo 'addolciscano'. Ad esempio una coccoilamidopropil betaina, ma poi anche un sodio lauroil sarcosinato o altro derivato proteico, proteine idrolizzate, un lauryl glucoside... che affare complicato... Una cosa, ma l'esapon è liquido o secco? Altrimenti ci potresti fare un non-sapone solido, in panetto.

Ciao.

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » dom apr 10, 2005 7:02 pm

Allora il titolo in materia attiva è 26-28% ed allo stato liquido...presto avrò anche il cocamidopropylbetaine sempre liquido con sostanza attiva al 30%

Ospite

Messaggio da Ospite » lun apr 11, 2005 11:58 am

Salute rmagenta,

senti, sto formulando anche io uno shampoo acconcio... alla bisogna di capelli stupendi e per questo meritevoli di ogni cura e di un trattamento il più amorevole possibile... tu hai l'esapon, ma potresti fare questo:

-acqua 50%
-esapon na 25%
-cocoilamidopropil betaina 15%
-glicerina 5%
-coccodimonio idrolizzato di proteine grano o latte 2% (trade name: vegequat, oppure altri, ti saprò dire con più comodo)
-proteine idrolizzate grano 2%
-conservante qb
-acido lattico o citrico o aceto a ph 5
-profumo a piacere per olezzo, 0,5%.

Per me funzionerà alla grande! Io lo farò con un paio di modifiche...

Ciao.
Ultima modifica di Ospite il lun apr 11, 2005 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » lun apr 11, 2005 12:18 pm

mmmm di solito sostituisco all'acqua degli infusi di erbe che fanno bene ai capelli timo, ortica, prima come tensioattivo usavo solo il cocoamidopropylbetaine e mi trovavo bene lo stesso dato che in casa ho installato un addolcitore a sale che mi porta l'acqua a 2 gradi francesi. Quindi la resa dei saponi e tensioattivi è di molto aumentata. Poi ci mettevo non troppo olio di mandorle o olio con erbe macerate che faccio sempre io. Un po di aceto di mele o acido citrico e qualche goccia di olio essenziale puro.
La glicerina a volte la uso a volte no, magari un po di miele
Ma quando dici consevante qb che significa? che fra un po vi romperò sicuramente sulle dosi dei conservanti in creme e shampoo che sto trattando l'acquisto di potassio sorbato e methylparaben.
Ciao

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » lun apr 11, 2005 12:24 pm

mmmm io di solito uso solo il cocamidopropyl betaine come tensioattivo in quanto in casa ho installato un addolcitore a sale e mi porta l'acqua a 2 gradi francesi il che aumenta di molto l'efficacia dei saponi. Poi sostituisco l'acqua con degli infusi di erbe tipo timo o ortica ottimi per i capelli. Un po di olio di mandorle o oli con erbe macerate fatti da me, un po di acido citrico o aceto di mele. la glicerina a volte la uso a volte no, magari un po di miele.
Ma quando dici " conservante qb" cosa intendi? no perchè fra un po vi romprò di nuovo le scatole con le domande sulle dosi dei conservanti nelle creme e shampoo in quanto sto trattando l'acquaisto di metylparaben e potassio sorbato.
Ciao e a presto

Ospite

Messaggio da Ospite » lun apr 11, 2005 5:48 pm

Salute,

intendo la coppia potassio sorbato/sodio benzoato, ciascuno allo 0,25% in peso sul totale e con ph non superiore a 5,5.

Intendo fenossietanolo+parabeni oppure feniletanolo+parabeni allo 0,5-1% in peso sul totale con ph fino a 7 (con ph superiore non faccio cosmetici).

Potassio sorbato e metilparabene non credo copra molto, intendendo batteri, funghi e lieviti.

Ciao.

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » lun apr 11, 2005 6:13 pm

mmm......avevo letto su altro sito che questi due insieme coprivano appunto sia muffe batteri etc....
Farò una prova
grazie

P.s.
a proposito tu sai ogni quanto viene aggiornato il biodizionario e se posso fare una copia cartacea da usare tipo vademecum?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 11, 2005 9:32 pm

Cara rmagenta,
il biodizionario viene aggiornato ogni qual volta il suo creatore e custode (cioè il sottoscritto) ne ravvede la necessità oppure quando e ne sono grato, qualcuno mi fa notare delle imprecisioni o degli errori grossolani.
Non c'è una regola precisa....e potrebbe esserci in un forum come questo?
Per quanto riguarda la stampa dello stesso te lo sconsiglio vivamente perché tra poco lo troverai in libreria e sarà bello comodo e facile da trasportare inoltre aiuterai il sostentamento di questo sito.
Ciao
Fabrizio

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » mar apr 19, 2005 11:05 am

ho chiesto al mio rivenditore il potassio sorbato e mi ha fatto un prezzo di 30 euro al kilo?!!!!!!!!!!

Ti risulta? ma non è un po troppo caro
Ora ho chiesto anche per il sodio benzoato e il metil paraben

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar apr 19, 2005 1:07 pm

Sì ma non ne devi comprare un chilo... su 400 g di preparazione ne usi uno, quindi cento grammi ti durano più di un anno.
E fanno 3 euro.

Lola

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » mar apr 19, 2005 6:27 pm

ehhmmmm....mi ero dimenticata di dire che il minimo acquistabile è di un kilo!!! non è che sapete dove posso comprare più al dettaglio su Roma?
Ciao

Rispondi