Detergenti miracolosi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DHARANDHARMA
Messaggi: 90
Iscritto il: ven mar 18, 2005 1:31 am
Località: verona

Detergenti miracolosi

Messaggio da DHARANDHARMA » gio mar 31, 2005 9:21 pm

Avete provato a far fare alla biancheria anche sporchina un ciclo breve completo solo con l'acqua fredda? Ottimo. E nel detersivo un bel bicchiere di aceto di mele, è un efficace anti-calcare.
La pubblicità fa vedere che ogni tipo di macchia con un determinato detergente anche in bacinella scompare. Perchè non lo fanno con le macchie vecchie? Le macchie appena fatte con un po' di sapone di Marsiglia si danno la pace, altro che potenti miracolosi rimedi.
ciao Patrizia

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven apr 01, 2005 10:54 am

Biancheria bianca o colorata? Detersivo in polvere o liquido?
Aqua completamente fredda?

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » ven apr 01, 2005 12:23 pm

Io lavo quasi tutto (meno le coperte dei cani) a freddo e non vedo differenze del lavare a 60/90 gradi (a parte il risparmio di energia).
Inoltre ho comprato una volta gli smacchiatori tanto pubblicizzati e non ho avuto risultati: meglio sale e limone come mi dice mia mamma!
Dana

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven apr 01, 2005 1:29 pm

Ciao Dana,
posso chiederti come usi sale e limone??
Io ho provato il sale sulle macchie organiche e fresche (erano di sangue) e devo dire che funziona.
Ma il limone?
E se le macchie sono vecchie.. ad es. una tovaglia sporca di vino che non viene via?

Posso chiedere a tutte quali detersivi usate?

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » ven apr 01, 2005 1:43 pm

Limone sulla macchia, sale grosso sopra e olio di gomito! Ovviamente non va bene se il tessuto è delicato.
Ma secondo me la regola giusta è quella di Patrizia: la macchia fresca va subito via.Se mi capita di macchiare la tovaglia di vino, finito il pranzo va subito in lavatrice!
Uso il detersivo Winni's oppure il Coop Ecolabel (ma non mi piace l'odore).

Rispondi