Fabrizio che ne pensi? [deodorante]

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Fabrizio che ne pensi? [deodorante]

Messaggio da barbara3 » gio ott 14, 2004 1:43 pm

Alcohol denat, Zinc Ricinoleate, Octoxyglycerin, Parfum, Lactic acid, Phenoxyethanol, Triethanolamine, Dipropylene Glycol.

A parte gli ultimi 3 ingredienti, che potrebbero essere migliori, ho visto che lo zinc ricinoleate e l'octoxyglycerin sono verdi. Sono buoni in un deodorante?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 14, 2004 10:23 pm

Sì, cara barbara3, sono buoni ed efficaci per la funzione deodorante, peccato per la "coda" della formula che proprio non và.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » ven ott 15, 2004 10:00 am

Salute Barbara3,

posso dirti che il glicole dipropilenico, la trietanolammina, l’acido citrico e lo zinco ricinoleato fanno parte di un prodotto unico che l’azienda produttrice ha usato per confezionare il suo deodorante. Infatti, molte volte non usano le singole materie prime per motivi di risparmio ovviamente, ma si servono di miscele predisposte. Pensa se dovessero dapprima sciogliere il ricinoleato (rognoso anche solo da ammorbidire...), unirlo a solventi (il glicole) perché aggiungervi a caldo l’alcool etilico... bèh, diciamo che non sarebbe molto saggio oltre che da scialacquatori d’alcolici... risultato, hai il tuo assorbiodore in forma liquida che potrà esser miscelato all’alcool in un battibaleno.

Speculazione intellettuale: dato che c’erano avrebbero potuto aggiungervi anche un antiossidante ed, eventualmente, un poco di trietil citrato (sempre che rimanesse almeno un povero microrganismo che provvedesse all’idrolisi!), magari da sostituire al fenossietanolo, già la coppia alcool e etilesilglicerina (ottossiglicerina) credo dia soddisfacenti risultati come batteriostatico se non anche come battericida.

Ed, infine, una domanda: l’hai provato, Barbara? Perché se dessimo per scontata la sua funzione deodorante, non credo che si potrebbe rimanere altrettanto soddisfatti sul fronte, come dire, maglietta aderente pezzata...

Ciao.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven ott 15, 2004 1:13 pm

Vittorio, grazie delle precisazioni!

Il deodorante è quello della Vichy che si vende in farmacia, e che ho usato per molti anni, prima di scoprire il potere antiodorante del bicarbonato ;)
Ieri presa da curiosità retroattiva sono andata sul sito di Saninforma per vedere cosa mi mettevo sulla pelle...
Devo dire che come efficacia era il migliore che avessi mai provato.

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » ven ott 15, 2004 2:46 pm

vittorio urbani ha scritto: Perché se dessimo per scontata la sua funzione deodorante, non credo che si potrebbe rimanere altrettanto soddisfatti sul fronte, come dire, maglietta aderente pezzata...
Ciao.
confermo... non "blocca" il sudore... e la maglietta si pezza :-(
ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 15, 2004 3:00 pm

....e quello sarebbe il meno! In realtà il sudore sulla maglietta comincia a puzzare per conto suo, così ci si ritrova con l'ascella a posto e la maglietta che non è di certo profumata...
Bisognerebbe mettere il deodorante anche alla maglietta!!! ;-)))

Lola

Rispondi