capelli&pasticci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

capelli&pasticci

Messaggio da violacea » mar mar 29, 2005 4:50 pm

salve a tutti, sono nuova ma vi leggo da un po'. prometto che presto vi darò un bel post di presentazione e comincerò ad assillarvi con i miei dubbi non risolti in ricerche per forum vecchi e nuovi...

quello che vi chiedo (magari a chi sa qualcosa di dermatologia, ma anche a tutti, chè siete tutti abbastanza "scafati" in materia :) ) è un consiglio urgente per i miei capelli, o meglio per il mio cuoio capelluto: dopo decolorazioni e tinture esageratamente dannose ora i miei capelli sono mezzi arancioni pasticciati e mezzi castani naturali. purtroppo sono pieni di forfora e molto secchi -a parte del grasso puzzolente che me li fa lavare ogni tre giorni- e non so che fare ora che "nevico" più del solito!!!

vi preciso che sono vegetariana (carenza di vitamine?), uso solo shampoo body shop o lush (altri li proverò a breve) da 4-5 mesi e non uso più phon o spuma...
di altro c'è che ho 18 anni, l'acne in faccia, brufoli su schiena e decolletè, e ultimamente la pelle più secca del solito.

ho fatto qualche impacco con yogurt bianco oppure con olio ma la situazione non sembra essere migliorata a parte un temporaneo sollievo..dovevo essere più costante?

ora ho il terrore di lavarmi i capelli -ogni volta sembrano peggiorare- e mi sento un mostro logorroico e invadente ora che vi ho scaricato addosso questo problemino...

help!

(quando sarò più tranquilla mi presenterò correttamente..scusate ancora)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar mar 29, 2005 5:24 pm

Cara Violacea, un bel respirone!Va meglio?;-)
Allora, prima di tutto io comincerei a guardare l'alimentazione, essere vegetariani implica un' attenzione in più per una dieta equilibrata, ma questo giova poi alla salute! Prova anche a parlarne nel forum alimentazione vegetariana e vegana, sapranno darti delle dritte.
Poi da quanto dici hai brufoli su viso, schiena e decoltè, hai provato a parlarne con la ginecologa?magari c'è qualche ormone pazzerello che ti da questi problemi, nel mentre potresti usare un buon gel d'aloe per sfiammare un po' la pelle sofferente e magari prendere il succo d'aloe da bere, ma penso che Riky e Marco siano più indicati per consigliarti.
Per i capelli io li taglierei, in modo da farli crescere tutti dello stesso colore, niente tinte per un po, lascia riposare i cuoio capelluto.
Puoi fare impacchi di gel d'aole sul cuoio capelluto, anche di olio(sesamo e cocco son ottimi per i capelli), massaggiando delicatamente.Puoi farti un infuso di rosmarino e/o ortica per l'ultimo risciacquo per la forfora e magari mettere qualche goccina di menta o.essenziale nel tuo shampoo, per avere un po' di sollievo alla testa!
Ciao, spero di esserti stata un pochino d'aiuto.
Elena

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » mar mar 29, 2005 5:34 pm

grazie elena...
ora mi metto sulla testa olio d'oliva e un po' di o.e. di tea tree (gli unici che ho in casa)...poi si vedrà!

^__^


modificato per errori della scrivente..sorry

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » mar mar 29, 2005 8:43 pm

Io ho avuto problemi di forfora quando usavo gli shampoo Lush, ti consiglierei di smettere di usarli e vedere come va. Cosa usi invece per il viso e il corpo? Magari stai sbagliando prodotti. Anch'io sono vegetariana da anni e ti posso dire che se la tua alimentazione è equilibrata non devi temere carenze di vitamine, devi stare però attenta a quello che mangi (però vale per tutti, non solo per i vegetariani!).

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » mar mar 29, 2005 10:11 pm

dopo una visita dalla dermatologa che mi ha rifilato detergente e crema petroliferi da farmacia (LUTSINE) uso ancora -perchè mi sembrano più specifici- questi tre:

1)
Eryacne Gel (Galderma)
composizione per 100g:
4 g eritromicina base
0,008 g butilidrossitoulene
0,750 g idrossipropilcellulosa
q.b alcool etilico 95%
(uso solo sui brufoli molto infiammati)

2)
STIPROX corpo (Stiefel)
1,5% ciclopiroxolamine
INCI:Aqua
Sodium Laureth Sulfate
Cocamidopropylbetaine
Polysorbate 80
Cocamide dea
Hexylene glycol
ciclopiroxolamine
oleyl alchoool
citric acid
disodium phopphate
polyquaternum 10
parfum
sodium hydroxide
"Stiprox corpo è un doccia schiuma delicato con azione igienizzante,coadiuvante nel trattamento degli inestetismi cutanei ricondcibili alla Malassezia Furfur"
(lo uso come un bagnoschiuma nelle zone interessate, ma mi sa di schifezza e aspetto che finisca..non so come sostituirlo)

3)
Cytelium (A-derma, Ducray)
INCI: aqua
zinc oxyde
avena sativa
sorbitol benzyl alchoool
acrylates/vinyl isodecanoate crosspolymer,
sodium magnesium sylicate
"lozione dermocosmetica assorbente e lenitiva che può essere utilizzata come coadiuvante nel trattamento di pelli con essudato"
(non mi sembra così male come inci..lo metto raramente sulla schiena dopo la doccia quando rimangono irritati i brufoli)

p.s: secondo la dermatologa avevo solo "follicolite acneica su viso e decolletè"..perchè mi ha dato tutta sta roba???

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » mar mar 29, 2005 10:18 pm

per il viso al mattino ora uso olio di mandorle massaggiato sul viso levato via con un tonico lush (aqua, melaleuca alternifolia, citrus grandis, juniperus communis, parfum, methylparaben) alla sera mi strucco con l'olio di mandorle e sciaquo con acqua...

il resto del corpo -a parte i trattamenti specifici di prima- saponette o bagnoschiuma con gli INCI verdi quasi gialli...ma i saponi mi seccano un sacco!
non so mai come fare per idratare le zone "impure", quelle con i brufoli, oli e burri sono troppo e con nulla tira tutto!!!

che disastro :(

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer mar 30, 2005 12:11 pm

per la forfora funzionava benissimo, sul cuoi cappelutto del mio uomo, impacchi di argilla con qualhce goccia di olii essenziali di timo e lavanda. anzi, adesso che sta abbastanza bene, li aggiungo al suo shampo.

all'impacco a volte aggiungevo un pó di olio di cocco o di madorle dolci (dipendeva di quello che avevo a casa), ma so che l'olio di jojoba va benissimo per i cappelli.
ciao

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer mar 30, 2005 12:34 pm

senza scendere nel dettaglio dei componenti inizia a sostituire il docciaschiuma con uno meno aggressivo tipo quello Esselunga (senza stare a spendere follie). Non dovresti aver bisogno di idratanti corpo.

Il tea tree+oliva va bene x la forfora.

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mer mar 30, 2005 12:39 pm

Cara Violacea,
io ti posso consigliare l'olio di lino! Va bene contro la forfora (massaggiare sulla cute) e va benissimo per i capelli secchi (come impacco preshampoo). Inoltre lo puoi usare anche per la pelle pechè è consigliato per le pelli impure.
Sono anche io vegetariana (da 10 annetti) ma fortunatamente non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che ti posso dire che i vegetariani in linea di massima tendono a mangiare molti dolci e non va sempre bene!
Un bacione
Dana

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » mer mar 30, 2005 12:48 pm

Forse l'olio di mandorle è un pò troppo pesante per una pelle come la tua e comunque sarebbe bene usare dopo l'olio o il latte detergente il sapone di marsiglia(ottimo consiglio di Riky) o un detergente schiumoso perchè il tonico da solo non basta per togliere l'untuosità.

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » mer mar 30, 2005 8:30 pm

ieri ho tenuto su l'olio per circa quattro ore, ho lavato con prima uno shampoo quasi aggressivo -a tutta birra lush- e poi con lo shampoo idratante del body shop (l'olio è un po' difficile da risciacquare),dopo solo un velo sottilissimo di burro lush come cera per il crespo,niente phon e ok
i capelli stamattina stavano benissimo, i boccoli addirittura più vivi...poche ore fa il declino: ha cominciato a prudermi forsennatamente la testa e ho notato con le dita delle specie di brufoli irritati che si fanno grattare -->cuio capelluto secco si squama

a parte non toccarmi -sto facendo uno sforzo enorme- cosa posso fare per risolvere il problema? oli essenziali?
su Salute Naturale di aprile ho letto che "l'olio essenziale di cedro è indicato per i capelli e la pelle grassa, ma è adatto anche in caso di eczema secco, di forfora, di prurito cronico, di psoriasi. Mettete 10 gocce di o.e di cedro in 50 ml di olio base e massaggiate, un paio di volte al giorno (mattina e sera) la superficie cutanea con un batuffolo di cotone. continuate il trattameno con questo potente antisettico per 8-10 giorni"

problema: come faccio a massaggiare la mia cute un paio di volte al giorno senza lavarmi i capelli altrettante volte?

bah..io continuo a sperimentare..grazie mille per la disponibilità!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio mar 31, 2005 7:31 am

violacea ha scritto:ieri ho tenuto su l'olio per circa quattro ore, <snip for brevity>

su Salute Naturale di aprile ho letto che "l'olio essenziale di cedro è indicato per i capelli e la pelle grassa, ma è adatto anche in caso di eczema secco, di forfora, di prurito cronico, di psoriasi. Mettete 10 gocce di o.e di cedro in 50 ml di olio base e massaggiate, un paio di volte al giorno (mattina e sera) la superficie cutanea con un batuffolo di cotone. continuate il trattameno con questo potente antisettico per 8-10 giorni"
<snip>

bah..io continuo a sperimentare..grazie mille per la disponibilità!
Allora, senza invadere competenze alrui, e tenuto conto che sono indicazioni general-generiche, direi che é meglio concentrarsi su un solo olio essenziale, massimo due, nella mia esperienza tea tree con menta piperita (80-20) diluito allo 1% , sono un buon rimedio antimicotico e antipruritico.
Per quanto riguarda la pelle, lo stesso mix può essere usato per "toccature" dei comedoni più arrabbiati, poi potresti pensare ad una terapia interna per aiutarti a ridurre l'impatto acneico. Le persone sono diverse, e le terapia devono essere personalizzate, ma direi che una combinazione di Arctium lappa (bardana), echinacea, e Rumex crispus (romice) in rapporto 10 - 80 - 10 in tintura idroalcolica 100 gtt tre volte al giorno per almeno 6 settimane, più una bella tisana di ortica e melissa 60 - 40, due cucch per tre tazze al di, sarebbero una possibilità.
ciao
>Marco

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mar 31, 2005 10:09 am

esperienza personale :docciaschiuma esselunga bio (gabbiano) quella nutriente è buonissima!!!!ed è economica, il che non guasta

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » gio mar 31, 2005 12:19 pm

violacea ha scritto:non so mai come fare per idratare le zone "impure", quelle con i brufoli, oli e burri sono troppo e con nulla tira tutto!!!
Penso che potresti provare con successo l'Olio viso del dr. Hauschka - non ricordo mai come si scrive - specifico per pelli miste. Se ne è già parlato in altri topic, prova a cercarlo.

Per la dermatite del cuoio capelluto io uso lo shampoo all'Elicriso di Remediaerbe.

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » gio mar 31, 2005 10:17 pm

grazie ancora a tutti...purtroppo qui l'esselunga non c'è...farò un giro a cercare dr.Haushka...
grazie anche a Marco, ora stampo tutto e lo porto dall'erborista..e spero in bene....

(oggi mi hanno detto che ho dei bei capelli..soprattutto per i ricci e il contrasto arancione/castano...bah !?)
^__^

Rispondi