non trovato su biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

non trovato su biodizionario

Messaggio da rmagenta » ven apr 01, 2005 8:19 pm

alcool grasso polietossilato so cosa è ma non so se è dannoso per l'uomo e l'ambiente.
MAgenta

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab apr 02, 2005 1:23 pm

Ciao! Non lo trovi sul biodizionario perché il biodizionario si occupa di nomenclatura INCI, che è propriamente quella dei cosmetici. E solo di quelli. Si è partiti dagli ingredienti che si potevano usare e che si usavano nei cosmetici e si è arrivati all'INCI, non il contrario. Non si tratta della normale nomenclatura della chimica organica e inorganica, ma di una apposita.
Probabilmente tu hai trovato l'alcool grasso polietossilato in qualche detersivo, vero? Ecco, per i detersivi non esiste ancora alcun tipo di nomenclatura. E non esiste nemmeno l'obbligo di dichiarare tutti i componenti in etichetta quale che sia il loro nome... :-/
Ma di questo se ne parlava più sotto.

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Ups è vero

Messaggio da rmagenta » sab apr 02, 2005 5:49 pm

é vero ma ciò che mi ha tratto in inganno è che ho ritrovato in un supermercato della mia zona i prodotti detergetni per la casa della Winni's e loro hanno fatto una nuova confezione per i prodotti dove sono riportati i nomi INCI degli ingredienti. Per ora l'ho vista solo sul sapone (pezzo) di marsiglia, ma anche su gli altri prodotti cmq ci sono descritti gli ingredienti.
Ma visto che hai capito subito di cosa si trattava forse mi potresti dire se è un buon tensioattivo o no.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 03, 2005 10:25 am

Cara rmagenta,
intanto ti dico io alcune cose:
- con il nuovo reg. det. (entrata in vigore 8 ottobre 2005) alcuni componenti devono essere indicati proprio con la nomenclatura INCI e questo ci faciliterà la comprensione.
- l'alcool grasso polietossilato è costituito da una parte (quella grassa) che può essere sia nnaturale che sintetica, se nella confezione trovi scritto "derivato da grassi vegetali" allora sarà vegetale. L'altra parte, quella idrofila, è certamente di origine petrolchimica.
- gli alcooli grassi polietossilati sono facilmente e rapidamente biodegradabili (se vegetali altriementi meno) e quindi gli standart che si basano sul livello di impatto ambientale, Ecolabel ad esempio, gli ammettono tranquillamente.
- il potere lavante ed emulsionante degli alcooli grassi polietossilati è irraggiungibile da sostanze completamente vegetali.
A questo punto diventa una disquisizione puramente tecnico fisolosofica: conviene di più avere delle sostanze di origine petrolchimica che però lavano in quantità molto piccola o usarne di vegetali in quantità molto alta?
L'ambiente quale soluzione preferisce?
Io sono in grado di rispondere solo se ho davanti agli occhi sia le formulazioni che i test di performances, così su due piedi non ho risposte assolute.
Ciao
Fabrizio

Rispondi