Avete titoli da suggerire?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Avete titoli da suggerire?

Messaggio da Anna Maria » mar mar 22, 2005 9:56 pm

Ciao a tutti,

devo dire di essere affascinata dai vostri messaggi relativi a esperimenti per crearsi da sè creme ed altro. E mi è venuta proprio voglia di provare a fare qualcosa da sola. Ho fatto una ricerca sul vecchio forum ed ho visto che era stato suggerito il libro Essenze della Canella da Ossicina74. Avete altri titoli da suggerire con ricette facili facili per creme/maschere fai da te?

Grazie e buona notte

Anna Maria

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer mar 23, 2005 12:02 pm

Questo pomeriggio ti posto i titoli, nel frattempo dai un'occhiata al blog, sono state postate tante ricette ( e tutte provate e funzionanti!).

http://saicosatispalmi.splinder.com/


Lola

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » mer mar 23, 2005 1:09 pm

Grazie... intanto vado alla ricerca di alcuni ingredienti.

Anna Maria

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer mar 23, 2005 3:57 pm

Ciao!
Prima di scoprire questo forum avevo trovato un libro interessante: "Cosmesi naturale in pratica" di Francesca Marotta, ed. Tecniche nuove. Le ricette sono buone MA non tutte: quella del gel x capelli l'ho corretta (e la trovi anche sul blog), altre si possono modificare, quelle degli shampoo alla birra, alle lenticchie, ecc. non credo che l'autrice le abbia provate perchè sono un disastro. Anche quelle dei balsami x capelli vanno riviste, io ho aggiunto varie cose e cambiato la proporzione degli ingredienti. La ricetta del balsamo x il corpo al cioccolato bianco è fenomenale. Questo libro dà il consiglio migliore che io abbia mai sentito, cioè lavarsi con le farine d'avena e grano saraceno. Io non le polverizzo neanche, le uso così come sono da poco meno di un anno e i risultati sono ottimi: pelle più turgida, grana più compatta e luminosa. Sarà anche che ho cambiato alimentazione e che uso solo creme fai da me ma ti assicuro che ne vale la pena.
Se trovi questo libro e ne vuoi parlare scrivimi pure.
Il blog è davvero ultra-utile.
Comunque secondo me devi sperimentare, il bello del libro che ti dicevo è che richiede solo ingredienti mangiabili così male che vada li riutilizzi in cucina. HTH
ciao
Lia

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer mar 23, 2005 4:14 pm

Come si utilizzano le farine x lavarsi?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio mar 24, 2005 9:37 am

Eccomi qua:

oltre al libro della Marotta che ti ha già consigliato Lia e che è molto carino, ci sono:

Bellezza naturale di Ja Bergonzoni Macro edizioni
Gocce di bellezza di Mara Bertona Xenia edizioni
Guida facile alla cosmesi naturale di Vincenzo Perrone ed. Demetra

L'ultimo non è un gran che, gli altri non sono male. Purtroppo non troverai ricette di creme che siano diverse da un misto oli-burri-cera d'api, le emulsioni con acqua non vengono spiegate da nessuna parte.

Lola

P.s. per Lia: mi passeresti la ricetta del balsamo capelli riveduta e corretta? Vorrei fare alcune prove.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio mar 24, 2005 10:18 am

Nella cosmetica ayurvedica le farine per lavare e purificare la pelle si chiamano Ubatan e sono molto efficaci. Si utilizza una miscela di farine, di mandorla, fieno greco, ceci, semi polverizzati e si massaggia il corpo, su pelle asciutta per pelli grasse(ma è un po' troppo forte per me), su pelle leggermente umida massaggiando o su pelle leggermente unta con un velo d'olio per pelli secche e sensibili. Si sciacqua poi sotto la doccia..pelle vellutata, pulita e nutrita!:-)

per Lia: potresti darmi la ricetta del balsamo per il corpo al cioccolato bianco?Yum yum!!

Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio mar 24, 2005 11:09 am

Visto che ce l'ho sotto il naso te la ricopio io:

per circa 150 g di balsamo:

30 g di cioccolato bianco
50 g di cera vergine d'api
50 g di olio di cocco
1 cucchiaio di olio di sesamo spremuto a freddo
20 gocce OE mandarino
5 gocce OE lavanda
5 gocce OE ylang ylang

fondere l'olio di cocco e la cera d'api a bagnomaria, aggiungere l'olio di girasole e il cioccolato e mescolare, quando è tiepido aggiungere gli oli essenziali, colare in uno stampo e far raffreddare in frigo.

Usare dopo la doccia sulla pelle bagnata e massaggiare fino ad assorbimento.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio mar 24, 2005 11:40 am

Che bello!Grazie!E' un burro solido da corpo stile lush?
questo è proprio il periodo giusto per un balsamo al cioccolato!;-)
Elena

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

francesca marotta

Messaggio da Riky » gio mar 24, 2005 11:50 am

Visto che parlate bene del libro di Francesca Marotta, mi piacerebbe far sapere - per chi non ne fosse a conoscenza - che questa bravissima autrice è morta due-tre anni fa, a Milano, mentre era in bicicletta, investita da un tram. lei andava sempre in bicicletta: la colpa era del tram, del traffico, e della totale inciviltà del traffico milanese.
Fa davvero piacere che i suoi libri siano ancora apprezzati, e utilizzati, scusatemi la nota malinconica, ma penso che da lassù lei possa essere contenta di questo...
Ciao a tutti, buona pasqua
Riky

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio mar 24, 2005 5:25 pm

Grazie x la segnalazione, Ricky.
Mi spiace molto per la morte di Francesca Marotta e questo spiega anche perchè non trovavo sue notizie recenti...Avevo quasi idea di invitarla nella mia biblioteca x presentare il libro.
Il suo libro è interessante perchè parla della bellezza come risultato di una giusta condotta alimentare e di uno stile di vita sano, come dovrebbe essere in effetti. Spero le arrivi la mia gratitudine!

FARINE: sul già citato libro c'è il suggerimento di polverizzarle con un macinacaffè (io non lo faccio) e metterle in una zuccheriera col dosatore da tenere in bagno, metterne un pò nell'incavo della mano, aggiungere qualche goccina d'acqua e impastare, poi spalmare sulla pelle umida. La farina si "impasta" con lo sporco e lo rimuove, poi si sciacqua. Mai più avuta pelle che tira dopo il lavaggio con questo sistema e la pelle del corpo è morbidissima.
Quando invito qualcuno e questi vedein bagno la zuccheriera di farina, le bottigliette di olio e i vasetti di marmellata pieni dei miei unguenti e il miele x i capelli mi prende x matta ma pazienza...

Si, la ricetta del balsamo x il corpo è ottima, io non osavo postarla x timore di violare il diritto d'autore...Vi consiglio di farla sostituendo gli olii essenziali indicati con solo 30 gocce di OE di arancio dolce, è inebriante e molro rilassante. Io l'ho regalato alle amiche e parenti x natale, lo usiamo x struccarci e tipo "nutrella" di lush. E' stato definito "arancioccolatoso".
Io lo faccio negli stampi di silicone x dolci o in una formina di terracotta favolosa che viene dalla sicilia.
ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio mar 24, 2005 5:43 pm

Ho fatto una ricerchina su internet questo pomeriggio su Francesca Marotta ma si trova poco, a parte recensioni del libro che ha scritto (ce ne sono altri?).

A ora di pranzo ci ho provato a fare il balsamo corpo... non ho potuto resistere alla tentazione, fatto mentre si cucinava la pasta!

Suggerimento per chi si vuole cimentare: prima di tutto pesate la cioccolata che vi serve e non mangiatela per nessun motivo (nel frattempo ho fatto sparire metà tavoletta...) ;-)))

Poi gli oli essenziali aggiungerli pochissimo dopo aver tolto dal bagnomaria perchè si addensa subito.

Io ho seguito la ricetta alla lettera a parte l'olio di sesamo che non ho e ho sostituito con cera jojoba, e devo dire che il profumo risultante è buono e delicato. Molto simile ai panetti Lush, solo che la consistente quota di cera lo rende meno unto sulla pelle.

Insomma da provare!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven mar 25, 2005 11:51 am

L'ho provato ieri sera dopo la doccia... secondo me c'è troppa cera d'api, basta metterne pochissimo di più che fa un deposito opaco che non si riesce a lavare facilmente col bagnoschiuma. Magari aumentando il cioccolato e diminuendo la cera... Lia tu segui la ricetta così com'è o l'hai modificata?

Lola

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven mar 25, 2005 3:19 pm

Io uso l'olio di mandorle o di girasole, molto morbidi. In effetti si può aumentare un pochino (10 g, di più non so) la dose di olio senza danno. Secondo me non va aumentato assolutamente il cioccolato (forse il residuo è dato da quello + che dalla cera, a me sembra sempre di essere "zuccherata") oppure si può sostituirlo col burro di cacao (è un'idea, non ci ho provato).
provatelo con l'oe di arancio, davvero, è inebriante!
ciao

Rispondi