x F. Zgo (argomento: tensioattivi )

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

x F. Zgo (argomento: tensioattivi )

Messaggio da icod » gio ott 14, 2004 12:00 am

caro dott. Zago vorrei avere delle notizie in merito ai tensioattivi anionici/cationici/non ionici che si trovano nei prodotti detergenti.
Io li ho visti soprattutto negli ingredienti dei detrsivi per il bucato...
ho cercato in internet e nel biodizionario ma non sono ancora riuscita a capire la loro natura.Fra i tre quali sono i "peggiori" (i piu' dannosi)?
Avevo messo un post in merito appunto ai detersivi ma non ho avuto risposta, quindi mi rivolgo a lei...
la ringrazio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 14, 2004 10:17 pm

Cara icod,
intanto smettila con il dott. e con il lei che mi fai sentire vecchio decrepito. Grazie.
A proposito dei tensioattivi mi fai una domanda troppo complessa per rispondere in poche righe. Veramente mi devo mettere serio e pubblicare un lungo articolo esaustivo.
Per il momento mi limito a dirti che non è che le varie famiglie di tensioattivi siano una migliore o peggiore dell'altra, sono i singoli componenti della famiglia che possono essere buoni o cattivi. Mi spiego meglio, nella famiglia dei tensioattivi nonionici ci puoi trovare dell'alchilpoliglucoside (che è buono) ma anche il nonilfenolo (che è pessimo).
Insomma c'è da lavorarci parecchio.
Ciao
Fabrizio

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

Messaggio da icod » gio ott 14, 2004 11:48 pm

[quote="Fabrizio Zago"]Cara icod,
intanto smettila con il dott. e con il lei che mi fai sentire vecchio decrepito. Grazie.

Ok FABRIZIO ;-) !! pensa che all'inizio ero addirittura indecisa fra il "lei" ed il "voi" ! ;-)
ho peccato di bonton!!

grazie per la risposta sia "qui" che "la`"...
allora aspettiamo (con tutta la calma del mondo...) una tua risposta piu' completa...

Comunque non ti preoccupare ....nel frattempo ti "tartasserò" con altre mille domande! (scherzo!..ma non troppo..)

ciao
icod

Rispondi