OE di anice (Pimpinella anisum)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

OE di anice (Pimpinella anisum)

Messaggio da SilviaV » mer mar 23, 2005 10:27 am

Ciao a tutti,

sapete mica quali sono le proprietà di quest'olio essenziale e in particolare che effetti (se ne ha) puo' avere sulla pelle??

Ospite

Messaggio da Ospite » mer mar 23, 2005 12:56 pm

Salute SilviaV,

anice verde, verrà sicuramente ad approfondire Marco, per il momento, per una risposta celere onde evitare pericolosi disastri contingenti: asma, tosse, dispepsia, flatulenza, palpitazioni, dissesti mestruali quali dolori mestrui, scarsezza di flusso o ritardo mestruale,insufficienza lattea. Inoltre, combatte pulci e tarme, nonchè gli abitatori indesiderati del nostro cavo orale...

WARNING: effetti narcotici; non su pelle infiammata o allergizzata.

CURIOSITà: dicono che 5 gocce in olio di mandorle dolci contengano gli starnuti incontrollabili... previo massaggio ed esperto massaggiatore/trice suppongo...;-)

Ciao.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: OE di anice (Pimpinella anisum)

Messaggio da Marco Valussi » mer mar 23, 2005 5:20 pm

SilviaV ha scritto:Ciao a tutti,

sapete mica quali sono le proprietà di quest'olio essenziale e in particolare che effetti (se ne ha) puo' avere sulla pelle??
Ciao Silvia, l'olio essenziale di anice non è di quelli da usare a dosi molto elevate sulla pelle a causa del suo moderato potenziale di sensibilizzazione. Evitare quindi su pelli ipersensibili, lesionate o comunque malate, ed in genere in bambini sotto ai du eanni di età.
Su adulti non superare la percentuale del 2.5%.

L'olio è antisettico (moderato), meglio se usato in congiunzione ad altri oli più forti, ha una buona capacità insettifuga e può essere usato con profitto uin caso di pidocchi. Come la maggior parte degli oe è rubefacente.
ciao
marco

Rispondi