Allergia al Nikel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Allergia al Nikel

Messaggio da Dana » mer apr 06, 2005 2:47 pm

Chiedo aiuto per un'amica con una fortissima allergia al nikel. Come puo' fare per trovare qualcosa nikel-free?? Da quello che ho capito la maggior parte dei cosmetici in commercio ne contiene. Lei adesso sta usando un bagnoschiuma preso in farmacia (tutto petrolio of course) testato per il nikel.
Io non me la sento nemmeno di consigliarle cosmetici eco-bio perchè non so se sono adatti........
Ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi.
Dana

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mer apr 06, 2005 3:26 pm

anche a me interessa, anche per capire come curare lo sfogo che si crea dopo il contatto con il nikel
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 06, 2005 4:13 pm

Cara dana,
il problema del nikel è serio perché, putroppo è presente in moltissimi tensioattivi sintetici cioè quelli che vanno per la maggiore.
Il nikel finisce nei tensioattivi e poi nei prodotti finiti in quanto è un catalizzatore usato per la sintesi di queste sostanze.
Il nikel provoca allergie piuttosto virulente.
Io direi che invece i tensioattivi conformi agli standard di certificazione eco-bio hanno molto poche probabilità di contenere del nikel perché la loro sintesi non necessariamente impone di usare come catalizzatore del nikel.
Insomma io li proverei.
Ciao
Fabrizio

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mer apr 06, 2005 8:03 pm

tempo fa ho usato un bagnoschiuma senza nickel,era di naturabella che trovi nei negozi biologici ma anche sul sito http://www.ipiccolissimi.it; inoltre tempo fa avevo chiesto alla verdesativa se i loro prodotti erano nickel free e mi avevano risposto di si...magari prova tu a richiedere per sicurezza al sito http://www.verdesativa.it. ciao

Rispondi