Camellia sinensis - era crema commercio equo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Camellia sinensis - era crema commercio equo

Messaggio da Marco Valussi » gio mar 31, 2005 7:41 am

Scusate solo ora mi sono accorto del thread sulla crema commercio equo.
Credo ci sia stato un qui pro quo, é possibile che io e Zago ci siamo capiti male, é la ASSOLUTA di Camellia sinensis che non é raccomandata in cosmetica per il suo potenziale allergenico, non tutti i preparati a base di te. Tutto dipende se in questa crema c'é una assoluta (molto improbabile) oppure un estratto di altro tipo, indroalcolico o CO2 o latro, che sono invece non solo sicuri ma assicurano una certa protezione da lesioni ossidative e fotoderivate.
Ciao
Marco

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » gio mar 31, 2005 3:01 pm

Ciao, già che si parla di camelia sinens, dici che si potrà fare un oleolito per estrarne qualche principio attivo ???? oppure i suoi principi sono solubili solo in acqua e alcool ???

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio mar 31, 2005 5:01 pm

Sempre a proposito di Camelie per chi fosse interessato e in zona segnalo:

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2005

Le Giornate delle Camelie

Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (Va), ospiterà, per il quattordicesimo anno consecutivo, le Giornate delle Camelie, manifestazione promossa dal FAI
....
verranno inoltre esposte e messe in vendita piante di camelie di diverse qualità, - tra le quali la Gordonia Chrysandra, scoperta nel 1912 da Forrest a 3000 metri sulle montagne dello Yunnan in Cina, la Camellia Sinensis dalle cui foglioline si ricava il tè, la Kuro Tsubaki, nota anche come Camelia nera, con stami e radici rosse

Per info visitate:

http://www.fondoambiente.it/

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » gio mar 31, 2005 7:34 pm

grazie per il chiarimento ^_^

uh, a casalzuigno? interessante :) speriamo sia una bella giornata!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 31, 2005 8:59 pm

Caro Marco,
appunto "é possibile che io e Zago ci siamo capiti male, é la ASSOLUTA di Camellia sinensis che non é raccomandata in cosmetica", io, nel dubbio, metterò un semaforo giallo in modo da segnalare un eventuale problema senza escludere la sostanza. OK?
Ciao
Fabrizio

Rispondi