HELP: Non mi esce il burro di cocco!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simi
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:13 pm

HELP: Non mi esce il burro di cocco!!!

Messaggio da Simi » lun apr 04, 2005 8:48 am

Chiedo consiglio a tutti:ieri ho provato a fare il burro di cocco,ho seguito tutte le istruzioni,ma stamattina quando ho aperto il frigo sperando di trovare il burro tanto desiderato,ho trovato la tazza con l'acqua e sulla superficie solo un misero strato bianco sottilissimo e appena appena denso...in cosa ho sbagliato?A questo proposito ho alcune domande da farvi:
-quanta acqua devo mettere (forse ne ho messa troppa)?
-per quanto tempo devo far bollire acqua e cocco?
-in teoria in quanto tempo si solidifica il tutto?
Nell'attesa delle vostre risposte o di altri consigli su come ottenere il burro di cocco,ho lasciato la tazza nel frigo,ma ho la "vaga" impressione che il burro non lo vedro' proprio,spero solo per questa volta!! :-) Grazie di cuore a tutti,buona giornata! Simi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 05, 2005 10:23 pm

Cara Simi,
qui ci sono tanti stregoni che io mi limito a darti solo qualche ragguaglio tecnico, poi gli stregoni arriveranno per le altre notizie.
Il cuore del cocco (la Coprah) contiene circa il 40% di grassi, se facendo i debiti calcoli ti pare di aver separato una quantità in linea con questa percentuale direi che hai fatto centro.
La quantità d'acqua non è mai troppa dato che la parte grassa si separerà proprio come è successo a te. Quindi la tecnica è buona, cerca di frantimare meglio la polpa e fai bollire per più tempo ma mi sembra che il tuo risultato sia già incoraggiante.
Ciao
Fabrizio

Rispondi