Sapone - componente non incluso in biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
roby3
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 03, 2005 12:16 pm
Località: Udine

Sapone - componente non incluso in biodizionario

Messaggio da roby3 » lun apr 04, 2005 12:23 pm

Ciao, sono nuova, leggo questo interessantissimo forum da qualche settimana e lo trovo utilissimo! Ho già esaminato i prodotti che uso e ho capito che sono tutti delle schifezze! Comunque è già un inizio... cercherò di provvedere.
Ho una domandina su un sapone di marsiglia appena acquistato. Ho controllato l'INCI con il biodizionario e tutti i componenti sono da pallini verdi (WOW), tranne uno che non è segnalato: Il Tetrasodium MGDA.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

L'INCI completo è: Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Tetrasodium MGDA, Sodium Chloride, C.I. 77891.

Grazie
Roberta

Ospite

Messaggio da Ospite » lun apr 04, 2005 6:31 pm

Salute Roby3,

passerà Fabrizio, per intanto:

tetrasodium MGDA = tetrasodio di metilglicinato diacetico. Ha la stessa funzione dei sali di EDTA e etidronati; io darei un pallino verde sempre che il glicinato non fosse sintetico... ad ogni modo mi sembra un buon sostituto dell'edta, sempre che non abbia problemi di biodegradabilità...

Ciao.

roby3
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 03, 2005 12:16 pm
Località: Udine

Sapone - componente non incluso in biodizionario

Messaggio da roby3 » mar apr 05, 2005 9:48 am

Grazie della risposta, Vittorio. Spero che sia come dici tu: un altro bel pallino verde!
Ciao
Roberta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 05, 2005 10:40 pm

Risposta esatta, ha un pallino verde.
Ciao
Fabrizio

Rispondi