[blog] lettera protesta, mi fate un favore?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

[blog] lettera protesta, mi fate un favore?

Messaggio da barbara3 » ven apr 01, 2005 9:21 am

La lettera di protesta da mandare alle case cosmetiche che avete scritto in intaliano+inglese, nonchè tutti gli indirizzi che avete trovato...
potete postarmeli qui?

Io poi provvedo a trasferire il tutto e a mettere un link permanente a lato-blog.

Grazie!

ps. prima o poi farò un sito in php, almeno si trova tutto più facilmente...

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven apr 01, 2005 9:27 am

Spettabile azienda,
leggendo il contenuto dei vostri prodotti cosmetici, così come indicato nell' INCI, mi accorgo che la vostra azienda risulta immettere nel mercato cosmetico prodotti prevalentemente non biodegradabili, come siliconi e derivati petroliferi.
Con la vostra presenza nel mercato voi contribuite all’inquinamento e al degrado ambientale ed ogni volta che io acquisto un vostro prodotto, nel prezzo che pago mi trovo obbligato ad appoggiare la vostra negligenza etica.
Per questi motivi io e la mia famiglia eviteremo di acquistare i vostri prodotti fino a che non dimostrerete di essere interessati alla tutela dell’ambiente tramite l'utilizzo di materie prime rinnovabili di provenienza vegetale e di prodotti a basso impatto ambientale, prontamente biodegradabili che non lascino residui tossici nelle acque reflue e negli scarichi industriali.
Distinti saluti
nome, cognome

testo dell'email in inglese:

Dear President,
reading the ingredientes used in your cosmetic products, listed in the INCI, I noticed that your company produces mainly non-biodegradable products that contain silicons and substances obtained from mineral oil.
This means that your presence in the market contributes to the environmental pollution and every time I buy your products, in the price that pay, I find myself supporting your ethic negligence, wether I want it or not.
For these reasons I and my family are going to stop buying your products until you demonstrate an interest in the environment protection. You can do this using renewable raw materials of vegetable origin and products of low environmental impact, readily biodegradable that don't leave residual toxics substances in waters and the industrial drainages.
Looking forward to see a change in the composition of your products,
firma

[email protected]

[email protected]

GUABER L'Angelica
[email protected]

BOLTON: Roberts – Neutro Roberts – Collistar - Chilly
[email protected]

L’OREAL: Garnier, Biotherm, Helena Rubinstein, Lancome, Vichy, La Roche, Maybelline
[email protected]

PROCTER & GAMBLE: Infasil, Pantene, Wella, Oil-of-Olaz, Atkinsons, Camay,
[email protected]

GRUPPO UNILEVER: Ponds, Clear, Dove, Mentadent, Lisoform, Rexona, Denim, lux Durban’
[email protected]

HENKEL: Kaloderma, Neutromed, Antica Erboristeria, Squibb
mi è tornata indietro l'email indirizzo errato :)

JOHNSON & JOHNSON: Aveeno, Carefree, Neutrogena, Clear and Clear
http://www.jnj.com/contact_us/contact_u ... 0Inquiries
non funziona il copia ed incolla :(

SARA LEE: Badedas, fissan, sanex, glysolid, aqua velva, Williams, depilzero
http://www.saralee.com/ourcompany/contact.aspx

COLGATE-PALMOLIVE: Nidra – Palmolive – Glicemille – Dous dous – Donge
http://www.colgate.com/app/Colgate/US/C ... ailUs.cvsp

BDF BEIERSDORF (NIVEA)
http://www.beiersdorf.com/Contact_Area/ ... contact=53

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven apr 01, 2005 9:31 am

dimmi se ti posso aiutare a fare qualcosa, in questo periodo non ho molto tempo, però....

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven apr 01, 2005 9:45 am

donaflor ha scritto:dimmi se ti posso aiutare a fare qualcosa, in questo periodo non ho molto tempo, però....
ho pubblicato tutto, per il momento va bene così, grazie :)

Vai a vedere e dimmi se ti piace ;)

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » dom apr 03, 2005 10:06 am

Certo che mi piace e ti ringrazio per averlo pubblicato sul tuo blog. ringrazio anche silvia v, per la sua intelligenza pratica!
Ci sarebbe da lavorarci meglio, magari puntare di più a manifestare il malcontento con gli eco-furbi, in genere si tratta di aziende abbastanza piccole da poter essere sensili a una pretesta come la nostra. Forse i tempi sono prematuri, le persone poco informate, ma credo che la nostra protesta, possa diventare con il tempo meglio organizzata, con più adesioni e quindi più efficace.
un saluto a tutto al forum!

Rispondi