burro cacao ricetta blog

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

burro cacao ricetta blog

Messaggio da konekina » sab apr 02, 2005 7:40 pm

ciao a tutte :) mi ispira moltissimo la ricetta del burro cacao che ho trovato sul blog e mi chiedevo: mica si potrebbe aggiungerci un pò di burro di cocco? (quello ottenuto con la fantastica ricettina sempre dello stesso blog =) ) oppure dite che ci sarebbero problemi di conservazione?

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » sab apr 02, 2005 9:47 pm

ehm...non c'entra molto..
ma mi dite se il burro di cacao in pasticceria costa molto?

grazie
alice ecologica ma squattrinata.. :-\

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab apr 02, 2005 10:23 pm

Il prezzo dipende dall'onestà del negozio, non costa molto ma se hai problemi puoi comprare tranquillamente il cioccolato bianco al super (è appunto burro di cacao) , hai anche il vantaggio che di solito contiene lecitina che è un emulsionante naturale. Controlla però sempre che sia di qualità e che non ci abbiano aggiunto schifezze.

Ospite

Messaggio da Ospite » dom apr 03, 2005 4:20 pm

Salute e soccorso all'Alice,

qui burro di cacao al costo di circa 4 euro per 100 grammi.

Ciao.

PS ma se dici alla/al pasticcera/e (dipende dalla sensibilità del gestore verso la tua avvenenza...) con molta faccina tosta, che te ne serve per confezionare saponette, magari con una in regalo di (solo!) olio di cocco te ne regala...;-)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom apr 03, 2005 5:39 pm

Tu ricorda che la prossima volta che ordini dall'Acef mi devi fare un fischio! Altrimenti ti metterò nel girone dantesco degli uominichemihannofattodelmale, non importano i tuoi -peraltro indiscutibili- meriti precedenti. ;o))

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » mer apr 06, 2005 8:24 am

clara ha scritto:Il prezzo dipende dall'onestà del negozio, non costa molto ma se hai problemi puoi comprare tranquillamente il cioccolato bianco al super (è appunto burro di cacao) , hai anche il vantaggio che di solito contiene lecitina che è un emulsionante naturale. Controlla però sempre che sia di qualità e che non ci abbiano aggiunto schifezze.
Però il cioccolato bianco oltre alla lecitina ed al famoso burro di cacao non contiene anche altre cose ????
Comunque l'unica è chiedere a tutte le pasticcerie, vedrai che alla fine qualcuno te ne regalerà un pò ( a me oltre a regalarmene un bel pò mi ha anche dato il nome del suo fornitore sia per il b. di cacao che per l'olio di cocco), e poi appunto regala qualche tua creazione e vedrai che troverai qualcuno molto gentile e generoso.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer apr 06, 2005 2:36 pm

Si, spesso ci mettono latte in polvere e zucchero che vanno comunque bene. Attenzione solo quando lo sciogli altrimenti ti 'caramella' e diventa una porcheria, bisogna lavorare a bagnomaria o d'inverno con pazienza lasciare sul piano del calorifero.
PS io lo uso xchè ogni tanto me lo ritrovo x casa e a me che piace solo il fondente fa veramente schifo :-)))

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » mer apr 06, 2005 2:54 pm

clara ha scritto:Si, spesso ci mettono latte in polvere e zucchero che vanno comunque bene. Attenzione solo quando lo sciogli altrimenti ti 'caramella' e diventa una porcheria, bisogna lavorare a bagnomaria o d'inverno con pazienza lasciare sul piano del calorifero.
PS io lo uso xchè ogni tanto me lo ritrovo x casa e a me che piace solo il fondente fa veramente schifo :-)))
Buono a sapersi.
Se ti piace il cioccolato fondente, hai già provato quello del commercio equo e solidale ??? Non che sia un grande esperto, ma per me è uno dei migliori.
Altra cosa, visto che nessuno ha risposto, sai se con il the si può fare qualche infuso in olio ??? Dubito che sia possibile, ma prima di provare volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa.
CIaoooo

Rispondi