Inulina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Inulina

Messaggio da clara » gio apr 07, 2005 9:49 am

Ciao,
Ho visto in vendita come materia prima l'inulina (polisaccaride derivato dalla cicoria) . Sul sito di aromantic viene venduto per formulare uno shampo-balsamo (1-2% sotto i 40 gradi) . Si dice che da sola non funziona molto come condizionante ma dovrebbe essere abbinata ad un detergente.

Cercando in rete ho trovato anche che vengono attribuite alla sostanza proprietà desensibilizzanti ed antisettiche.

Avete delle informazioni in merito?

Ospite

Messaggio da Ospite » gio apr 07, 2005 11:50 am

Salute clara,

-desensibilizzanti dovute al fatto che si comporta come un polimero filmante di natura zuccherina;

-antisettiche dovute al fatto che ha nella molecola un'anello simil benzene credo di ricordare, andrò a controllare se non passerà prima Fabrizio al quale ovviamente il compito sempre di ratificare!

Ciao.

PS veramente funzionerà efficacemente come condizionante? Bèh, forse un poco ma sarà da abbinare credo ad un qualcosa d'altro specie per i capelli... se lo proverai me lo farai sapere? Grassie.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio apr 07, 2005 12:08 pm

Una sorta di dimethicone naturale insomma?
Mah .. se nessuno mi dice che è una bufala provo e poi sicuramenti ti racconto :-)
... continuo a non capire il perchè funzionerebbe meglio abbinato ad un detergente che da solo? se non ho nuove ... proverò a sentire cosa mi dice lo scozzese ... con tutti i soldi che gli ho dato penso che potrebbe anche rispondermi ....

Ospite

Messaggio da Ospite » gio apr 07, 2005 12:31 pm

Salute clara, ferma lì!

bèh, il simil silicone naturale fabrizio dice che sia l'alcool laurilico... devo ancora provarlo. Questo è più sul tipo proteine idrolizzate, non idrolizzate! Ecco perchè ci vuole il detergente credo, per toglierti l'eccesso, ma la mia è un'opinione.

Senti, farai davvero un ordine allo scozzese? (tra l'altro, saranno più genovesi i biellesi -notoriamente ci vogliono due genovesi perchè si arrivi a concepire la profonda ammirazione verso il denaro del biellese...;-))- o lassù delle brume fredde gli abitanti britannici?!) Sai che mi piacerebbero 10 gr di acido cogico? E magari dell'estratto di ginseng siberiano, 30 gr! Ah, se ti occorresse dello squalano... chiedine a me, insaponificabile d'oliva 100 ml 5 euro! Facciamo i biellesi noi per una volta! Tra l'altro sto cercando del poliglicerile-10 laurato in quantità finalmente accettabile per un povero spignattador pieno d'idee, lo scovassi ti faccio un fischio? Ho in mente finalmente uno shampoo iposchiumogeno...

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio apr 07, 2005 8:34 pm

Ciao, quando faccio l'ordine ti avviso. In realtà adesso dedico il tempo libero più all'orto (semine e trapianti) che alle creme, ho molta produzione da finire e con il caldo uso quasi niente ... spesso solo un po' di tonico :-)

A proposito di tonici ... hai provato l' alga Aosa sempre di Aromantic? Hydrolysed ulva lactuca extract. Non so se è suggestione ma secondo me funziona davvero.

Sul ginseng ho qualche perplessità ... ma funzionerà davvero? Sarà che in passato ne ho preso a chili nei cambi stagione senza alcun effetto ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 09, 2005 11:13 pm

Cara Clara,
l'identificazione della molecola l'ha già fatta Vittorio e quindi non ci torno sopra. ma vorrei rispondere alla tua domanda: "continuo a non capire il perchè funzionerebbe meglio abbinato ad un detergente che da solo?"
La risposta è semplice "perché da solo non lava un accidente e quindi niente shampoo ma solo un bel impiastricciamento di capelli perché è appunto un polimeto.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 10, 2005 1:23 pm

Salute clara,

ricevuto per il ginseng, io ho sentito dirne molto bene del liposoma, ad ogni modo se l'hai provato non mi ci spaccherò certamente la testa. Sai che volevo dirti anche io dell'estratto che menzioni? 10 gr per me, ad ogni modo se ne riparlerà. Dovrebbe essere un antiosssidante e rigenerante, tu che ne pensi? Quali miglioramenti ti sembra dia? In che percentuale lo usi? Interessante da introdurre in... bèh, se ne riparlerà in privato?

Ciao.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer lug 13, 2005 9:49 am

un potente emulsionante "naturale" sarà basato su frazioni di inulina e del laurico.
l'INCI proposto dovrebbe essere : Lauramidoyl Inulin

Rispondi